Home > Primaria > Catalogo > Superfavoloso
NOVITA' 2017
stampa scheda
RICHIEDI SAGGIO
contatta l'agente


Superfavoloso

Corso per le prime tre classi della Scuola Primaria

C. Fabbri, C. Giannini, S. Giarolli, O. Marchetti, G. Rigoni, E. Toso

LA SCUOLA

SCHEDA PRODOTTO
COMPOSIZIONE
edizioni digitali
materiali digitali integrativi

SCHEDA PRODOTTO

Super Favoloso! è una proposta chiara e graduale per i primi tre anni della scuola primaria, che prende per mano i bambini e li accompagna nell’apprendimento utilizzando le fiabe classiche in particolare per l’introduzione alla lettoscrittura. L’impegno a rendere semplice, operativo e piacevole l’incontro con le parole, i numeri e le forme, le prime nozioni disciplinari, insieme con la cura illustrativa e l’equilibrio di pagina, lo caratterizzano come un corso coinvolgente e attento ai bisogni educativi di ognuno.

Il corso trae dal racconto l’impronta grafica dell’illustrazione narrativa, il gusto magico della fiaba e lo spunto per una didattica basata sul raccontare, che imposta l’insegnamento sul metodo fonosillabico con elementi di globale, in modo da non essere costretti ad interpretare lettere/sillabe e poi unire i singoli fonemi per formare le parole; si propone la successione di consonanti per complessità fonologica progressiva e si privilegia, rispetto alla gran parte di altri testi in commercio, l’educazione metafonologica, tenendo conto che l’educazione all’ascolto è oggi una delle priorità riscontrate nei bambini ed è prerequisito per sollecitarli a raccontare.

Nell’ambito delle discipline si passa dal pensiero magico della fiaba a quello dell’esperienza individuale, spostando solo alla classe terza il ricorso ad elementi simbolico-astratti.

Come premessa ai concetti di spazio e tempo, vengono messi a fuoco i prerequisiti di lateralizzazione e di orientamento, mentre per l’avvio alla matematica si pone l’accento sui concetti di domanda e ricerca scientifica, di quantità e relazione.

La grande attenzione grafica, le immagini curate e molto varie, l’equilibrio delle pagine aiutano a prendere confidenza con il libro e a fermarsi su di esso, nella convinzione che anche attraverso queste attenzioni passi una necessaria educazione al bello.


  • Classe 2a
    Linguaggi e Riflessione linguistica Classe 2a
    Linguaggi e Riflessione linguistica 2 con esercizi + prove INVALSI
    Discipline (Storia – Geografia – Matematica - Scienze e Tecnologia) con eserciziario
    Quaderno delle competenze 2
    ISBN 9788835048466 / pagine 552 / € 16,27

  • Classe 3a
    Linguaggi e Riflessione linguistica 3 con eserciziario + Prove INVALSI
    Discipline (Storia - Geografia) con Esercizi
    Discipline (Matematica - Scienze e Tecnologia) con eserciziario
    Quaderno delle competenze 3
    ISBN 9788835048473 / pagine 648 / € 23,25

  • Classe 1a
    Metodo + DVD + Alfabetiere individuale e lettere mobili
    Benvenuti!
    Corsivo facile
    Numeri facili
    Linguaggi e Riflessione linguistica 1 con Esercizi pp.
    Discipline (Storia – Geografia – Matematica – Scienze e Tecnologia) con
    ISBN 9788835048459 / pagine 696 / € 11,61

  • Guida BES
    ISBN 9788835003342 / pagine 256 / € 0,00

  • Guida Discipline classe 1
    ISBN 9788835003311 / pagine 144 / € 0,00

  • Guida Discipline classe 2/3
    ISBN 9788835003335 / pagine 192 / € 0,00

  • Guida Linguaggi classe 1+ DVD
    ISBN 9788835003304 / pagine 144 / € 0,00

  • Guida Linguaggi classe 2/3
    ISBN 9788835003328 / pagine 168 / € 0,00






Editrice La Scuola © Tutti i diritti riservati

Informativa sui Cookie*

A-Definizioni
La maggior parte dei siti utilizzano "cookie", vale a dire piccoli file di testo memorizzati sul dispositivo, che permettono di operare sul sito e di raccogliere informazioni riguardanti l'attività online.  Il testo all'interno di un cookie spesso prevede una stringa di numeri e lettere che identificano univocamente il computer dell'utente, ma possono anche contenere altre informazioni.
Per default quasi tutti i browser web sono impostati per accettare automaticamente i cookie.
L’articolo 5, paragrafo 3 della direttiva 2002/58/CE**, come modificato dalla direttiva 2009/136/CE, prevede l’esenzione dei cookie dall’obbligo del consenso informato se soddisfano uno dei criteri seguenti:
Criterio A: il cookie è utilizzato “al solo fine di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica”.
Criterio B: il cookie è “strettamente necessari[o] al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio”.

I cookie sono spesso classificati in base alle loro caratteristiche:
1) “cookie di sessione” o “cookie persistenti”;
2) “cookie di terzi”.
Un “cookie di sessione” è un cookie che viene cancellato automaticamente alla chiusura del browser, mentre un “cookie persistente” è un cookie che rimane archiviato nell’apparecchiatura terminale dell’utente fino alla scadenza prestabilita (che può corrispondere a minuti, giorni o più anni nel futuro).
I siti La Scuola utilizzano cookies di terze parti legate al solo monitoraggio del traffico e cookie di sessione unicamente per i servizi erogati a docenti e studenti in relazione ai contenuti scolastici per consentire il riconoscimento degli accessi realmente autorizzati.
Per approfondimenti rimandiamo alla citata direttiva CE**.

B-Controlli del browser per bloccare o cancellare i cookie.
La maggior parte dei browser accetta automaticamente i cookie, ma permette di modificare le impostazioni del browser per bloccare i cookie. 
Se si accettano i cookie, è possibile eliminarli successivamente.  Le istruzioni per eliminare i cookie in altri browser sono disponibili in ogni informativa sulla privacy del browser.
Se si cancellano i cookie, le impostazioni e preferenze da questi controllati, comprese le preferenze pubblicitarie, verranno cancellate e potrebbe essere necessario ricrearle.
Alcuni nuovi browser hanno poi introdotto la funzionalità DNT. Molte di queste funzionalità, se attivate, inviano un segnale o una preferenza ai siti Web visitati indicando che non si vuole essere tracciati.

C-Controlli per la cancellazione dai messaggi pubblicitari.
Dato che i cookie possono essere utilizzati per diversi motivi, gli utenti che non vogliono ricevere messaggi pubblicitari mirati a livello comportamentale possono scegliere di accettare i cookie, ma di annullarne un particolare utilizzo. Le società pubblicitarie online hanno sviluppato linee guida e programmi per facilitare la protezione della privacy degli utenti, in cui sono incluse pagine Web che possono essere visitate per rifiutare esplicitamente la ricezione di annunci pubblicitari mirati da tutte le società partecipanti. Queste pagine includono:

  1. Assistenza Consumatori Digital Advertising Alliance (DAA): http://www.aboutads.info/choices/
  2. Pagina di cancellazione Network Advertising Initiative (NAI):http://www.networkadvertising.org/managing/opt_out.asp
  3. In Europa, è anche possibile visitare Your Online Choices: http://www.youronlinechoices.com/

D-Controlli di analisi terze parti.
Come descritto di seguito in dettaglio, molti siti Web e servizi online di e altre compagnie, utilizzano servizi di analisi terze parti con cookie e Web beacon per compilare statistiche aggregate relative all'efficacia delle campagne promozionali o ad altre operazioni del sito Web.  È possibile rifiutare la raccolta o l'utilizzo dei dati da parte dei provider di analisi facendo clic sui seguenti collegamenti:

  1. Omniture (Adobe): http://www.d1.sc.omtrdc.net/optout.html
  2. Nielsen: http://www.nielsen-online.com/corp.jsp?section=leg_prs&nav=1#Optoutchoices
  3. Coremetrics: http://www.coremetrics.com/company/privacy.php#optout
  4. Visible Measures: http://corp.visiblemeasures.com/viewer-settings
  5. Google Analytics: http://tools.google.com/dlpage/gaoptout (richiede l'installazione di un componente aggiuntivo del browser).

______________________
* Provvedimento del Garante per la Privacy dell’8 maggio 2014, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 dello scorso 3 giugno http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/3118884

**vedi: http://ec.europa.eu/justice/data-protection/article-29/documentation/opinion-recommendation/files/2012/wp194_it.pdf#h2-8).