
news
HOME > NEWS
2023
-
Primaria
2023Primaria20452
- News mondo scuola 204531
- Approfondimenti 204532
- BES 204531000
- CLIL 204531001
- LIM 204531002
- INVALSI 204531003
Primaria - BES

Fame da lupi
L'angolo dello psicologo
La continuità al sostegno agli alunni riguarda i docenti?
Disabilità - Sull'art. 15 della recente legge sulla scuola (n. 128/2013)

Prove INVALSI per allievi con BES
La segnalazione del bisogno educativo speciale consentirà di considerare i risultati degli alunni interessati nel rispetto della massima inclusione e, al contempo, permetterà alle scuole di disporre di dati informativi e articolati.

Da cosa nasce cosa
Giocare con le mani partendo dai libri

Il (breve) viaggio dei BES
Tra sogni, pragmatismo e disilllusione

Bisogni Educativi “Normalmente Speciali”
La Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012, seguita dalla Circolare Ministeriale n. 8 del 6 marzo 2013, sugli Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali, ha suscitato molte discussioni, da quella sulla carenza di risorse a quella relativa alla reale necessità di creare un’ulteriore classificazione e distinzione e al paradossale rischio di esclusione che ciò potrebbe comportare.
Com'è difficile imparare
Gestire il ritardo mentale lieve a scuola

Bambini con la Sindrome di Asperger
Non ridurre la differenza, ma nel trovare a essa il proprio posto

Doni di parola e di pensiero
Intercultura - Italiano come L2 - 3

Alunni con cittadinanza non italiana, la fotografia di Miur e Ismu
Sempre più numerosi, ma anche più bravi a scuola. La fotografia scattata dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, in collaborazione con la Fondazione Ismu (l’Istituto per lo Studio della Multietnicità), offre alcune conferme, ma anche nuovi spunti, sugli “Alunni con cittadinanza non italiana”. L'indagine si riferisce a quelli che hanno frequentato l'anno scolastico 2012/2013.

Adattamento dei testi per lo studio
Intercultura - Italiano come L2 - 6

Io sento diverso
Quale didattica inclusiva per bambini con sindrome autistica ad alto funzionamento?

L’insegnamento della Matematica in prospettiva multiculturale
Intercultura - La didattica

Fratelli diversi
L'angolo dello psicologo

Alunni stranieri con BES
Chiunque si occupi di scuola ed entri quotidianamente in classe sa bene che il tema dei bambini con Bisogni Educativi Speciali (BES) è assai attuale e delicato. La delicatezza è data dalle difficoltà che i bambini con BES pongono a una scuola in molti casi ancora incapace di accoglienza e priva di professionalità specifiche.

BES: sitografia essenziale
Alcuni link ai principali siti istituzionali sull'argomento, per facilitare ai docenti il reperimento di coordinate normative e operative

Scatti e autoscatti per riflettere
Intercultura - Italiano come L2 - 5

Un caso di discalculia
DSA - Metodo e strumenti

Leggere i testi con sintesi vocale
DSA - Un utile ausilio a supporto degli alunni dislessici

Impatto dei Bes sugli insegnanti: una ricerca
Approfondimento di Michela Carbonari, Università degli studi di Macerata.
Questo approfondimento riporta una indagine (Giaconi, Pompei 2014) condotta a livello nazionale con 80 insegnanti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria, 80 insegnanti della scuola primaria di primo grado e 80 insegnanti della scuola secondaria di secondo grado per rilevare quale sia l’impatto dei BES sugli insegnanti.

BES: i modelli teorici e istituzionali di riferimento
La recente normativa sui BES è improntata su sistemi di classificazione e apparati di indagine internazionali, che è opportuno conoscere per comprenderne la logica e capire le strategie operative proposte dal MIUR

BES e didattica disciplinare
Una modalità per la rilevazione delle abilità di base trasversali

Prima di dire «Non ce la farò mai!»
A colloquio con la Prof.ssa Daniela Lucangeli

BES: le risorse de La Scuola
Un elenco dei testi e degli strumenti multimediali realizzati per docenti, studenti e famiglie

La policy dell’inclusione
Dall'ONU al Collegio Docenti

Un’esperienza di “d’oposquola”
Parlare di quali possano essere gli aspetti emotivi di una diagnosi di disturbo specifico dell’apprendimento richiede una riflessione approfondita a tutto tondo, che tenga in considerazione un ampissimo numero di variabili.

La scuola multiculturale
Rapporti col territorio e col terzo settore

Ecco come si costruisce un piano didattico personalizzato per i BES
Un articolato strumento di programmazione attivabile con gli alunni la cui situazione personale e di apprendimento non richieda un’analisi particolareggiata, ma dei quali sia nota la difficoltà e che richieda un intervento immediato e sollecito.


Per una cultura alimentare sostenibile
Identità, educazione, relazione

Osservatorio nazionale per l’integrazione degli alunni stranieri e per l’intercultura
È stato istituito dal MIUR con l’obiettivo di individuare soluzioni per un effettivo adeguamento delle politiche di integrazione scolastiche alle reali esigenze di una società sempre più multiculturale e in costante trasformazione.

Alunni con cittadinanza non italiana - Tra difficoltà e successi
Rapporto MIUR-ISMU AS 2013-2014

Come valutare i supporti digitali per i DSA
Scegliere supporti hardware e software per i propri alunni che hanno bisogno di essere potenziati cognitivamente è una decisione importante che richiede diligenza, capacità di pianificazione e tempo. Ci sono passi precisi da seguire che ci possono aiutare nella scelta dei migliori prodotti che il mercato offre.

Lo strumento ICF a scuola
L' ICF è il sistema di classificazione del funzionamento, delle condizioni di disabilità e di salute, in inglese International Classification of Functioning, Disability and Health, promosso dall'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) [wikipedia].

Elementi di neurolinguistica e di psicolinguistica per la didattica delle lingue
Itinerari didattici per le lingue straniere

Il mutismo selettivo
Possibili orientamenti educativi

Seconde generazioni e scuola italiana
Paper di Fondazione Agnelli - Come procede l'integrazione dei figli degli immigrati?

Inclusione e Bisogni Educativi Speciali
Il piano didattico

Non più bulli e cyberbulli: nelle aule le nuove Linee guida MIUR
Parlare a tutti gli attori coinvolti: docenti, famiglie e, soprattutto, studenti. È l’obiettivo delle nuove Linee di orientamento per il contrasto al bullismo e al cyberbullismo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

L'alunno figlio di genitori separati
Un corso di formazione per insegnanti e genitori

Insegnare Italiano come L2
Elementi di glottodidattica


Insegnare a classi disomogenee
Il caso della didattica della lingua seconda

Tutti a bordo - dislessia
Il blog non è rivolto solo a coloro che si occupano di dislessia e DSA ma, come ben specificato anche dalle autrici, vuole essere uno strumento utile per tutti in quanto offre supporti didattici e metodologici che si avvalgono soprattutto della tecnologia. I destinatari pertanto possono essere insegnanti, studenti, genitori, esperti nel settore formazione/educazione.

L’insegnante di sostegno per una scuola inclusiva
Passare l’80% degli attuali insegnanti di sostegno agli organici ordinari per compresenze curricolari e il restante 20% a funzione di consulenza territoriale senza più presenza in classe come titolari?

20/05/2014
Editrice La Scuola per i BES
Consulta le aree dedicate ai Bisogni Educativi Speciali, suddivise a seconda del grado d’istruzione, dove puoi trovare informazioni, approfondimenti, ricerche di esperti del settore, studi, progetti, che ti consentono di aggiornarti costantemente.

08/05/2014
Coabitare il mondo: risveglio etico e rinascita della scuola
BES - Intercultura - La didattica

23/04/2014
Share it to end it
Disturbi evolutivi specifici - Stop al bullismo

14/04/2014
In classe ho un bambino che ha difficoltà a esprimersi
Quali relazioni tra problemi comportamentali e difficoltà a esprimersi?

14/04/2014
Fuga nel virtuale
L'angolo dello psicologo

14/04/2014
Attività con approccio "ludico-competente"
Intercultura - Italiano come L2 - 7

09/04/2014
I DSA guardano alla LIM
Disturbi specifici di apprendimento e multimedla

05/03/2014
La lingua come supporto per l’incontro interculturale
Intercultura - Italiano come L2 - 4

05/03/2014
Il bambino autistico a scuola
L’angolo dello psicologo

02/03/2014
La transcalarità geografica per educare alla mondialità
Intercultura - La didattica

02/03/2014
Prepotenti e vittime
Il bullismo a scuola

02/03/2014
Quasi perfetto
L'angolo dello psicologo

28/02/2014
Una lingua per scoprirci comunità - 2
Intercultura - Italiano come L2 – 2 – Tracce di percorso

28/02/2014
L’insegnamento dell’Italiano in prospettiva transculturale
Intercultura - La didattica

28/02/2014
Una lingua per scoprirci comunità - 1
Intercultura - Italiano come L2 - 1 - Linee di approccio e metodologia

28/02/2014
La nostra storia come incontro di lingue e culture
Intercultura - Italiano come L2 - Attività per un laboratorio di storia

02/02/2014
Strategie per alunni con autismo a basso funzionamento
Quale didattica inclusiva?

08/12/2013
Non solo Natale
Intercultura - Feste nel mondo a portata di biblioteca

06/05/2013
Le prove invalsi per gli studenti dislessici
Il Servizio Nazionale di Valutazione ha emanato uno specifico documento con le disposizioni relative agli alunni con particolari bisogni educativi...

30/04/2013
Che cosa sono i DSA: Disturbo specifico di Apprendimento?
La presenza nella scuola di alunni con DSA è ormai un’esperienza comune a
tutti i docenti, così urgente che il MIUR ha emanato una legge e un successivo decreto con le relative linee guida...

26/04/2013
Insegnamento dell’inglese ad alunni con DSA
Linee guida generali e pratiche didattiche nelle abilità di comprensione e di produzione orale (listening and speaking)
27/12/2012
Testo della nuova Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012
Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica