Home > Secondaria 2° grado > Catalogo > Il filo del pensiero
NOVITA'
stampa scheda
RICHIEDI SAGGIO
contatta l'agente


Il filo del pensiero

Giovanni Reale - Dario Antiseri

LA SCUOLA

SCHEDA PRODOTTO
COMPOSIZIONE
edizioni digitali
materiali digitali integrativi

SCHEDA PRODOTTO

Per sfogliare il primo volume clicca qui

Il filo del pensiero è un’opera articolata in due volumi che si concentra in particolar modo su tutti i filosofi e i movimenti di pensiero che sono chiaramente segnalati nelle Indicazioni Nazionali riguardanti gli Obiettivi specifici di apprendimento, senza però dimenticare di soffermarsi sugli snodi storico-culturali che definiscono il contesto.

Accanto alle unità dedicate ai singoli autori e ai movimenti più importanti, infatti, si trovano dei capitoli raccordo, graficamente ben riconoscibili, che fanno da ponte fra autori e periodi, chiarendo il contesto storico-culturale e spiegando i concetti chiave.

Ogni volume è suddiviso in unità, i cui capitoli sono stati studiati per costituire i traguardi minimi di comprensione e di apprendimento (per lo studente) e per essere d’aiuto nella costruzione delle lezioni (per l’insegnante).

Il profilo, studiato per favorire un’ottima leggibilità da parte dello studente, è intervallato da mappe concettuali, glossario e analisi dei generi letterari e concluso da un’antologia commentata; il laboratorio posto alla fine di ogni capitolo consente uno studio preciso e graduale.


  • Guida per il docente
    ISBN 9788835005445 / pagine 288 / € 0,00

  • LIBRO + EBOOK INTERATTIVO
    Volume 1
    CLIL 1
    ISBN 9788835049524 / pagine 816 / € 28,40

  • LIBRO + EBOOK INTERATTIVO
    Volume 2
    Verso l'esame
    CLIL 2
    ISBN 9788835049531 / pagine 696 / € 25,40


  • EBOOK INTERATTIVO
    Volume 1
    CLIL 1
    ISBN 9788835050049 / pagine 816 / € 23,30

  • EBOOK INTERATTIVO
    Volume 2
    Verso l'esame
    CLIL 2
    ISBN 9788835050056 / pagine 696 / € 20,90






Editrice La Scuola © Tutti i diritti riservati

Informativa sui Cookie*

A-Definizioni
La maggior parte dei siti utilizzano "cookie", vale a dire piccoli file di testo memorizzati sul dispositivo, che permettono di operare sul sito e di raccogliere informazioni riguardanti l'attività online.  Il testo all'interno di un cookie spesso prevede una stringa di numeri e lettere che identificano univocamente il computer dell'utente, ma possono anche contenere altre informazioni.
Per default quasi tutti i browser web sono impostati per accettare automaticamente i cookie.
L’articolo 5, paragrafo 3 della direttiva 2002/58/CE**, come modificato dalla direttiva 2009/136/CE, prevede l’esenzione dei cookie dall’obbligo del consenso informato se soddisfano uno dei criteri seguenti:
Criterio A: il cookie è utilizzato “al solo fine di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica”.
Criterio B: il cookie è “strettamente necessari[o] al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio”.

I cookie sono spesso classificati in base alle loro caratteristiche:
1) “cookie di sessione” o “cookie persistenti”;
2) “cookie di terzi”.
Un “cookie di sessione” è un cookie che viene cancellato automaticamente alla chiusura del browser, mentre un “cookie persistente” è un cookie che rimane archiviato nell’apparecchiatura terminale dell’utente fino alla scadenza prestabilita (che può corrispondere a minuti, giorni o più anni nel futuro).
I siti La Scuola utilizzano cookies di terze parti legate al solo monitoraggio del traffico e cookie di sessione unicamente per i servizi erogati a docenti e studenti in relazione ai contenuti scolastici per consentire il riconoscimento degli accessi realmente autorizzati.
Per approfondimenti rimandiamo alla citata direttiva CE**.

B-Controlli del browser per bloccare o cancellare i cookie.
La maggior parte dei browser accetta automaticamente i cookie, ma permette di modificare le impostazioni del browser per bloccare i cookie. 
Se si accettano i cookie, è possibile eliminarli successivamente.  Le istruzioni per eliminare i cookie in altri browser sono disponibili in ogni informativa sulla privacy del browser.
Se si cancellano i cookie, le impostazioni e preferenze da questi controllati, comprese le preferenze pubblicitarie, verranno cancellate e potrebbe essere necessario ricrearle.
Alcuni nuovi browser hanno poi introdotto la funzionalità DNT. Molte di queste funzionalità, se attivate, inviano un segnale o una preferenza ai siti Web visitati indicando che non si vuole essere tracciati.

C-Controlli per la cancellazione dai messaggi pubblicitari.
Dato che i cookie possono essere utilizzati per diversi motivi, gli utenti che non vogliono ricevere messaggi pubblicitari mirati a livello comportamentale possono scegliere di accettare i cookie, ma di annullarne un particolare utilizzo. Le società pubblicitarie online hanno sviluppato linee guida e programmi per facilitare la protezione della privacy degli utenti, in cui sono incluse pagine Web che possono essere visitate per rifiutare esplicitamente la ricezione di annunci pubblicitari mirati da tutte le società partecipanti. Queste pagine includono:

  1. Assistenza Consumatori Digital Advertising Alliance (DAA): http://www.aboutads.info/choices/
  2. Pagina di cancellazione Network Advertising Initiative (NAI):http://www.networkadvertising.org/managing/opt_out.asp
  3. In Europa, è anche possibile visitare Your Online Choices: http://www.youronlinechoices.com/

D-Controlli di analisi terze parti.
Come descritto di seguito in dettaglio, molti siti Web e servizi online di e altre compagnie, utilizzano servizi di analisi terze parti con cookie e Web beacon per compilare statistiche aggregate relative all'efficacia delle campagne promozionali o ad altre operazioni del sito Web.  È possibile rifiutare la raccolta o l'utilizzo dei dati da parte dei provider di analisi facendo clic sui seguenti collegamenti:

  1. Omniture (Adobe): http://www.d1.sc.omtrdc.net/optout.html
  2. Nielsen: http://www.nielsen-online.com/corp.jsp?section=leg_prs&nav=1#Optoutchoices
  3. Coremetrics: http://www.coremetrics.com/company/privacy.php#optout
  4. Visible Measures: http://corp.visiblemeasures.com/viewer-settings
  5. Google Analytics: http://tools.google.com/dlpage/gaoptout (richiede l'installazione di un componente aggiuntivo del browser).

______________________
* Provvedimento del Garante per la Privacy dell’8 maggio 2014, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 dello scorso 3 giugno http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/3118884

**vedi: http://ec.europa.eu/justice/data-protection/article-29/documentation/opinion-recommendation/files/2012/wp194_it.pdf#h2-8).