Home > Secondaria 1° grado > Catalogo > Valore assoluto
NOVITA'
stampa scheda
RICHIEDI SAGGIO
contatta l'agente


Valore assoluto

Corso di matematica per la scuola secondaria di primo grado

C. Masella
N. Passera

LA SCUOLA

SCHEDA PRODOTTO
COMPOSIZIONE
edizioni digitali
materiali digitali integrativi

SCHEDA PRODOTTO

Per sfogliare il primo volume clicca qui

 

In questo corso, la trattazione degli argomenti si sviluppa in modo rigoroso ma flessibile: le definizioni, le proprietà e le regole sono sempre il punto di arrivo di un percorso graduale che l’alunno compie guidato dal testo, grazie a un linguaggio chiaro e accessibile con agganci alle situazioni reali.
Il momento applicativo ed esercitativo non è mai separato da quello teorico: nella sezione di teoria è proposta l’immediata applicazione delle nozioni presentate e viceversa, nella sezione di esercizi, sono riproposte in forma sintetica
le nozioni della teoria.
Le lezioni sono organizzate su doppia pagina: la pagina sinistra (Teoria) contiene le spiegazioni degli argomenti; la pagina destra (Proviamo insieme) propone primi esercizi ed esercizi guidati sugli argomenti.
Tra le lezioni e gli esercizi si trova L’Essenziale, due doppie pagine con carattere ad alta leggibilità: L’Essenziale–Teoria riassume in una sorta di mappa i concetti irrinunciabili; L’Essenziale–Esercizi propone esercizi semplici.
Segue la sezione degli Esercizi, organizzati secondo l’ordine dei paragrafi di teoria e suddivisi in Conoscenze e Abilità.
Nel progetto è data particolare importanza alle rubriche:
Verso le competenze: attraverso giochi, curiosità e collegamenti con altre discipline mira a costruire varie competenze matematiche ma anche trasversali alla disciplina.
Verso l’interrogazione: in vista della verifica orale, questa pagina propone una selezione di alcune domande fondamentali, seguite ciascuna da una sintetica risposta e da un esempio.
Verso la verifica: in preparazione alla verifica finale in classe sui temi trattati nell’unità, si propone una verifica “di allenamento” su due pagine.
In base all’esito lo studente è invitato ad affrontare la successiva pagina Approfondiamo, altrimenti viene offerta un’ulteriore possibilità di ripasso con la pagina finale Recuperiamo.
I Quaderni abbinati ai volumi hanno la doppia veste di supporti operativi e di strumenti per lo sviluppo delle competenze.
A richiesta è disponibile per ogni anno il fascicolo Strumenti per la didattica inclusiva.


  • Guida per il docente
    ISBN 9788835004615 / pagine 384 / € 0,00

  • LIBRO + E-BOOK INTERATTIVO
    Algebra
    Geometria 3
    Quaderno 3
    ISBN 9788835049302 / pagine 816 / € 22,60

  • LIBRO + E-BOOK INTERATTIVO
    Aritmetica 1
    Geometria 1
    Quaderno 1
    Tavole
    ISBN 9788835049272 / pagine 928 / € 22,60

  • LIBRO + E-BOOK INTERATTIVO
    Aritmetica 2
    Geometria 2
    Quaderno 2
    ISBN 9788835049289 / pagine 672 / € 22,60

  • Strumenti per la didattica inclusiva 1
    ISBN 9788835049241 / pagine 144 / € 3,00

  • Strumenti per la didattica inclusiva 2
    ISBN 9788835049258 / pagine 96 / € 3,00

  • Strumenti per la didattica inclusiva 3
    ISBN 9788835049265 / pagine 120 / € 3,00


  • E-BOOK INTERATTIVO
    Algebra
    Geometria 3
    Quaderno 3
    ISBN 9788835049913 / pagine 816 / € 18,60

  • E-BOOK INTERATTIVO
    Aritmetica 1
    Geometria 1
    Quaderno 1
    Tavole
    ISBN 9788835049883 / pagine 928 / € 18,60

  • E-BOOK INTERATTIVO
    Aritmetica 2
    Geometria 2
    Quaderno 2
    ISBN 9788835049906 / pagine 672 / € 18,60






Editrice La Scuola © Tutti i diritti riservati

Informativa sui Cookie*

A-Definizioni
La maggior parte dei siti utilizzano "cookie", vale a dire piccoli file di testo memorizzati sul dispositivo, che permettono di operare sul sito e di raccogliere informazioni riguardanti l'attività online.  Il testo all'interno di un cookie spesso prevede una stringa di numeri e lettere che identificano univocamente il computer dell'utente, ma possono anche contenere altre informazioni.
Per default quasi tutti i browser web sono impostati per accettare automaticamente i cookie.
L’articolo 5, paragrafo 3 della direttiva 2002/58/CE**, come modificato dalla direttiva 2009/136/CE, prevede l’esenzione dei cookie dall’obbligo del consenso informato se soddisfano uno dei criteri seguenti:
Criterio A: il cookie è utilizzato “al solo fine di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica”.
Criterio B: il cookie è “strettamente necessari[o] al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio”.

I cookie sono spesso classificati in base alle loro caratteristiche:
1) “cookie di sessione” o “cookie persistenti”;
2) “cookie di terzi”.
Un “cookie di sessione” è un cookie che viene cancellato automaticamente alla chiusura del browser, mentre un “cookie persistente” è un cookie che rimane archiviato nell’apparecchiatura terminale dell’utente fino alla scadenza prestabilita (che può corrispondere a minuti, giorni o più anni nel futuro).
I siti La Scuola utilizzano cookies di terze parti legate al solo monitoraggio del traffico e cookie di sessione unicamente per i servizi erogati a docenti e studenti in relazione ai contenuti scolastici per consentire il riconoscimento degli accessi realmente autorizzati.
Per approfondimenti rimandiamo alla citata direttiva CE**.

B-Controlli del browser per bloccare o cancellare i cookie.
La maggior parte dei browser accetta automaticamente i cookie, ma permette di modificare le impostazioni del browser per bloccare i cookie. 
Se si accettano i cookie, è possibile eliminarli successivamente.  Le istruzioni per eliminare i cookie in altri browser sono disponibili in ogni informativa sulla privacy del browser.
Se si cancellano i cookie, le impostazioni e preferenze da questi controllati, comprese le preferenze pubblicitarie, verranno cancellate e potrebbe essere necessario ricrearle.
Alcuni nuovi browser hanno poi introdotto la funzionalità DNT. Molte di queste funzionalità, se attivate, inviano un segnale o una preferenza ai siti Web visitati indicando che non si vuole essere tracciati.

C-Controlli per la cancellazione dai messaggi pubblicitari.
Dato che i cookie possono essere utilizzati per diversi motivi, gli utenti che non vogliono ricevere messaggi pubblicitari mirati a livello comportamentale possono scegliere di accettare i cookie, ma di annullarne un particolare utilizzo. Le società pubblicitarie online hanno sviluppato linee guida e programmi per facilitare la protezione della privacy degli utenti, in cui sono incluse pagine Web che possono essere visitate per rifiutare esplicitamente la ricezione di annunci pubblicitari mirati da tutte le società partecipanti. Queste pagine includono:

  1. Assistenza Consumatori Digital Advertising Alliance (DAA): http://www.aboutads.info/choices/
  2. Pagina di cancellazione Network Advertising Initiative (NAI):http://www.networkadvertising.org/managing/opt_out.asp
  3. In Europa, è anche possibile visitare Your Online Choices: http://www.youronlinechoices.com/

D-Controlli di analisi terze parti.
Come descritto di seguito in dettaglio, molti siti Web e servizi online di e altre compagnie, utilizzano servizi di analisi terze parti con cookie e Web beacon per compilare statistiche aggregate relative all'efficacia delle campagne promozionali o ad altre operazioni del sito Web.  È possibile rifiutare la raccolta o l'utilizzo dei dati da parte dei provider di analisi facendo clic sui seguenti collegamenti:

  1. Omniture (Adobe): http://www.d1.sc.omtrdc.net/optout.html
  2. Nielsen: http://www.nielsen-online.com/corp.jsp?section=leg_prs&nav=1#Optoutchoices
  3. Coremetrics: http://www.coremetrics.com/company/privacy.php#optout
  4. Visible Measures: http://corp.visiblemeasures.com/viewer-settings
  5. Google Analytics: http://tools.google.com/dlpage/gaoptout (richiede l'installazione di un componente aggiuntivo del browser).

______________________
* Provvedimento del Garante per la Privacy dell’8 maggio 2014, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 dello scorso 3 giugno http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/3118884

**vedi: http://ec.europa.eu/justice/data-protection/article-29/documentation/opinion-recommendation/files/2012/wp194_it.pdf#h2-8).