Home > Primaria > Catalogo > FIL, IL FILASTORIE
NOVITA'
stampa scheda
RICHIEDI SAGGIO
contatta l'agente


FIL, IL FILASTORIE

Corso per le prime tre classi della Scuola Primaria

V. Bruni
G. Pini
R. Pegoraro

LA SCUOLA

SCHEDA PRODOTTO
COMPOSIZIONE
edizioni digitali
materiali digitali integrativi

SCHEDA PRODOTTO

Per sfogliare il primo volume e navigare nei materiali digitali clicca qui

 

Fil, il filastorie è una proposta originale e innovativa sia nella grafica sia nella didattica, che accompagna gradualmente i bambini nell’acquisizione della strumentalità di base e delle prime conoscenze, in un contesto di gioia e di condivisione.
Il personaggio testimonial, fantastico e affettivo, interagisce con una classe di bambini reali e accompagna gli alunni nel grande viaggio della crescita e della conquista dell’autonomia. Sintesi tra tenero animaletto, alieno, supereroe e amico immaginario, Fil il filastorie è una sorta di cantastorie che parla attraverso filastrocche: queste, con le loro caratteristiche sonore e ludiche, traghettano i bambini dalla scuola dell’Infanzia al mondo della scuola primaria. Le filastrocche del Metodo sono cantate e musicate: ciò rende l’apprendimento multisensoriale e giocoso, perché l’apprendimento – soprattutto nei primi anni – passa attraverso il gioco e il piacere. Grande importanza dunque alla componente sonora della lingua, che diventa strumento per far proprie sia la lingua italiana, sia le prime conoscenze disciplinari.
A partire dalla classe seconda grande attenzione è stata data alla comprensione del testo come strumento fondamentale per la crescita e l’autonomia, elemento non solo afferente alla lingua italiana, ma sotteso a tutte le aree disciplinari e a tutte le competenze, in primis quella comunicativa. Perciò si è elaborato un percorso parallelo di comprensione e di avvio alla scrittura, riconoscendo il valore strategico del riassunto come strumento didattico privilegiato.
La didattica è molto graduale, varia e giocosa, e mira alla valorizzazione dei diversi stili cognitivi e a rendere l’alunno protagonista della costruzione del proprio sapere e dello sviluppo delle competenze, grazie anche a proposte di compiti di realtà e a momenti di riflessione metacognitiva. L’avvio alle conoscenze disciplinari è molto graduale e sempre basato sulla realtà; ampio spazio è stato dato anche ai linguaggi espressivi, ottimi strumenti per la crescita personale, per la scoperta dei propri talenti e della propria interiorità, ed elementi indispensabili di una comunicazione contemporanea, al passo coi tempi.
Fondamentale la componente grafica, appositamente studiata per rendere ogni pagina gradevole e visivamente funzionale, mai caotica, che dona una sensazione di comfort, di piacere di “stare nella pagina”. Le caratteristiche tipografiche garantiscono un’alta leggibilità e sono volte a favorire l’inclusione di tutti gli alunni.

In sintesi le caratteristeche principali di questo volume sono: 
• l’attenzione e lo spazio dato all’accoglienza, ai prerequisiti e al pregrafismo;
• la componente affettiva, fantastica e realistica allo stesso tempo, che rispecchia la sensibilità dei bambini delle prime classi;
• la solidità dell’impianto didattico, graduale ma attento ai vari stili di apprendimento e al successo formativo di tutti gli alunni;
• la varietà delle proposte operative, con momenti anche laboratoriali e giocosi, ma che mirano comunque allo sviluppo delle competenze chiave;
• l’impatto visivo chiaro ed efficace, con una grafica curata e illustrazioni vivaci e coinvolgenti;
• le caratteristiche inclusive: uso dello stampato maiuscolo per tutti i libri di classe prima, caratteri e interlinea facilitanti, audioletture proposte con voce naturale di attori professionisti, testi in versione “liquida” con la possibilità di ingrandire e scegliere i caratteri.
• la ricca dotazione per l’insegnante e la classe, che permette di variare e personalizzare la didattica.


  • Classe prima
    Metodo
    Discipline (Storia – Geografia – Matematica – Scienze e Tecnologia) con Esercizi
    Il mio Quadernone (Accoglienza – Prerequisiti – Pregrafismo + Corsivo e prime letture)
    DVD alunno
    ISBN 9788835048848 / pagine 600 / € 11,61

  • Classe seconda
    Letture 2 + prove INVALSI
    Riflessione linguistica, Comprensione e Scrittura 2
    Discipline 2 (Storia – Geografia – Matematica - Scienze e Tecnologia) con Esercizi
    Linguaggi Espressivi (Arte, Musica, Motoria) 2/3
    ISBN 9788835048855 / pagine 576 / € 16,27

  • Classe terza
    Letture 3 + prove INVALSI
    Riflessione linguistica, Comprensione e Scrittura 3
    Discipline 3 (Storia - Geografia) con Esercizi
    Discipline 3 (Matematica - Scienze e Tecnologia) con Esercizi
    ISBN 9788835048862 / pagine 656 / € 23,25

  • Guida BES
    ISBN 9788835003731 / pagine 256 / € 0,00

  • Guida Discipline classe 1
    ISBN 9788835003724 / pagine 144 / € 0,00

  • Guida Discipline classe 2-3
    ISBN 9788835003892 / pagine 192 / € 0,00

  • Guida Linguaggi classe 1
    ISBN 9788835003717 / pagine 144 / € 0,00

  • Guida Linguaggi classe 2-3
    ISBN 9788835003878 / pagine 168 / € 0,00






Editrice La Scuola © Tutti i diritti riservati

Informativa sui Cookie*

A-Definizioni
La maggior parte dei siti utilizzano "cookie", vale a dire piccoli file di testo memorizzati sul dispositivo, che permettono di operare sul sito e di raccogliere informazioni riguardanti l'attività online.  Il testo all'interno di un cookie spesso prevede una stringa di numeri e lettere che identificano univocamente il computer dell'utente, ma possono anche contenere altre informazioni.
Per default quasi tutti i browser web sono impostati per accettare automaticamente i cookie.
L’articolo 5, paragrafo 3 della direttiva 2002/58/CE**, come modificato dalla direttiva 2009/136/CE, prevede l’esenzione dei cookie dall’obbligo del consenso informato se soddisfano uno dei criteri seguenti:
Criterio A: il cookie è utilizzato “al solo fine di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica”.
Criterio B: il cookie è “strettamente necessari[o] al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio”.

I cookie sono spesso classificati in base alle loro caratteristiche:
1) “cookie di sessione” o “cookie persistenti”;
2) “cookie di terzi”.
Un “cookie di sessione” è un cookie che viene cancellato automaticamente alla chiusura del browser, mentre un “cookie persistente” è un cookie che rimane archiviato nell’apparecchiatura terminale dell’utente fino alla scadenza prestabilita (che può corrispondere a minuti, giorni o più anni nel futuro).
I siti La Scuola utilizzano cookies di terze parti legate al solo monitoraggio del traffico e cookie di sessione unicamente per i servizi erogati a docenti e studenti in relazione ai contenuti scolastici per consentire il riconoscimento degli accessi realmente autorizzati.
Per approfondimenti rimandiamo alla citata direttiva CE**.

B-Controlli del browser per bloccare o cancellare i cookie.
La maggior parte dei browser accetta automaticamente i cookie, ma permette di modificare le impostazioni del browser per bloccare i cookie. 
Se si accettano i cookie, è possibile eliminarli successivamente.  Le istruzioni per eliminare i cookie in altri browser sono disponibili in ogni informativa sulla privacy del browser.
Se si cancellano i cookie, le impostazioni e preferenze da questi controllati, comprese le preferenze pubblicitarie, verranno cancellate e potrebbe essere necessario ricrearle.
Alcuni nuovi browser hanno poi introdotto la funzionalità DNT. Molte di queste funzionalità, se attivate, inviano un segnale o una preferenza ai siti Web visitati indicando che non si vuole essere tracciati.

C-Controlli per la cancellazione dai messaggi pubblicitari.
Dato che i cookie possono essere utilizzati per diversi motivi, gli utenti che non vogliono ricevere messaggi pubblicitari mirati a livello comportamentale possono scegliere di accettare i cookie, ma di annullarne un particolare utilizzo. Le società pubblicitarie online hanno sviluppato linee guida e programmi per facilitare la protezione della privacy degli utenti, in cui sono incluse pagine Web che possono essere visitate per rifiutare esplicitamente la ricezione di annunci pubblicitari mirati da tutte le società partecipanti. Queste pagine includono:

  1. Assistenza Consumatori Digital Advertising Alliance (DAA): http://www.aboutads.info/choices/
  2. Pagina di cancellazione Network Advertising Initiative (NAI):http://www.networkadvertising.org/managing/opt_out.asp
  3. In Europa, è anche possibile visitare Your Online Choices: http://www.youronlinechoices.com/

D-Controlli di analisi terze parti.
Come descritto di seguito in dettaglio, molti siti Web e servizi online di e altre compagnie, utilizzano servizi di analisi terze parti con cookie e Web beacon per compilare statistiche aggregate relative all'efficacia delle campagne promozionali o ad altre operazioni del sito Web.  È possibile rifiutare la raccolta o l'utilizzo dei dati da parte dei provider di analisi facendo clic sui seguenti collegamenti:

  1. Omniture (Adobe): http://www.d1.sc.omtrdc.net/optout.html
  2. Nielsen: http://www.nielsen-online.com/corp.jsp?section=leg_prs&nav=1#Optoutchoices
  3. Coremetrics: http://www.coremetrics.com/company/privacy.php#optout
  4. Visible Measures: http://corp.visiblemeasures.com/viewer-settings
  5. Google Analytics: http://tools.google.com/dlpage/gaoptout (richiede l'installazione di un componente aggiuntivo del browser).

______________________
* Provvedimento del Garante per la Privacy dell’8 maggio 2014, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 dello scorso 3 giugno http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/3118884

**vedi: http://ec.europa.eu/justice/data-protection/article-29/documentation/opinion-recommendation/files/2012/wp194_it.pdf#h2-8).