news

HOME > NEWS

Primaria

Arriva il secondo…

L’arrivo di un fratellino o di una sorellina in famiglia, ovvero come trasformare la gelosia in opportunità. Leggi un’anteprima del numero 3 di gennaio/febbraio di Mondo Zero3, la rivista per la prima infanzia .

I bambini tecnologici

Intervista sul mutato rapporto tra bambini nativi digitali e adulti migranti digitali nel mondo post-web al dott. Matteo Lancini, Università Milano Bicocca

Fondazione Agnelli - La valutazione sulla scuola

Rapporto 2014: a che cosa serve e perché è necessaria all'Italia

Doni di parola e di pensiero

Intercultura - Italiano come L2 - 3

Uno sguardo sull'istruzione - 2013

Rapporto OECD sulla scuola in Italia

Alunni con cittadinanza non italiana, la fotografia di Miur e Ismu

Sempre più numerosi, ma anche più bravi a scuola. La fotografia scattata dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, in collaborazione con la Fondazione Ismu (l’Istituto per lo Studio della Multietnicità), offre alcune conferme, ma anche nuovi spunti, sugli “Alunni con cittadinanza non italiana”. L'indagine si riferisce a quelli che hanno frequentato l'anno scolastico 2012/2013.

Test INVALSI 2014: rassegna stampa

Le reazioni di docenti, specialisti e studenti

La continuità al sostegno agli alunni riguarda i docenti?

Disabilità - Sull'art. 15 della recente legge sulla scuola (n. 128/2013)

Fratelli diversi

L'angolo dello psicologo

Alunni stranieri con BES

Chiunque si occupi di scuola ed entri quotidianamente in classe sa bene che il tema dei bambini con Bisogni Educativi Speciali (BES) è assai attuale e delicato. La delicatezza è data dalle difficoltà che i bambini con BES pongono a una scuola in molti casi ancora incapace di accoglienza e priva di professionalità specifiche.

Leggere i testi con sintesi vocale

DSA - Un utile ausilio a supporto degli alunni dislessici

Il (breve) viaggio dei BES

Tra sogni, pragmatismo e disilllusione

A scuola si cresce sicuri

Piano nazionale MIUR di formazione alla salute e alla sicurezza nelle scuole

Bisogni Educativi “Normalmente Speciali”

La Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012, seguita dalla Circolare Ministeriale n. 8 del 6 marzo 2013, sugli Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali, ha suscitato molte discussioni, da quella sulla carenza di risorse a quella relativa alla reale necessità di creare un’ulteriore classificazione e distinzione e al paradossale rischio di esclusione che ciò potrebbe comportare.

In Svezia la scuola senza aule né orari

Sembrerebbe in sogno proibito di ogni studente. Ma nel Paese scandinavo è realtà. Sono gli Istituti Vittra e contano oltre 8500 studenti.

Adattamento dei testi per lo studio

Intercultura - Italiano come L2 - 6

Le scuole a scuola di bilancio sociale

Autovalutazione

BES: sitografia essenziale

Alcuni link ai principali siti istituzionali sull'argomento, per facilitare ai docenti il reperimento di coordinate normative e operative

BES: le risorse de La Scuola

Un elenco dei testi e degli strumenti multimediali realizzati per docenti, studenti e famiglie

BES e didattica disciplinare

Una modalità per la rilevazione delle abilità di base trasversali

Progetto ISTAT "Benessere Equo e Sostenibile"

Pubblicato e scaricabile il report 2013

Prima di dire «Non ce la farò mai!»

A colloquio con la Prof.ssa Daniela Lucangeli

Un caso di discalculia

DSA - Metodo e strumenti

Da cosa nasce cosa

Giocare con le mani partendo dai libri

Fame da lupi

L'angolo dello psicologo

Scatti e autoscatti per riflettere

Intercultura - Italiano come L2 - 5

La formazione degli insegnanti con i gruppi BALINT

Che cosa differenzia l’esperienza in un gruppo Balint dai corsi di tipo tradizionale? La differenza sta nel modo di apprendere. Nei corsi tradizionale prevale l’apprendimento di qualcosa, vale a dire conoscenze, contenuti, informazioni, in un Gruppo Balint c’è l’apprendimento da qualcosa, vale a dire c’è un’elaborazione dell’esperienza attraverso il filtro della propria storia e della propria mente.

Democrazia e fuga dalla responsabilità

Su politiche della scuola e partecipazione

Io sento diverso

Quale didattica inclusiva per bambini con sindrome autistica ad alto funzionamento?

Bambini con la Sindrome di Asperger

Non ridurre la differenza, ma nel trovare a essa il proprio posto

L’insegnamento della Matematica in prospettiva multiculturale

Intercultura - La didattica

Prove INVALSI per allievi con BES

La segnalazione del bisogno educativo speciale consentirà di considerare i risultati degli alunni interessati nel rispetto della massima inclusione e, al contempo, permetterà alle scuole di disporre di dati informativi e articolati.

L’urgenza della “questione docente”

La questione dei docenti, del loro reclutamento, della loro formazione, della loro retribuzione, della loro valorizzazione, della loro valutazione, resta regolarmente sullo sfondo di qualunque discussione mentre tutti sappiamo che è il tema centrale per l’innovazione e il miglioramento della nostra scuola.

La scuola più piccola d'Italia

Con solo 3 studenti, è ad Alicudi, nelle isole Eolie.

BES: i modelli teorici e istituzionali di riferimento

La recente normativa sui BES è improntata su sistemi di classificazione e apparati di indagine internazionali, che è opportuno conoscere per comprenderne la logica e capire le strategie operative proposte dal MIUR

Elementi di neurolinguistica e di psicolinguistica per la didattica delle lingue

Itinerari didattici per le lingue straniere

La valutazione d'istituto

Nel contesto scolastico valutare significa comprendere per meglio agire

Education at a Glance 2014

Pubblicato l'annuale report OCSE su istruzione e formazione

I numeri del nuovo anno scolastico

Il MIUR pubblica i dati principali per inquadrare sotto il profilo quantitativo dimensioni e tendenze della scuola italiana

Osservatorio nazionale per l’integrazione degli alunni stranieri e per l’intercultura

È stato istituito dal MIUR con l’obiettivo di individuare soluzioni per un effettivo adeguamento delle politiche di integrazione scolastiche alle reali esigenze di una società sempre più multiculturale e in costante trasformazione.

Come valutare i supporti digitali per i DSA

Scegliere supporti hardware e software per i propri alunni che hanno bisogno di essere potenziati cognitivamente è una decisione importante che richiede diligenza, capacità di pianificazione e tempo. Ci sono passi precisi da seguire che ci possono aiutare nella scelta dei migliori prodotti che il mercato offre.

Nutrirsi di paesaggio

Il Settore Scuola Educazione del FAI - in linea con il tema di Expo Milano 2015 - propone a tutte le scuole d'Italia un nuovo percorso formativo per avvicinare e sensibilizzare gli studenti al paesaggio rurale italiano.

Le nuove narrazioni

Il compito della scuola tra social media e istruzione formale

I réport Invalsi: pubblici o privati?

In alcune scuole si sta diffondendo la nuova cultura della qualità, che migliora il servizio attraverso il coinvolgimento convinto di operatori, studenti e genitori, impegnati in un franco confronto nella piena trasparenza.

La solitudine degli alunni nella scuola italiana

Qual è la questione cruciale che, in una sorta di eterno ritorno, si ripresenta all’inizio dell’anno scolastico 2014-15? Che esso disperde ogni anno circa 200 mila ragazzi, molti dei quali, perduti per sempre, vanno a gonfiare il fiume dei NEET.

La scuola inglese multa i ritardatari

Nella scuola elementare Emerson Valley di Milton Keynes a nord di Londra i genitori degli studenti che si presentano alle lezioni in ritardo dieci o più volte durante un trimestre dovranno pagare una multa di 60 sterline (circa 72 euro).

Valutazione, la direttiva inviata alle scuole

Entro luglio 2015 il primo Rapporto di autovalutazione

Inclusione e Bisogni Educativi Speciali

Il piano didattico

E-Skill in Europa

Il rapporto sull'Italia presentato dalla Commissione europea nella conferenza European e-Skills a dicembre 2013

La scuola scende in campo per EXPO 2015

Gemellaggi e gare on line tra le iniziative organizzate dal MIUR e dedicate agli studenti

I Lincei per una nuova didattica nella scuola: una rete nazionale

Progetto pluriennale di formazione dei docenti di MIUR e Accademia del Lincei

Piccoli alunni cambiano

Intervista a Gustavo Petropolli Charmet

Il mutismo selettivo

Possibili orientamenti educativi

Seconde generazioni e scuola italiana

Paper di Fondazione Agnelli - Come procede l'integrazione dei figli degli immigrati?

La lezione partecipata

Lezione partecipata e circle time: metodologie e strumenti operativi per il docente

Libriamoci - Giornate di lettura nella scuola

Dal 29 al 31 ottobre 2014

MIUR - Scuola digitale

Un milione di euro per la formazione degli insegnanti

La policy dell’inclusione

Dall'ONU al Collegio Docenti

Sportdiclasse

Progetto MIUR per promuovere l'educazione fisica fin dalla scuola primaria

Un’esperienza di “d’oposquola”

Parlare di quali possano essere gli aspetti emotivi di una diagnosi di disturbo specifico dell’apprendimento richiede una riflessione approfondita a tutto tondo, che tenga in considerazione un ampissimo numero di variabili.

I risultati del progetto “Valutazione e Miglioramento”

Sperimentazione INVALSI sulla valutazione esterna e interna delle scuole

La geologia nella scuola: conoscere per prevenire

Concorso didattico per le scuole primarie e secondarie di I grado

Essere "colui che resta"

Chi si impegna può perdere, ma chi non si impegna ha già perso

Settimana contro la violenza e la discriminazione

Dal 24 al 30 novembre 2014

La Buona Scuola: gli esiti della consultazione

Il 15 dicembre 2014, dalle h 16:30, anche in streaming on line

Blogdidattici - Appassionatamente

La prima community di blogger didattici italiani

Bando MIUR per progetti scolastici contro la discriminazione

Scadenza: 30 dicembre 2014

Labuonascuola

On line sul sito del MIUR i risultati della consultazione

Symbaloo

Desktop interattivi per lo sharing

La scuola si valuta

Presentato dal MIUR il format per il Rapporto di Autovalutazione

Ecco come si costruisce un piano didattico personalizzato per i BES

Un articolato strumento di programmazione attivabile con gli alunni la cui situazione personale e di apprendimento non richieda un’analisi particolareggiata, ma dei quali sia nota la difficoltà e che richieda un intervento immediato e sollecito.

Programma il futuro

Un progetto MIUR-CINI per diffondere i concetti di base dell'informatica a scuola

Abilità elevate conseguite entro i 15 anni si conservano e si arricchiscono in seguito

Focus OCSE PISA

Il sito "Presentazioni Efficaci"

Presentazioni Efficaci è un blog che, riprendendo l’efficace sottotitolo, punta a un’ecologia visuale di Power Point.

Machiavelli. Sollecitazioni per la pedagogia e non solo

Note a margine a Italy in a Day

Progettazione, tempo, didattica

Educazione lenta, tempo scuola, tempo dell’apprendimento

Matematica e rilevazioni internazionali

Quadri di riferimento e quesiti proposti

L’insegnante di sostegno per una scuola inclusiva

Passare l’80% degli attuali insegnanti di sostegno agli organici ordinari per compresenze curricolari e il restante 20% a funzione di consulenza territoriale senza più presenza in classe come titolari?

Schede didattiche per la scuola primaria - Marzo

Uno spazio per apprendere

Progettazione e apprendimento, progettare l’aula, usare altri spazi

Per una cultura alimentare sostenibile

Identità, educazione, relazione

Cinquant’anni di Bruner

Le cadenze anniversarie aiutano a cogliere alcuni passaggi storici. Questo è precisamente il caso delle traduzioni di due testi che, cinquant’anni or sono, tra il 1964 e il 1965, aprirono la via a nuovi assetti pedagogici e scolastici.

Scuola, dal 15 gennaio al via le iscrizioni on line

Iscrizioni on line al via dal 15 gennaio. Ci sarà un mese di tempo, fino al 15 febbraio, per scegliere la scuola preferita.

Le priorità strategiche nella valutazione delle istituzioni scolastiche

Triennio 2015/2017

Schede didattiche per la scuola primaria - Gennaio

Outdoor education

Con Outdoor education (OE) a livello internazionale ci si riferisce a una vasta area di pratiche educative il cui comune denominatore è la valorizzazione dell’ambiente esterno nelle sue diverse configurazioni, assunto come ambiente educativo.

Dipity & Myhistro

www.dipity.com e www.myhistro.com: creare on line linee del tempo interattive

Riordino del MIUR

È stato approvato dal Presidente del Consiglio dei Ministri il regolamento di organizzazione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Miur); il decreto è il n. 98 dell’11 febbraio 2014, composto da 13 articoli.

Alunni con cittadinanza non italiana - Tra difficoltà e successi

Rapporto MIUR-ISMU AS 2013-2014

Al via la Certificazione delle competenze

Una scheda affiancherà la più tradizionale pagella per gli alunni delle scuole del primo ciclo

L'etica del commiato

Riflessioni di una docente alla fine della carriera

La scuola multiculturale

Rapporti col territorio e col terzo settore

Approvato il disegno di legge "La Buona Scuola"

Tra i principali indirizzi: autonomia e gestione del personale, rapporti col territorio, allocazione delle risorse (umane e finanziarie).

Il dirigente scolastico, manager non educativo

La figura dirigente che emerge [dall'attuale sistema di selezione per concorsi] è quella di manager pubblico di uomini e risorse, che può stare indifferentemente a capo di un ufficio postale, di una stazione ferroviaria, di una sezione dell’Inps, di una scuola, appunto.

Creo quindi sono o sono quindi creo?

Se la creatività deve agire in ragione e in nome dei limiti dell’essere umano, che cosa è l’essere umano? Qual è il tratto essenziale che ne specifica tanto le possibilità quanto le necessità? Quali i margini che ne segnano libertà e responsabilità?

Schede didattiche per la scuola primaria - Aprile

Il lesson planning: ipotesi progettuali

La pianificazione della lezione rappresenta un’attività necessaria, ma anche una opportunità per il docente, poiché essa traccia il percorso da seguire e costituisce un momento di riflessione su tutte le variabili didattiche.

Evernote

Alla scoperta di Skitch, Evernote Web Clipper, Crearly e Penultimate

Non più bulli e cyberbulli: nelle aule le nuove Linee guida MIUR

Parlare a tutti gli attori coinvolti: docenti, famiglie e, soprattutto, studenti. È l’obiettivo delle nuove Linee di orientamento per il contrasto al bullismo e al cyberbullismo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Legge Finanziaria 2015

Le novità per la scuola

www.metta.io

Creare lezioni interattive e videoclip con il cloud

OCSE - Better Life Index

L’Organizzazione per la cooperazione economica e lo sviluppo - OCSE - ha realizzato il sito web Better Life Index dove è possibile visualizzare il grado di benessere di 36 nazioni e di 362 regioni nel mondo, operando confronti.

È anche possibile proporre la propria versione dell'indice, ponderandone le componenti.

Schede didattiche per la scuola primaria - Giugno

Progetto "Formazione continua": un anno ricco di suggerimenti e materiali didattici. Le verifiche di Giugno per la Scuola Primaria.

CALENDARIO "FESTA INSIEME 2016"

Pensato per rispondere all'esigenza dell’inclusione e diffondere nella scuola italiana, ormai multietnica, la conoscenza delle tradizioni e delle religioni dei bambini italiani e dei bambini stranieri.

Un mondo di feste

In tutto il mondo durante l’anno si fanno tante feste che molto spesso sono legate agli eventi della storia delle varie religioni; le loro origini si perdono nella notte dei tempi.

Sankranti Pongal

Feste induiste: da domani al via i festeggiamenti del Sankranti Pongal.

I gruppi in Facebook

Facebook, arena di socializzazione informale, è diventato negli ultimi anni un’occasione di formazione con un elevato potenziale. Abitato trasversalmente da studenti e adulti, il social network più noto è diventato negli ultimi tempi un bacino ricco di stimoli, spunti, comunità per ampliare la propria formazione come professionisti della scuola.

Scuola-Famiglia: Quale alleanza educativa?

Scuola, famiglia e territorio sono tre coordinate chiave nel percorso di crescita e di formazione del bambino. Lo ricorda la legge sull'Autonomia Scolastica che, prima ancora che essere un insieme di norme, è un modo diverso di concepire la scuola quale entità fortemente coesa con la comunità di appartenenza e recettiva rispetto alle più ampie sfide della società della conoscenza.

Scuola Primaria - Formazione Continua. Didattica di ottobre classe prima

Progetto Formazione continua. Un anno ricco di suggerimenti e materiali didattici per la Scuola Primaria. Proposte pratiche e laboratoriali per costruire insieme a te la scuola di domani!

EAS. Episodi di Apprendimento Situato. La proposta di Novembre per la classe terza

Ogni mese la rivista Scuola Italiana Moderna mette a disposizione, per ciascuna classe, il KIT di attività EAS (Episodi di Apprendimento Situato) e i relativi materiali didattici. Gli EAS presentati in SIM Kit, (all'interno della programmazione mensile per ciascuna classe della scuola primaria) proporranno, in maniera progressiva, il passaggio dal sapere solitamente codificato dalla scuola e dall’insegnante a un sapere che verrà scomposto, ricomposto e fatto proprio dall’allievo sulla base della propria comprensione e riorganizzazione delle conoscenze e delle abilità possedute e acquisite.

LA DISABILITÀ A SCUOLA

L’esempio dei genitori è fondamentale per agevolare i legami di amicizia con i compagni disabili. Come parlarne in famiglia e rispondere alle domande di nostro figlio? «Il primo passo è di non negare la disabilità, ma di spiegarla con serenità» chiarisce la psicologa di Sonia Piana in questa intervista

EAS. Episodi Di Apprendimento Situato. L'effetto Serra.

La proposta di Novembre per la classe quinta

Iscrizioni al primo anno di primarie e secondarie

Sul sito del MIUR è disponibile il Focus sulle iscrizioni al primo anno delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado del sistema educativo di istruzione e formazione – a.s. 2015/2016

Un segnalibro NON-TI-SCORDAR-DI-ME per i nonni e per le nonne

Festa dei nonni - 2 Ottobre. Un pensiero colorato per ricordare loro quanto sia importante leggere un libro insieme ai propri nipotini.

Shivaratri

7 Marzo, festa Induista

Progettare il pensiero breve

Efficacia ed efficienza devono essere in equilibrio, altrimenti l’innovazione non passa a scuola, soprattutto nella scuola attuale. Uno strumento utile per lavorare su questo equilibrio e sui due fronti è lavorare sul pensiero breve. Tale strumento risulta interessante sia sul lato dell’insegnamento sia su quello dell’apprendimento.

L'alunno figlio di genitori separati

Un corso di formazione per insegnanti e genitori

Bookstock Village

Si svolge da giovedì 14 a lunedì 18 maggio 2015 la XXVIII edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino. On line il programma delle attività e degli incontri del Bookstock Village, la grande area che il Salone dedica in particolare alle scuole e ai giovani, ma che rivolge la sua programmazione a tutto il pubblico.

Sulla buona scuola

Una buona scuola, da quando esiste la prassi dell’educazione, dai tempi socratici del V secolo a.C. alla nostra età, richiede sempre buoni insegnanti. Da questo punto di vista la “Buona Scuola” voluta dal presidente del Consiglio Renzi non dice nulla.

Progettare il questioning

Il questioning è il processo di formulazione delle domande che è alla base della lezione euristica, dialogata.

Powtoon

Visitando il sito www.powtoon.com il docente accede ad una piattaforma online che offre, con diverse soluzioni (versione free o versione a pagamento), strumenti per realizzare brevi presentazioni video, con pochi gesti e modifiche; ecco che lezioni tradizionali o i file di Power Point “ormai un po’ superati” possono essere reinventati e trasformati in video, ma non solo.

Schede didattiche per la scuola primaria - Novembre

Verifiche per le classi prima, seconda, terza, quarta e quinta

Maschere per festeggiare Halloween: diavoli e streghe!

SCUOLA, INCLUSIONE E PROGETTO DI VITA

QUALITÀ DI VITA E PROGETTO DI VITA. di Michela Carbonari, Università degli studi di Macerata

Laboratorio di GEOGRAFIA: il paesaggio secondo Van Gogh

Classe IV

Laboratorio di ARTE E IMMAGINE: il significato dei colori

Laboratorio di EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA: Tutti diversi, tutti uguali

classe IV

Scuole italiane a lezione di computer. Più della metà degli insegnanti non ha mai sperimentato il coding

Il progetto “Programma il Futuro” avviato l'anno passato del Miur in collaborazione con il Cini (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l'Informatica) va nella direzione di formare gli studenti più giovani (e con loro molti docenti) ai concetti base dell'informatica. Partendo, ed è questa la nuova scommessa intrapresa dal governo con il supporto di varie aziende tecnologiche (Telecom Italia, Samsung, Facebook, Google e altre) da una disciplina importante come la programmazione, il cosiddetto “coding”, insegnata agli alunni dagli 8 ai 14 anni attraverso strumenti di facile utilizzo e che non richiedono un'abilità particolarmente avanzata al computer.

Inside Out: emozioni al cinema

Scuola-famiglia: Scuola genitori digitale

L'aula come luogo un cui avvengono le interazioni

EAS. Episodi di Apprendimento Situato. “DALL’OLIVA ALL’OLIO”

Scienze. La proposta di dicembre per la classe seconda.

Schede didattiche per la scuola primaria - Dicembre

Verifiche per le classi prima, seconda, terza, quarta e quinta

Scuola Primaria - Formazione continua. Didattica di dicembre - classe prima

Rapporti Scuola - famiglia

Analisi di un caso di buona pratica. L’istituzione scolastica mira a valorizzare la partecipazione dei genitori alla vita della scuola

Scuola primaria - Formazione Continua. Didattica di febbraio, classe quinta

Matematica: le frazioni

IL MIO PRESEPE

Uno splendido presepe da costruire

Schede didattiche per la scuola primaria - Gennaio

Verifiche di Italiano, Matematica, Scienze, Storia, Geografia e Inglese per tutte le classi della scuola primaria

Schede didattiche per la scuola primaria - Febbraio

Schede didattiche per la Scuola Primaria - Marzo

Progetto "Formazione continua": un anno ricco di suggerimenti e materiali didattici. Le verifiche di Marzo per la Scuola Primaria.

NIRVANA DAY

15 Febbraio 2016

Scuola-famiglia e tecnologia

Coinvolgere i genitori con la tecnologia per gli studenti

Laboratorio di Geografia: la carta europea dell'acqua

Classe V

EAS. Episodi di Apprendimento Situato. LA VITA E LE PIANTE

Ogni mese la rivista Scuola Italiana Moderna mette a disposizione, per ciascuna classe, un KIT di attività EAS (Episodi di Apprendimento Situato) e i relativi materiali didattici.

Festa della mamma: un segnalibro dedicato

Tabelline TAKE AWAY

Strumenti per il ripasso

Scuola Primaria - Formazione continua. Didattica di Maggio classe quinta

Scuola Primaria - Formazione continua. Didattica di Aprile classe terza

Italiano: Aggettivi sinonimi, aggettivi contrari, punteggiatura e comprensione del testo

Concorso a cattedre 2016. Psicologia dello sviluppo

Concorso a cattedre 2016

Laboratorio di EDUCAZIONE ALLA SALUTE: La tua salute è preziosa, non metterla a rischio

Giornata mondiale della salute

Settimana italiana dell'insegnante

Per dire grazie a quell'insegnante speciale che ognuno di noi ha avuto la fortuna di incontrare sul proprio cammino e che ha segnato il nostro essere.

Scuola Primaria - Formazione continua. Didattica di Maggio per la classe seconda

Matematica e Scienze

TU B’SHVAT

Tu B’Shvat è anche chiamato "Rosh Hashanah La'Ilanot”, cioè "Capodanno degli alberi”, o letteralmente, “Capodanno delle piante”.

Scuola Primaria - Formazione continua. Didattica di Aprile classe quarta

La riproduzione delle piante

Insegnare Italiano come L2

Elementi di glottodidattica

Considerazioni sul ddl “Buona Scuola”

Dopo aver trascorso molti mesi sul web (con slide costellate di clamorosi errori di ortografia) la “Buona Scuola” è approdata in Consiglio dei Ministri. La parola d’ordine torna a essere il merito.

Scuola Primaria - Formazione continua. Didattica di dicembre classe terza

Scuola Primaria - Formazione continua. Didattica di novembre classe terza

E' Autunno! Costruiamo un erbario insieme ai nostri alunni.

Spunti per il laboratorio. Scienze per i bambini di quarta e quinta

Impatto dei Bes sugli insegnanti: una ricerca

Approfondimento di Michela Carbonari, Università degli studi di Macerata. Questo approfondimento riporta una indagine (Giaconi, Pompei 2014) condotta a livello nazionale con 80 insegnanti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria, 80 insegnanti della scuola primaria di primo grado e 80 insegnanti della scuola secondaria di secondo grado per rilevare quale sia l’impatto dei BES sugli insegnanti.

EAS. Episodi di Apprendimento Situato. Osservare con un approccio scientifico.

Scienze. La proposta di dicembre per la classe quarta.

Prospettive dell'OCSE sulle competenze 2015

Competenze e occupabilità dei giovani

Scuola Primaria - Formazione continua. Didattica di Giugno classe terza

Matematica: le misure delle nostra vita

La “Buona Scuola” alle forche caudine del precariato

È arrivato anche per la “Buona Scuola” il tempo delle norme. L’itinerario si prospetta lungo.

Valutazione e autonomia

L’entrata a regime del Sistema Nazionale di Valutazione – avviato in questi mesi con il primo impegno operativo assegnato alle scuole e cioè la stesura del Rapporto di Autovalutazione – rappresenta un’ulteriore passaggio per implementare i processi di valutazione scolastica e rafforzare, almeno sulla carta, l’autonomia delle scuole.

L’autonomia amministrativa delle istituzioni scolastiche

La normativa in materia

Un biglietto per la mamma

per dire grazie, ti voglio bene, sei speciale.

Insegnare a classi disomogenee

Il caso della didattica della lingua seconda

Profilo dello studente e certificazione delle competenze

Con la C.M. n. 3 del 13 febbraio 2015 il MIUR avvia la sperimentazione di due modelli di certificazione delle competenze, colmando un “vuoto” normativo e culturale a cui le scuole del primo ciclo di istruzione hanno posto rimedio negli anni avvalendosi della propria autonomia, come più volte suggerito dalle stesse direttive ministeriali.

Tutti a bordo - dislessia

Il blog non è rivolto solo a coloro che si occupano di dislessia e DSA ma, come ben specificato anche dalle autrici, vuole essere uno strumento utile per tutti in quanto offre supporti didattici e metodologici che si avvalgono soprattutto della tecnologia. I destinatari pertanto possono essere insegnanti, studenti, genitori, esperti nel settore formazione/educazione.

Ho capito, ricordo e non dimentico

Attorno al tema della memoria e del ricordo gli alunni sono invitati a mettere alla prova le competenze comunicative e linguistiche acquisite.

Scuola Primaria - Formazione Continua. Didattica di ottobre classe quarta

Scuola Primaria - Formazione continua. Didattica di febbraio classe seconda

Matematica e Scienze

CHUN MUNJE

Capodanno cinese

Un libro a forma di... uovo di Pasqua

20 Marzo, Le Palme

Due eroi normali: Giovanni Falcone e Paolo Borsellino

Per non dimenticare nella giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie

Holi. Festa delle polveri

23 e 24 Marzo

Schede didattiche per la scuola primaria - Aprile

Progetto "Formazione continua": un anno ricco di suggerimenti e materiali didattici. Le verifiche di Aprile per la Scuola Primaria.

L'Angolo del Dirigente - Organizzare viaggi d'istruzione

Tutti gli strumenti necessari per la pianificazione e organizzazione di uscite didattiche e viaggi di istruzione e la normativa di riferimento.

Scuola Primaria - Formazione continua. Didattica di novembre classe seconda

Italiano

Scuola Primaria - Formazione continua. Didattica di gennaio classe quinta

Italiano

PESCA IL TUO… PESCE D’APRILE!

Laboratorio ALIMENTARE: Una sana alimentazione

Classe IV

La Pasqua ebraica - Pesach

22 aprile 2016

Scuola Primaria - Formazione continua. Didattica di Aprile classe quinta

Geografia: Campania, Puglia

I bambini di Terezin

Dal 1941 fino al 1945 passarono per Terezin 140.000 Ebrei. Alla fine della guerra i sopravvissuti erano 17.000. Ma Terezin viene ricordata come il ghetto dei bambini: dei detenuti, infatti, 15.000 furono i bambini tra i 7 e i 13 anni, strappati alle loro case, spesso anche ai loro genitori.

L'angolo del dirigente - Verticalità

di Laura Fiorini, Dirigente Scolastico

Scuola Primaria - Formazione continua. Didattica di Giugno classe quarta

Schede didattiche per la scuola primaria - Maggio

Progetto "Formazione continua": un anno ricco di suggerimenti e materiali didattici. Le verifiche di Maggio per la Scuola Primaria.
20/12/2016

Concorso CANTIERE AFFIDO: costruiamo famiglie accoglienti

Ogni bambino ha diritto ad una famiglia e ad una casa
21/11/2016

Schede didattiche per la scuola primaria - Dicembre

Verifiche per le classi prima, seconda, terza, quarta e quinta.
21/11/2016

Schede didattiche per la scuola primaria - Dicembre

Verifiche per le classi prima, seconda, terza, quarta e quinta.
02/11/2016

Schede didattiche per la scuola primaria - Novembre

Verifiche per le classi prima, seconda, terza, quarta e quinta.
24/10/2016

Schede didattiche per la scuola primaria - Novembre

Verifiche per le classi prima, seconda, terza, quarta e quinta.
06/10/2016

Schede didattiche per la scuola primaria - Ottobre

Verifiche per le classi prima, seconda, terza, quarta e quinta.
06/10/2016

Schede didattiche per la scuola primaria – Ottobre

Verifiche per le classi prima, seconda, terza, quarta e quinta.
26/02/2016

Scuola Primaria - Formazione continua. Didattica di Marzo classe quarta.

Geografia: Gli Appennini
22/12/2015

Scuola Primaria - Formazione continua. Didattica di gennaio classe seconda

Storia e Geografia
06/10/2015

Scuola Primaria - Formazione continua. Didattica di ottobre classe seconda

10/09/2015

Schede didattiche per la scuola primaria - Settembre

Back to school con la "Formazione continua"
23/07/2015

EAS DAY - Didattica inclusiva con gli Episodi di Apprendimento Situato (EAS)

Una giornata di studio organizzata da Editrice La Scuola, Università Cattolica di Brescia e CREMIT, dedicata ad approfondire come gli Episodi di Apprendimento Situato si dimostrino particolarmente efficaci in ottica inclusiva.
25/05/2015

Schede didattiche per la scuola primaria - Maggio/Giugno

Stampa e compila l'attestato di merito per tutti i tuoi alunni.
26/03/2015

Favoloso! sfoglia in anteprima i volumi del corso e guarda il video della presentazione

La novità 2015 per la scuola primaria
23/03/2015

Favoloso! e le altre proposte per la scuola primaria

Scopri la novità 2015: un corso chiaro e graduale per i primi tre anni della scuola primaria
06/03/2015

Adesso Ita e Adesso Mate. I nuovi eserciziari per la scuola primaria

Quaderni operativi di rinforzo e verifica di italiano e di matematica per le cinque classi della scuola primaria
05/12/2014

Fiabe musicali da leggere e da ascoltare

"Cappuccetto Rosso" e "Il giardino del gigante", due classici per bambini riscritti e presentati in chiave di fiaba musicale.
11/09/2014

Ecco le prove!

Le prove INVALSI per la scuola primaria, aggiornate al 2014
09/09/2014

Servizio Clienti

Hai bisogno di informazioni, di supporto o di indicazioni per utilizzare i nostri prodotti e servizi? Contatta il Servizio Clienti.
04/09/2014

LA BUONA SCUOLA. Il commento del Prof. Pier Cesare Rivoltella

03/09/2014

Settembre: ricomincia la scuola!

Suggerimenti e strategie per aiutare i nostri bambini a rendere sereno e piacevole il ritorno a scuola.
01/09/2014

SIM ti offre tutta la programmazione per la scuola primaria!

Scuola Italiana Moderna, offre ai suoi abbonati il supporto per la programmazione di tutte le materie. Per ogni disciplina (italiano, matematica, storia, geografia, scienze, arte e immagine, musica, inglese, tecnologia, religione ed educazione fisica), una tabella permette al docente di ricostruire sinteticamente il percorso da affrontare secondo le Indicazioni Nazionali. Vedi gli esempi!
17/07/2014

Riviste professionali per i docenti

Richiedi gratuitamente il tuo fascicolo digitale omaggio e abbonati da settembre 2014 alle riviste mensili di Editrice La Scuola!
08/05/2014

Coabitare il mondo: risveglio etico e rinascita della scuola

BES - Intercultura - La didattica
23/04/2014

Share it to end it

Disturbi evolutivi specifici - Stop al bullismo
14/04/2014

Attività con approccio "ludico-competente"

Intercultura - Italiano come L2 - 7
14/04/2014

Fuga nel virtuale

L'angolo dello psicologo
14/04/2014

In classe ho un bambino che ha difficoltà a esprimersi

Quali relazioni tra problemi comportamentali e difficoltà a esprimersi?
09/04/2014

I DSA guardano alla LIM

Disturbi specifici di apprendimento e multimedla
18/03/2014

Le proposte 2014 per la Scuola Primaria

Novità dedicate alla Scuola Primaria, per accompagnare i bambini di oggi alla scoperta del mondo!
Volumi ricchi di proposte operative, laboratori, materiali digitali e attività anche per alunni con Bisogni Educativi Speciali.
17/03/2014

Magica Scoperta. La tavoletta quadrettata e la lavagna

05/03/2014

Impara con me

Quaderni operativi di rinforzo e verifica
05/03/2014

Il bambino autistico a scuola

L’angolo dello psicologo
05/03/2014

La lingua come supporto per l’incontro interculturale

Intercultura - Italiano come L2 - 4
03/03/2014

Noi Italia

VI Rapporto ISTAT: per capire il Paese in cui viviamo
02/03/2014

La transcalarità geografica per educare alla mondialità

Intercultura - La didattica
02/03/2014

Prepotenti e vittime

Il bullismo a scuola
02/03/2014

Quasi perfetto

L'angolo dello psicologo
28/02/2014

Una lingua per scoprirci comunità - 1

Intercultura - Italiano come L2 - 1 - Linee di approccio e metodologia
28/02/2014

Bando MIUR per progetti didattici contro la dispersione

Al via il Programma di didattica integrativa e innovativa per il contrasto della dispersione scolastica. Le scuole potranno presentare la propria candidatura agli Uffici Scolastici Regionali entro il prossimo 28 febbraio.
28/02/2014

Libri, adulti e bambini

Note a margine al testo Come insegnare a mamma e papà ad amare i libri per bambini, di Alain Serres, Nuove Edizioni Romane, 2009
28/02/2014

L’insegnamento dell’Italiano in prospettiva transculturale

Intercultura - La didattica
28/02/2014

La nostra storia come incontro di lingue e culture

Intercultura - Italiano come L2 - Attività per un laboratorio di storia
28/02/2014

Una lingua per scoprirci comunità - 2

Intercultura - Italiano come L2 – 2 – Tracce di percorso
28/02/2014

Nuove Linee guida per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri

Il testo è frutto di un lungo lavoro di raccolta ed elaborazione di dati e di esperienze effettuato dall’ufficio "Immigrazione, orientamento e lotta all’abbandono scolastico" della Direzione generale per lo Studente del MIUR.
21/02/2014

Approfondimenti per la scuola primaria

13/02/2014

Mimerito

Un progetto e un sito per diffondere la cultura del merito a scuola
10/02/2014

Valori in MoviEmento

Prima edizione del Concorso, bandito dalla Direzione Generale per il Personale Scolastico del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e dall'Osservatorio Nazionale Bullismo e Doping (ONBD), con la collaborazione del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI), dell’Ecologico International Film Festival (EIFF) e di Rai Gulp, e finalizzato a prevenire e contrastare i fenomeni sociali del Bullismo giovanile e del Doping. L'iniziativa è rivolta alle scuole del I e del II ciclo per l'anno scolastico 2013-2014
07/02/2014

Studenti e mobilità

Gli esiti di una ricerca condotta da Legambiente ed Euromobility
06/02/2014

I bambini “gifted”, chi sono e come riconoscerli

Leggi in anteprima l’articolo sul tema dei bambini ad alto potenziale intellettivo, tratto dal numero 6 di Scuola Materna, la rivista per la scuola dell’infanzia, in uscita a febbraio.
02/02/2014

Strategie per alunni con autismo a basso funzionamento

Quale didattica inclusiva?
31/01/2014

Vale la pena investire in istruzione?

Sull’indagine PIAAC (Programme for the international assessment of adult competencies) a cura dell’Ocse
24/01/2014

Il mondo digitale nella scuola primaria

Nel numero 6 di febbraio della rivista per la scuola primaria Scuola Italiana Moderna parliamo dell’utilizzo di strumenti digitali per l’apprendimento.
20/01/2014

Scuola, iscrizioni on line dal 3 al 28 febbraio

La registrazione degli utenti possibile già dal 27 gennaio
17/12/2013

Storie dell’Antico e del Nuovo Testamento raccontate ai bambini in forma di APP

Il racconto della Creazione e della vita di Mosè in una nuovissima serie di libri digitali a marchio La Scuola.
08/12/2013

Non solo Natale

Intercultura - Feste nel mondo a portata di biblioteca
19/10/2013

BES – Accogliere e riconoscere i Bisogni Educativi Speciali

Un approccio di fondo

Il tema dei Bisogni Educativi Speciali, attualmente, si presenta come uno degli aspetti che, nel quadro della professionalità docente, apre nuove prospettive e riflessioni
22/05/2013

Mensile per la scuola primaria

Sei sempre alla ricerca di idee, nuovi spunti e materiali per arricchire le tue lezioni? Scuola Italiana Moderna è la rivista per la scuola primaria che ti offre proposte didattiche, schede e materiali per affrontare con entusiasmo e soddisfazione il tuo lavoro giorno dopo giorno.
30/04/2013

Che cosa sono i DSA: Disturbo specifico di Apprendimento?

La presenza nella scuola di alunni con DSA è ormai un’esperienza comune a tutti i docenti, così urgente che il MIUR ha emanato una legge e un successivo decreto con le relative linee guida...
26/04/2013

LIM: criticità

Ogni innovazione tecnologica che fa la sua comparsa nella scuola è un’opportunità per una riflessione complessa e multi referenziale, e la LIM è il media digitale attualmente più osservato...
26/04/2013

Lezione con la LIM

L’entrata nel mondo della scuola dello strumento LIM ha avviato una rivoluzione nei metodi e nelle tecniche didattiche, che non si può arrestare.
24/04/2013

La Progettazione didattica

Una progettazione è molto di più di una lista di obiettivi e di un elenco di contenuti: prima di ogni altra cosa, comunica l’idea di scuola che ci si impegna a costruire e il valore che si intende dare alla persona che apprende.
La progettazione didattica rappresenta forse l’azione culturalmente più ...
22/04/2013

"Un'educazione per tutti": si, ma quando?

Il programma "Un'educazione per tutti" lanciato nel 2000 dall'UNESCO in associazione con la Banca Mondiale non riesce a conseguire l'obiettivo della scolarizzazione universale entro il 2015. La scadenza era già stata spostata di cinque anni, dal 2010 al 2015.
18/04/2013

La buona scuola - Like a bridge (l'esperienza di Alghero)

L'integrazione degli alunni con disabilità nelle scuole comuni richiede maggiori attenzioni e una rinnovata progettualità, utilizzando anche le varie forme di flessibilità previste dall'autonomia e le opportunità offerte dalla tecnologia (da "Indicazioni per il curricolo").
02/04/2013

"Cittadinanza e Costituzione": insegnamento obsoleto?

L'Anniversario dell’Unità d’Italia rappresenta una buona occasione per ragionare sul valore e sul significato di un insieme di principi che hanno da sempre caratterizzato la nostra identità nazionale nella proposta formativa della scuola pubblica.
27/12/2012

Testo della nuova Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012

Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica
12/10/2012

Priorità strategiche dell’INVALSI per gli anni scolastici 2012/2013, 2013/2014 e 2014/2015

Direttiva del 12/10/2012 n° 85
E’ stata inviata alla scuole la Direttiva Ministeriale 85 del 12 ottobre 2012 - Priorità strategiche INVALSI a.s. 2012-2013 2013-2014 e 2014-2015 recante "Priorità strategiche dell'INVALSI per gli anni scolastici 2012/2013, 2013/2014 e 2014/2015".


Editrice La Scuola © Tutti i diritti riservati

Informativa sui Cookie*

A-Definizioni
La maggior parte dei siti utilizzano "cookie", vale a dire piccoli file di testo memorizzati sul dispositivo, che permettono di operare sul sito e di raccogliere informazioni riguardanti l'attività online.  Il testo all'interno di un cookie spesso prevede una stringa di numeri e lettere che identificano univocamente il computer dell'utente, ma possono anche contenere altre informazioni.
Per default quasi tutti i browser web sono impostati per accettare automaticamente i cookie.
L’articolo 5, paragrafo 3 della direttiva 2002/58/CE**, come modificato dalla direttiva 2009/136/CE, prevede l’esenzione dei cookie dall’obbligo del consenso informato se soddisfano uno dei criteri seguenti:
Criterio A: il cookie è utilizzato “al solo fine di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica”.
Criterio B: il cookie è “strettamente necessari[o] al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio”.

I cookie sono spesso classificati in base alle loro caratteristiche:
1) “cookie di sessione” o “cookie persistenti”;
2) “cookie di terzi”.
Un “cookie di sessione” è un cookie che viene cancellato automaticamente alla chiusura del browser, mentre un “cookie persistente” è un cookie che rimane archiviato nell’apparecchiatura terminale dell’utente fino alla scadenza prestabilita (che può corrispondere a minuti, giorni o più anni nel futuro).
I siti La Scuola utilizzano cookies di terze parti legate al solo monitoraggio del traffico e cookie di sessione unicamente per i servizi erogati a docenti e studenti in relazione ai contenuti scolastici per consentire il riconoscimento degli accessi realmente autorizzati.
Per approfondimenti rimandiamo alla citata direttiva CE**.

B-Controlli del browser per bloccare o cancellare i cookie.
La maggior parte dei browser accetta automaticamente i cookie, ma permette di modificare le impostazioni del browser per bloccare i cookie. 
Se si accettano i cookie, è possibile eliminarli successivamente.  Le istruzioni per eliminare i cookie in altri browser sono disponibili in ogni informativa sulla privacy del browser.
Se si cancellano i cookie, le impostazioni e preferenze da questi controllati, comprese le preferenze pubblicitarie, verranno cancellate e potrebbe essere necessario ricrearle.
Alcuni nuovi browser hanno poi introdotto la funzionalità DNT. Molte di queste funzionalità, se attivate, inviano un segnale o una preferenza ai siti Web visitati indicando che non si vuole essere tracciati.

C-Controlli per la cancellazione dai messaggi pubblicitari.
Dato che i cookie possono essere utilizzati per diversi motivi, gli utenti che non vogliono ricevere messaggi pubblicitari mirati a livello comportamentale possono scegliere di accettare i cookie, ma di annullarne un particolare utilizzo. Le società pubblicitarie online hanno sviluppato linee guida e programmi per facilitare la protezione della privacy degli utenti, in cui sono incluse pagine Web che possono essere visitate per rifiutare esplicitamente la ricezione di annunci pubblicitari mirati da tutte le società partecipanti. Queste pagine includono:

  1. Assistenza Consumatori Digital Advertising Alliance (DAA): http://www.aboutads.info/choices/
  2. Pagina di cancellazione Network Advertising Initiative (NAI):http://www.networkadvertising.org/managing/opt_out.asp
  3. In Europa, è anche possibile visitare Your Online Choices: http://www.youronlinechoices.com/

D-Controlli di analisi terze parti.
Come descritto di seguito in dettaglio, molti siti Web e servizi online di e altre compagnie, utilizzano servizi di analisi terze parti con cookie e Web beacon per compilare statistiche aggregate relative all'efficacia delle campagne promozionali o ad altre operazioni del sito Web.  È possibile rifiutare la raccolta o l'utilizzo dei dati da parte dei provider di analisi facendo clic sui seguenti collegamenti:

  1. Omniture (Adobe): http://www.d1.sc.omtrdc.net/optout.html
  2. Nielsen: http://www.nielsen-online.com/corp.jsp?section=leg_prs&nav=1#Optoutchoices
  3. Coremetrics: http://www.coremetrics.com/company/privacy.php#optout
  4. Visible Measures: http://corp.visiblemeasures.com/viewer-settings
  5. Google Analytics: http://tools.google.com/dlpage/gaoptout (richiede l'installazione di un componente aggiuntivo del browser).

______________________
* Provvedimento del Garante per la Privacy dell’8 maggio 2014, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 dello scorso 3 giugno http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/3118884

**vedi: http://ec.europa.eu/justice/data-protection/article-29/documentation/opinion-recommendation/files/2012/wp194_it.pdf#h2-8).