Home > Primaria > Catalogo > Favolosi Linguaggi
NOVITA'
stampa scheda
RICHIEDI SAGGIO
contatta l'agente


Favolosi Linguaggi

Sussidiario dei linguaggi per le classi quarta e quinta della Scuola Primaria

Paola Gentile,
Marina Gentile,
Chiara Giannini,
Francesca Pennino

LA SCUOLA

SCHEDA PRODOTTO
COMPOSIZIONE
edizioni digitali
materiali digitali integrativi

SCHEDA PRODOTTO

Per sfogliare il volume 4 clicca qui

 

FAVOLOSI LINGUAGGI 4-5 è un corso che si fa apprezzare per una didattica di tipo narrativo, secondo la quale i concetti da apprendere sono raccontati, rendendo l’apprendimento più partecipato, piacevole ed efficace.

I due volumi di 4 e 5 sono imperniati ciascuno su un testo di riferimento: "I cavalieri della Tavola Rotonda" in classe quarta e l’"Odissea" in classe quinta. I due libri sono parte integrante dei volumi delle letture, mentre i singoli episodi sono ripresi come spunti delle sezioni tematiche e rappresentati nello stile del fumetto, molto gradito ai bambini e accessibile anche a chi presenta qualche difficoltà.

L’antologia presenta ogni anno 6 tipologie testuali, attraverso una selezione di brani scelti in sintonia con i contenuti degli argomenti di ogni sezione tematica. Le letture sono adatte ai bambini nel linguaggio e nel livello di comprensione e sono corredate da una didattica puntuale capace di stimolare le competenze linguistiche: la comprensione, la rielaborazione personale, la capacità di narrazione.

La sezione finale Percorso affettività offre una selezione di brani che approfondiscono in chiave "affettiva" ogni sezione tematica, analizzando ogni volta un’emozione diversa, per favorire la crescita interiore degli alunni e guidarli in un percorso di autoconsapevolezza.

Piacevoli compiti di realtà attivano le competenze chiave, con proposte di didattica laboratoriale e cooperativa, adatta a sviluppare anche le competenze sociali e civiche.

Pagine "speciali" dedicate ad Arte e immagine, Musica, Cinema, Teatro, Cittadinanza ampliano in direzione interdisciplinare gli spunti di lavoro.

La Riflessione linguistica, le esercitazioni, le competenze comunicative sono raccolte in un Quaderno che accompagna passo passo il libro delle letture, approfondisce, richiama, esercita le competenze ortografiche, morfologico-sintattiche, di produzione scritta.

Le scelte grafiche sono parte identificante il progetto: il formato ampio permette più aria, migliore utilizzo del bianco, maggiore impatto per le tavole a piena pagina. La pagina poster con ante piegate, utilizzata nel massimo dell’ampiezza, permette un’affascinante attività di lettura di immagini ad apertura della narrativa.

Il corso è corredato da un quaderno di Laboratori, dedicato ad Arte, Musica, Educazioni e Cittadinanza: proposte pratiche, operative, spesso ludiche e divertenti, che dilatano la lettura dei linguaggi attraverso i quali l’uomo si esprime.

Il volume Favolosi Linguaggi Facile 4/5 è un valido supporto di studio, utile per tutti gli alunni. Una sezione iniziale consente il ripasso delle tipologie testuali attraverso semplici mappe; una sezione centrale presenta un’ampia selezione dei brani di classe 4 e di classe 5 nella versione facilitata, anche nella didattica; la sezione finale presenta infine una sintesi schematica delle principali regole di grammatica. Un utile strumento di studio, fondamentale per l’inclusione di tutti i bambini.


  • Classe quarta
    Linguaggi 4
    Riflessione linguistica 4
    Laboratori 4-5
    Favolosi Linguaggi Facile 4-5
    DVD alunno 4-5
    ISBN 9788835048770 / pagine 704 / € 15,40

  • Classe quinta
    Linguaggi 5
    Riflessione linguistica 5
    ISBN 9788835048787 / pagine 0 / € 18,24

  • Guida BES
    ISBN 9788835003656 / pagine 0 / € 0,00

  • Guida per l'insegnante
    ISBN 9788835002833 / pagine 264 / € 0,00






Editrice La Scuola © Tutti i diritti riservati

Informativa sui Cookie*

A-Definizioni
La maggior parte dei siti utilizzano "cookie", vale a dire piccoli file di testo memorizzati sul dispositivo, che permettono di operare sul sito e di raccogliere informazioni riguardanti l'attività online.  Il testo all'interno di un cookie spesso prevede una stringa di numeri e lettere che identificano univocamente il computer dell'utente, ma possono anche contenere altre informazioni.
Per default quasi tutti i browser web sono impostati per accettare automaticamente i cookie.
L’articolo 5, paragrafo 3 della direttiva 2002/58/CE**, come modificato dalla direttiva 2009/136/CE, prevede l’esenzione dei cookie dall’obbligo del consenso informato se soddisfano uno dei criteri seguenti:
Criterio A: il cookie è utilizzato “al solo fine di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica”.
Criterio B: il cookie è “strettamente necessari[o] al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio”.

I cookie sono spesso classificati in base alle loro caratteristiche:
1) “cookie di sessione” o “cookie persistenti”;
2) “cookie di terzi”.
Un “cookie di sessione” è un cookie che viene cancellato automaticamente alla chiusura del browser, mentre un “cookie persistente” è un cookie che rimane archiviato nell’apparecchiatura terminale dell’utente fino alla scadenza prestabilita (che può corrispondere a minuti, giorni o più anni nel futuro).
I siti La Scuola utilizzano cookies di terze parti legate al solo monitoraggio del traffico e cookie di sessione unicamente per i servizi erogati a docenti e studenti in relazione ai contenuti scolastici per consentire il riconoscimento degli accessi realmente autorizzati.
Per approfondimenti rimandiamo alla citata direttiva CE**.

B-Controlli del browser per bloccare o cancellare i cookie.
La maggior parte dei browser accetta automaticamente i cookie, ma permette di modificare le impostazioni del browser per bloccare i cookie. 
Se si accettano i cookie, è possibile eliminarli successivamente.  Le istruzioni per eliminare i cookie in altri browser sono disponibili in ogni informativa sulla privacy del browser.
Se si cancellano i cookie, le impostazioni e preferenze da questi controllati, comprese le preferenze pubblicitarie, verranno cancellate e potrebbe essere necessario ricrearle.
Alcuni nuovi browser hanno poi introdotto la funzionalità DNT. Molte di queste funzionalità, se attivate, inviano un segnale o una preferenza ai siti Web visitati indicando che non si vuole essere tracciati.

C-Controlli per la cancellazione dai messaggi pubblicitari.
Dato che i cookie possono essere utilizzati per diversi motivi, gli utenti che non vogliono ricevere messaggi pubblicitari mirati a livello comportamentale possono scegliere di accettare i cookie, ma di annullarne un particolare utilizzo. Le società pubblicitarie online hanno sviluppato linee guida e programmi per facilitare la protezione della privacy degli utenti, in cui sono incluse pagine Web che possono essere visitate per rifiutare esplicitamente la ricezione di annunci pubblicitari mirati da tutte le società partecipanti. Queste pagine includono:

  1. Assistenza Consumatori Digital Advertising Alliance (DAA): http://www.aboutads.info/choices/
  2. Pagina di cancellazione Network Advertising Initiative (NAI):http://www.networkadvertising.org/managing/opt_out.asp
  3. In Europa, è anche possibile visitare Your Online Choices: http://www.youronlinechoices.com/

D-Controlli di analisi terze parti.
Come descritto di seguito in dettaglio, molti siti Web e servizi online di e altre compagnie, utilizzano servizi di analisi terze parti con cookie e Web beacon per compilare statistiche aggregate relative all'efficacia delle campagne promozionali o ad altre operazioni del sito Web.  È possibile rifiutare la raccolta o l'utilizzo dei dati da parte dei provider di analisi facendo clic sui seguenti collegamenti:

  1. Omniture (Adobe): http://www.d1.sc.omtrdc.net/optout.html
  2. Nielsen: http://www.nielsen-online.com/corp.jsp?section=leg_prs&nav=1#Optoutchoices
  3. Coremetrics: http://www.coremetrics.com/company/privacy.php#optout
  4. Visible Measures: http://corp.visiblemeasures.com/viewer-settings
  5. Google Analytics: http://tools.google.com/dlpage/gaoptout (richiede l'installazione di un componente aggiuntivo del browser).

______________________
* Provvedimento del Garante per la Privacy dell’8 maggio 2014, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 dello scorso 3 giugno http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/3118884

**vedi: http://ec.europa.eu/justice/data-protection/article-29/documentation/opinion-recommendation/files/2012/wp194_it.pdf#h2-8).