NOVITA'
stampa scheda
RICHIEDI SAGGIO
contatta l'agente


Parole amiche

E. Sergio,
F. Palumbo

LA SCUOLA

SCHEDA PRODOTTO
COMPOSIZIONE
edizioni digitali
materiali digitali integrativi

SCHEDA PRODOTTO

Per sfogliare il TOMO A clicca qui

 

Parole amiche è un corso caratterizzato da un approccio operativo e fortemente motivazionale che intende fare leva sulle preconoscenze dei ragazzi.
Ogni lezione ha una struttura precisa e facilmente riconoscibile, pensata per guidare gradualmente i ragazzi dal riconoscimento del loro bagaglio di conoscenze e competenze, alla comprensione del nuovo, fi no alla messa in pratica della regola: Provo io, Conosco le regole, Fisso i concetti, Applico le regole.
Gli oltre 3000 esercizi a disposizione nel testo sono di livello, tipologia, finalità e modalità differenziate: coinvolgono sempre la didattica inclusiva, le conoscenze, le abilità e le competenze, l’apprendimento cooperativo e la grammatica in situazione.
In particolare, gli esercizi di riepilogo consentono di consolidare le competenze e la verifica autovalutativa invita a misurare le proprie conoscenze, abilità e competenze.
Forte attenzione è stata rivolta al lessico (con le speciali schede dedicate e testi da analizzare legati a temi di attualità) e alla scrittura.
Non manca infine un percorso graduale e guidato per avvicinare gli studenti all’uso del dizionario.
Il Quaderno operativo è uno strumento utile per la didattica inclusiva, per il recupero e per le eccellenze.
Le attività che contiene permettono al docente di valorizzare le diff erenze e sviluppare il massimo del potenziale dei singoli alunni del proprio gruppo classe.
I Materiali di verifica propongono percorsi esercitativi per ciascuna delle sezioni del tomo A distinte su 5 livelli diff erenziati:
1) attività di sostegno;
2) attività di recupero guidato;
3) attività di recupero;
4) attività di consolidamento, verso le competenze;
5) attività di potenziamento, competenze in atto.
Ampliano il già ricco corredo Prove INVALSI, Competenze testuali e Competenze in azione, Rinforziamo il lessico, Compiti di realtà e Verso l’esame

Completano il corso la Grammatica in tasca, ossia un prontuario tascabile per risolvere al volo i dubbi più comuni sulla grammatica italiana.
A richiesta è disponibile il fascicolo di Strumenti per la didattica inclusiva, a cura di Patrizia Marletta.


  • Guida per il docente
    ISBN 9788835004332 / pagine 704 / € 0,00

  • LIBRO + E-BOOK INTERATTIVO
    TOMO A - Fonologia, Ortografia, Morfologia e Sintassi
    Quaderno operativo
    Grammatica in tasca
    ISBN 9788835049029 / pagine 1344 / € 19,90

  • LIBRO + E-BOOK INTERATTIVO
    TOMO A - Fonologia, Ortografia, Morfologia e Sintassi
    TOMO B - Comunicazione, abilità e testi
    Quaderno operativo
    Grammatica in tasca
    ISBN 9788835049036 / pagine 1600 / € 26,40

  • LIBRO + E-BOOK INTERATTIVO
    TOMO B - Comunicazione, abilità e testi
    ISBN 9788835049043 / pagine 256 / € 6,50

  • Strumenti per la didattica inclusiva
    ISBN 9788835049012 / pagine 216 / € 3,00


  • E-BOOK INTERATTIVO
    Fonologia, Ortografia, Morfologia e Sintassi
    Quaderno operativo
    Grammatica in tasca
    ISBN 9788835049814 / pagine 1344 / € 16,40

  • E-BOOK INTERATTIVO
    TOMO A - Fonologia, Ortografi a, Morfologia e Sintassi
    TOMO B - Comunicazione, abilità e testi
    Quaderno operativo
    Grammatica in tasca
    ISBN 9788835050148 / pagine 1600 / € 21,70

  • E-BOOK INTERATTIVO
    TOMO B - Comunicazione, abilità e testi
    ISBN 9788835049821 / pagine 256 / € 5,40






Editrice La Scuola © Tutti i diritti riservati

Informativa sui Cookie*

A-Definizioni
La maggior parte dei siti utilizzano "cookie", vale a dire piccoli file di testo memorizzati sul dispositivo, che permettono di operare sul sito e di raccogliere informazioni riguardanti l'attività online.  Il testo all'interno di un cookie spesso prevede una stringa di numeri e lettere che identificano univocamente il computer dell'utente, ma possono anche contenere altre informazioni.
Per default quasi tutti i browser web sono impostati per accettare automaticamente i cookie.
L’articolo 5, paragrafo 3 della direttiva 2002/58/CE**, come modificato dalla direttiva 2009/136/CE, prevede l’esenzione dei cookie dall’obbligo del consenso informato se soddisfano uno dei criteri seguenti:
Criterio A: il cookie è utilizzato “al solo fine di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica”.
Criterio B: il cookie è “strettamente necessari[o] al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio”.

I cookie sono spesso classificati in base alle loro caratteristiche:
1) “cookie di sessione” o “cookie persistenti”;
2) “cookie di terzi”.
Un “cookie di sessione” è un cookie che viene cancellato automaticamente alla chiusura del browser, mentre un “cookie persistente” è un cookie che rimane archiviato nell’apparecchiatura terminale dell’utente fino alla scadenza prestabilita (che può corrispondere a minuti, giorni o più anni nel futuro).
I siti La Scuola utilizzano cookies di terze parti legate al solo monitoraggio del traffico e cookie di sessione unicamente per i servizi erogati a docenti e studenti in relazione ai contenuti scolastici per consentire il riconoscimento degli accessi realmente autorizzati.
Per approfondimenti rimandiamo alla citata direttiva CE**.

B-Controlli del browser per bloccare o cancellare i cookie.
La maggior parte dei browser accetta automaticamente i cookie, ma permette di modificare le impostazioni del browser per bloccare i cookie. 
Se si accettano i cookie, è possibile eliminarli successivamente.  Le istruzioni per eliminare i cookie in altri browser sono disponibili in ogni informativa sulla privacy del browser.
Se si cancellano i cookie, le impostazioni e preferenze da questi controllati, comprese le preferenze pubblicitarie, verranno cancellate e potrebbe essere necessario ricrearle.
Alcuni nuovi browser hanno poi introdotto la funzionalità DNT. Molte di queste funzionalità, se attivate, inviano un segnale o una preferenza ai siti Web visitati indicando che non si vuole essere tracciati.

C-Controlli per la cancellazione dai messaggi pubblicitari.
Dato che i cookie possono essere utilizzati per diversi motivi, gli utenti che non vogliono ricevere messaggi pubblicitari mirati a livello comportamentale possono scegliere di accettare i cookie, ma di annullarne un particolare utilizzo. Le società pubblicitarie online hanno sviluppato linee guida e programmi per facilitare la protezione della privacy degli utenti, in cui sono incluse pagine Web che possono essere visitate per rifiutare esplicitamente la ricezione di annunci pubblicitari mirati da tutte le società partecipanti. Queste pagine includono:

  1. Assistenza Consumatori Digital Advertising Alliance (DAA): http://www.aboutads.info/choices/
  2. Pagina di cancellazione Network Advertising Initiative (NAI):http://www.networkadvertising.org/managing/opt_out.asp
  3. In Europa, è anche possibile visitare Your Online Choices: http://www.youronlinechoices.com/

D-Controlli di analisi terze parti.
Come descritto di seguito in dettaglio, molti siti Web e servizi online di e altre compagnie, utilizzano servizi di analisi terze parti con cookie e Web beacon per compilare statistiche aggregate relative all'efficacia delle campagne promozionali o ad altre operazioni del sito Web.  È possibile rifiutare la raccolta o l'utilizzo dei dati da parte dei provider di analisi facendo clic sui seguenti collegamenti:

  1. Omniture (Adobe): http://www.d1.sc.omtrdc.net/optout.html
  2. Nielsen: http://www.nielsen-online.com/corp.jsp?section=leg_prs&nav=1#Optoutchoices
  3. Coremetrics: http://www.coremetrics.com/company/privacy.php#optout
  4. Visible Measures: http://corp.visiblemeasures.com/viewer-settings
  5. Google Analytics: http://tools.google.com/dlpage/gaoptout (richiede l'installazione di un componente aggiuntivo del browser).

______________________
* Provvedimento del Garante per la Privacy dell’8 maggio 2014, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 dello scorso 3 giugno http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/3118884

**vedi: http://ec.europa.eu/justice/data-protection/article-29/documentation/opinion-recommendation/files/2012/wp194_it.pdf#h2-8).