Home > Secondaria 1° grado > Catalogo > Imparare con ritmo!
NOVITA'
stampa scheda
RICHIEDI SAGGIO
contatta l'agente


Imparare con ritmo!

C. Cardillo Piccolino, C. Ponsillo

LA SCUOLA

SCHEDA PRODOTTO
COMPOSIZIONE
edizioni digitali
materiali digitali integrativi

SCHEDA PRODOTTO

Per sfogliare il Volume A clicca qui

 

Imparare con ritmo! è uno corso in due tomi dall’approccio graduale che propone l’apprendimento della teoria e della storia della musica attraverso l’operatività.

Le lezioni sono organizzate in doppia pagina per rendere più agevole la costruzione delle Unità d’apprendimento. L’intento è quello di porre l’allievo al centro dell’azione didattica e di avvicinarlo all’esperienza della musica attraverso attività vicine al suo vissuto, con un linguaggio semplice e chiaro.

Il tomo A è dedicato al metodo strumentale per flauto dolce, tastiera e chitarra, al saper cantare e suonare. L’Antologia, divisa nelle due sezioni Generi e Temi, propone un ricco repertorio di brani differenziati per grado di difficoltà.

Una selezione di brani è presente anche in forma interattiva nel software My music, fornito nel DVD per lo studente, grazie al quale è possibile imparare a suonare flauto, chitarra o tastiera seguendo le indicazioni di posizionamento delle dita sugli strumenti e vedendo il pentagramma animarsi in sincronia con la musica.

Il tomo B propone un percorso nella Storia della musica che offre approfondimenti non solo su autori classici, ma anche sugli stili contemporanei, vicini agli studenti, come l’hip hop o il rap. Contiene inoltre la sezione dedicata agli strumenti musicali.

Grande attenzione viene prestata alla didattica inclusiva attraverso esercizi facilitati e l’utilizzo di colori associati alle note per permettere a tutti di condividere l’esecuzione dei brani in classe. In più, in entrambi i volumi, ogni unità si chiude con pagine dedicate ai ragazzi con bisogni educativi speciali, esercizi di apprendimento cooperativo e una scheda di verifica.

Affianca i tomi l’album Musica in tasca: scritto con la font Bianco e nero, presenta i concetti chiave della teoria musicale integrati a semplici attività, spartiti semplificati con note colorate accompagnati da audio, mappe di sintesi di storia della musica e la presentazione del software MuseScore per la scrittura di testi musicali.

Per l’insegnante , oltre alla Guida, sono disponibili 24 CD (o 3 DVD con Mp3) con tutti gli ascolti e le basi e una selezione di file midi.


  • Guida per il docente
    ISBN 9788835004547 / pagine 416 / € 0,00

  • LIBRO + EBOOK INTERATTIVO
    Tomo A. Teoria-Antologia + DVD
    Musica in tasca
    ISBN 9788835049197 / pagine 552 / € 15,30

  • LIBRO + EBOOK INTERATTIVO
    Tomo A. Teoria-Antologia + DVD
    Musica in tasca
    Tomo B. Strumenti musicali - Storia della musica + DVD
    ISBN 9788835049180 / pagine 888 / € 28,30

  • LIBRO + EBOOK INTERATTIVO
    Tomo B. Strumenti musicali - Storia della musica + DVD
    ISBN 9788835049203 / pagine 336 / € 16,30


  • EBOOK INTERATTIVO
    Tomo A. Teoria - Antologia + Musica in tasca + Tomo B. Strumenti musicali + Storia della musica
    ISBN 9788835050131 / pagine 888 / € 23,30

  • EBOOK INTERATTIVO
    Tomo A. Teoria-Antologia
    Musica in tasca
    ISBN 9788835049869 / pagine 552 / € 12,60

  • EBOOK INTERATTIVO
    Tomo B. Strumenti musicali + Storia della musica
    ISBN 9788835049876 / pagine 336 / € 13,40






Editrice La Scuola © Tutti i diritti riservati

Informativa sui Cookie*

A-Definizioni
La maggior parte dei siti utilizzano "cookie", vale a dire piccoli file di testo memorizzati sul dispositivo, che permettono di operare sul sito e di raccogliere informazioni riguardanti l'attività online.  Il testo all'interno di un cookie spesso prevede una stringa di numeri e lettere che identificano univocamente il computer dell'utente, ma possono anche contenere altre informazioni.
Per default quasi tutti i browser web sono impostati per accettare automaticamente i cookie.
L’articolo 5, paragrafo 3 della direttiva 2002/58/CE**, come modificato dalla direttiva 2009/136/CE, prevede l’esenzione dei cookie dall’obbligo del consenso informato se soddisfano uno dei criteri seguenti:
Criterio A: il cookie è utilizzato “al solo fine di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica”.
Criterio B: il cookie è “strettamente necessari[o] al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio”.

I cookie sono spesso classificati in base alle loro caratteristiche:
1) “cookie di sessione” o “cookie persistenti”;
2) “cookie di terzi”.
Un “cookie di sessione” è un cookie che viene cancellato automaticamente alla chiusura del browser, mentre un “cookie persistente” è un cookie che rimane archiviato nell’apparecchiatura terminale dell’utente fino alla scadenza prestabilita (che può corrispondere a minuti, giorni o più anni nel futuro).
I siti La Scuola utilizzano cookies di terze parti legate al solo monitoraggio del traffico e cookie di sessione unicamente per i servizi erogati a docenti e studenti in relazione ai contenuti scolastici per consentire il riconoscimento degli accessi realmente autorizzati.
Per approfondimenti rimandiamo alla citata direttiva CE**.

B-Controlli del browser per bloccare o cancellare i cookie.
La maggior parte dei browser accetta automaticamente i cookie, ma permette di modificare le impostazioni del browser per bloccare i cookie. 
Se si accettano i cookie, è possibile eliminarli successivamente.  Le istruzioni per eliminare i cookie in altri browser sono disponibili in ogni informativa sulla privacy del browser.
Se si cancellano i cookie, le impostazioni e preferenze da questi controllati, comprese le preferenze pubblicitarie, verranno cancellate e potrebbe essere necessario ricrearle.
Alcuni nuovi browser hanno poi introdotto la funzionalità DNT. Molte di queste funzionalità, se attivate, inviano un segnale o una preferenza ai siti Web visitati indicando che non si vuole essere tracciati.

C-Controlli per la cancellazione dai messaggi pubblicitari.
Dato che i cookie possono essere utilizzati per diversi motivi, gli utenti che non vogliono ricevere messaggi pubblicitari mirati a livello comportamentale possono scegliere di accettare i cookie, ma di annullarne un particolare utilizzo. Le società pubblicitarie online hanno sviluppato linee guida e programmi per facilitare la protezione della privacy degli utenti, in cui sono incluse pagine Web che possono essere visitate per rifiutare esplicitamente la ricezione di annunci pubblicitari mirati da tutte le società partecipanti. Queste pagine includono:

  1. Assistenza Consumatori Digital Advertising Alliance (DAA): http://www.aboutads.info/choices/
  2. Pagina di cancellazione Network Advertising Initiative (NAI):http://www.networkadvertising.org/managing/opt_out.asp
  3. In Europa, è anche possibile visitare Your Online Choices: http://www.youronlinechoices.com/

D-Controlli di analisi terze parti.
Come descritto di seguito in dettaglio, molti siti Web e servizi online di e altre compagnie, utilizzano servizi di analisi terze parti con cookie e Web beacon per compilare statistiche aggregate relative all'efficacia delle campagne promozionali o ad altre operazioni del sito Web.  È possibile rifiutare la raccolta o l'utilizzo dei dati da parte dei provider di analisi facendo clic sui seguenti collegamenti:

  1. Omniture (Adobe): http://www.d1.sc.omtrdc.net/optout.html
  2. Nielsen: http://www.nielsen-online.com/corp.jsp?section=leg_prs&nav=1#Optoutchoices
  3. Coremetrics: http://www.coremetrics.com/company/privacy.php#optout
  4. Visible Measures: http://corp.visiblemeasures.com/viewer-settings
  5. Google Analytics: http://tools.google.com/dlpage/gaoptout (richiede l'installazione di un componente aggiuntivo del browser).

______________________
* Provvedimento del Garante per la Privacy dell’8 maggio 2014, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 dello scorso 3 giugno http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/3118884

**vedi: http://ec.europa.eu/justice/data-protection/article-29/documentation/opinion-recommendation/files/2012/wp194_it.pdf#h2-8).