Chi siamo

HOME > Chi siamo

Chi siamo

Il mondo dell’educazione
da sempre al centro dei nostri libri,
dei nostri servizi,
del nostro essere editori.


Fedeltà ai valori delle origini, ma anche capacità di rinnovamento, senza eludere nessuna sfida o richiesta di aiuto proveniente dal mondo della scuola. Nella consapevolezza che dietro ogni opera deve esserci competenza, passione, rigore e capacità di mediare fra il mondo della ricerca e quello degli utenti.

I libri
La produzione scolastica relativa ai testi adottati negli istituti di ogni ordine e grado costituisce la parte più significativa del fatturato di Editrice La Scuola, che comprende anche sussidi parascolastici, riviste e corsi di formazione per i docenti. Il marchio La Scuola si contraddistingue per l’importante quota di mercato conquistata nella scuola primaria e nelle discipline umanistiche della secondaria tra le quali: storia, filosofia, arte, religione.

La formazione
Decine di corsi all'anno sono ideati e gestiti dalla nostra Agenzia di Formazione, ente accreditato dal Ministero dell'Istruzione per la formazione del personale docente. La Scuola Academy progetta e organizza attività formative in presenza e online su tutto il territorio nazionale, per le scuole di ogni ordine e grado. I contenuti dei corsi vengono costantemente aggiornati per tener conto dei bisogni formativi emergenti e delle richieste dei singoli Dirigenti Scolastici che desiderino offrire ai propri collaboratori interessanti opportunità di crescita professionale.

Le riviste
“Scuola Italiana Moderna” e “Scuola e Didattica” sono i periodici dedicati a docenti ed educatori con lo scopo di supportare il lavoro quotidiano in classe e l'aggiornamento.

Il web
Il portale www.lascuola.it non solo si presenta come una vetrina dei prodotti più importanti di Editrice La Scuola, ma è anche il veicolo attraverso il quale vengono fornite informazioni e servizi a tutti gli utenti. In particolare vi si trovano i materiali digitali collegati ai testi scolastici che permettono ai docenti di organizzare lezioni multimediali, coinvolgendo gli studenti in una attività didattica sempre più ricca e attuale. Gli approfondimenti delle riviste e le notizie utili dal mondo della scuola sono ulteriori punti di forza di un sito in continua evoluzione.




Editrice La Scuola © Tutti i diritti riservati

Informativa sui Cookie*

A-Definizioni
La maggior parte dei siti utilizzano "cookie", vale a dire piccoli file di testo memorizzati sul dispositivo, che permettono di operare sul sito e di raccogliere informazioni riguardanti l'attività online.  Il testo all'interno di un cookie spesso prevede una stringa di numeri e lettere che identificano univocamente il computer dell'utente, ma possono anche contenere altre informazioni.
Per default quasi tutti i browser web sono impostati per accettare automaticamente i cookie.
L’articolo 5, paragrafo 3 della direttiva 2002/58/CE**, come modificato dalla direttiva 2009/136/CE, prevede l’esenzione dei cookie dall’obbligo del consenso informato se soddisfano uno dei criteri seguenti:
Criterio A: il cookie è utilizzato “al solo fine di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica”.
Criterio B: il cookie è “strettamente necessari[o] al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio”.

I cookie sono spesso classificati in base alle loro caratteristiche:
1) “cookie di sessione” o “cookie persistenti”;
2) “cookie di terzi”.
Un “cookie di sessione” è un cookie che viene cancellato automaticamente alla chiusura del browser, mentre un “cookie persistente” è un cookie che rimane archiviato nell’apparecchiatura terminale dell’utente fino alla scadenza prestabilita (che può corrispondere a minuti, giorni o più anni nel futuro).
I siti La Scuola utilizzano cookies di terze parti legate al solo monitoraggio del traffico e cookie di sessione unicamente per i servizi erogati a docenti e studenti in relazione ai contenuti scolastici per consentire il riconoscimento degli accessi realmente autorizzati.
Per approfondimenti rimandiamo alla citata direttiva CE**.

B-Controlli del browser per bloccare o cancellare i cookie.
La maggior parte dei browser accetta automaticamente i cookie, ma permette di modificare le impostazioni del browser per bloccare i cookie. 
Se si accettano i cookie, è possibile eliminarli successivamente.  Le istruzioni per eliminare i cookie in altri browser sono disponibili in ogni informativa sulla privacy del browser.
Se si cancellano i cookie, le impostazioni e preferenze da questi controllati, comprese le preferenze pubblicitarie, verranno cancellate e potrebbe essere necessario ricrearle.
Alcuni nuovi browser hanno poi introdotto la funzionalità DNT. Molte di queste funzionalità, se attivate, inviano un segnale o una preferenza ai siti Web visitati indicando che non si vuole essere tracciati.

C-Controlli per la cancellazione dai messaggi pubblicitari.
Dato che i cookie possono essere utilizzati per diversi motivi, gli utenti che non vogliono ricevere messaggi pubblicitari mirati a livello comportamentale possono scegliere di accettare i cookie, ma di annullarne un particolare utilizzo. Le società pubblicitarie online hanno sviluppato linee guida e programmi per facilitare la protezione della privacy degli utenti, in cui sono incluse pagine Web che possono essere visitate per rifiutare esplicitamente la ricezione di annunci pubblicitari mirati da tutte le società partecipanti. Queste pagine includono:

  1. Assistenza Consumatori Digital Advertising Alliance (DAA): http://www.aboutads.info/choices/
  2. Pagina di cancellazione Network Advertising Initiative (NAI):http://www.networkadvertising.org/managing/opt_out.asp
  3. In Europa, è anche possibile visitare Your Online Choices: http://www.youronlinechoices.com/

D-Controlli di analisi terze parti.
Come descritto di seguito in dettaglio, molti siti Web e servizi online di e altre compagnie, utilizzano servizi di analisi terze parti con cookie e Web beacon per compilare statistiche aggregate relative all'efficacia delle campagne promozionali o ad altre operazioni del sito Web.  È possibile rifiutare la raccolta o l'utilizzo dei dati da parte dei provider di analisi facendo clic sui seguenti collegamenti:

  1. Omniture (Adobe): http://www.d1.sc.omtrdc.net/optout.html
  2. Nielsen: http://www.nielsen-online.com/corp.jsp?section=leg_prs&nav=1#Optoutchoices
  3. Coremetrics: http://www.coremetrics.com/company/privacy.php#optout
  4. Visible Measures: http://corp.visiblemeasures.com/viewer-settings
  5. Google Analytics: http://tools.google.com/dlpage/gaoptout (richiede l'installazione di un componente aggiuntivo del browser).

______________________
* Provvedimento del Garante per la Privacy dell’8 maggio 2014, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 dello scorso 3 giugno http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/3118884

**vedi: http://ec.europa.eu/justice/data-protection/article-29/documentation/opinion-recommendation/files/2012/wp194_it.pdf#h2-8).