news

HOME > NEWS

1035
  9  Primaria   6  Primaria - Approfondimenti  

L'angolo del dirigente - Verticalità

01/01/2012 (FACOLTATIVA)

SIMNei mesi da ottobre a gennaio le scuole organizzano numerose attività per far conoscere ad alunni e famiglie la propria offerta formativa. Purtroppo spesso l’orientamento viene limitato a questo impegnativo e intenso periodo in cui le scuole cercano di mostrare il meglio di sé, quasi una vetrina per conquistare un alto numero di iscrizioni. Si evidenziano subito due forti criticità: l’orientamento non si concentra solo in poche settimane, ma inizia dal primo giorno di infanzia o primaria attraverso la proposta di varie esperienze che permettono al bambino di sperimentare e di far emergere le proprie potenzialità. La seconda: le famiglie dovrebbero far frequentare infanzia, primaria e secondaria di I grado nello stesso istituto comprensivo per assicurare al figlio un percorso formativo garantito dal curricolo verticale di “quella” scuola. Come dirigente ho un sogno, ma che sono certa di realizzare spero a breve: sviluppare un Piano di Form-Azione che, coinvolgendo i docenti dalla terza classe della scuola primaria al biennio della secondaria di II grado, si ponga l’obiettivo di:
  • costruire un curricolo verticale per competenze trasversali e disciplinari (italiano, matematica e inglese);
  • far emergere, individuandole ed esplicitandole, le metodologie messe in atto in ciascun ordine di scuola per promuovere la strutturazione del metodo di studio;
  • comparare le schede ministeriali di certificazione delle competenze dei diversi ordini di scuola per enucleare i saperi essenziali e definire i pre-requisiti di un ordine di scuola che diventano gli obiettivi in uscita di quello precedente;
  • predisporre materiali e strumenti di analisi delle competenze, così come di monitoraggio delle stesse; far approcciare gli alunni di primaria e secondaria di I grado alle discipline caratterizzanti gli indirizzi della secondaria di secondo grado attraverso una modalità ludica e laboratoriale condotta dagli studenti delle secondarie di II grado in un’ottica di peer education.

Il tutto corredato da una Cartella delle Competenze che documenti e testimoni per ciascun alunno e poi studente lo sviluppo di abilità, conoscenze e competenze: ciò favorirebbe un’efficace azione di orientamento e lotta alla dispersione facilitando un progetto personale di vita consono alle proprie potenzialità.


di Laura Fiorini, Dirigente Scolastico

da L'Angolo del Dirigente, SCUOLA ITALIANA MODERNA, n°9, 2016






1

Editrice La Scuola © Tutti i diritti riservati
IL SITO “La Scuola.it”
Titolare del Trattamento
Editrice La Scuola S.p.A. con sede in
Via Antonio Gramsci, 26
25121 Brescia (Italia)
Tel. +39 030 2993.1
Fax +39 030 2993.299

COOKIE POLICY
Come impieghiamo i Cookie
I cookie sono piccole stringhe di testo che il browser memorizza quando l’utente visita un determinato sito internet, incluso il nostro. I cookie sono generalmente utilizzati dai siti internet per migliorare l’esperienza di navigazione dell’utente, consentendo al sito web di riconoscerlo, sia per la durata della visita (utilizzando un cookie di “sessione” che sarà cancellato alla chiusura del browser) sia in caso di successive visite (utilizzando un cookie “permanente”).
Per sapere di più sui cookies, per favore visitate il sito web dedicato, che trovate di seguito riportato accanto al paese di origine:
Italia: Your Online Choices www.youronlinechoices.com/it/
Altri: All About Cookies www.allaboutcookies.org
Il provvedimento generale dell'Autorità Garante della privacy (GU n. 126 del 3 giugno 2014) ha definito due tipologie di cookie:
Cookie tecnici - Impiegati per permettere la trasmissione di una comunicazione, per condurre un servizio richiesto dall'utente o per effettuare ricerche statistiche sull'impiego del sito web.
Cookie di profilazione - Impiegati per registrare il comportamento di un utente e le preferenze manifestate al fine di inviargli messaggi pubblicitari in linea con i suoi interessi.
In riferimento al suddetto provvedimentoLaScuola.it utilizza le seguenti tipologie di Cookie:

Tecnici
Permettono il funzionamento di alcune parti del sito. Le loro finalità riguardano il mantenimento di una sessione attiva tra l’utente e il sito e la preferenza della lingua scelta dall’utente. Questi cookie vengono memorizzati all’interno del browser, è possibile cancellare o disabilitare la ricezione di questi cookie, compromettendo le funzionalità di alcuni servizi del sito web. Per l’utilizzo di questi cookie non è necessario ottenere il consenso da parte dell’utente.

Analytics
Google Analytics è uno strumento gratuito di analisi web di Google che consente di raccogliere informazioni relative alle pagine visitate, al tempo trascorso sul sito, al modo in cui il sito è stato raggiunto. Questi dati permettono di segnalare le tendenze dei siti web senza identificare i singoli visitatori. Per utilizzare questi cookies l’utente deve manifestare il proprio consenso, esprimendolo semplicemente proseguendo la navigazione del sito cliccando fuori dal banner che LaScuola.it presenta al primo accesso. Google Analytics utilizza i suoi cookies di proprietà. Puoi scoprire di più sulla privacy policy di Google visitando il sito: http://www.google.com/intl/it/policies/privacy/
E’ possibile annullare l’uso di Google Analytics in relazione all’utilizzo sul nostro sito scaricando e installando il Browser Plugin disponibile tramite questo link: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it

Cookie di profilazione
Si tratta di cookies di terze parti che permettono di raccogliere le informazioni relative alle preferenze degli utenti mentre navigano in internet, registrare quando gli annunci vengono visti, la reazione degli utenti e le loro conseguenti azioni e controllare il rendimento delle campagne. Tale servizio, implementato su questo sito, impiega cookies di terze parti, di seguito elencati insieme alle rispettive privacy policy, nella quale vengono fornite ulteriori informazioni:
- DoubleClick, link: http://www.google.it/intl/it/policies/privacy/
- AddThis, link: http://www.addthis.com/privacy/privacy-policy/it/
- BlueKai, link: https://www.oracle.com/it/legal/privacy/marketing-cloud-data-cloud-privacy-policy.html
- Turn Inc. link: http://www.amobee.com/trust/consumer-opt-out
- Site Scout, link: http://www.sitescout.com/opting-out

Come impedire l'impiego dei cookie
In riferimento ai Cookie di terza parte utilizzati dal sito, si rimanda alla politica del fornitore raggiungibile dal link sopra indicato per le informazioni sulla loro disabilitazione.
Altro metodo per gestire i cookie è la modifica delle impostazioni del browser impiegato. La maggior parte dei browser internet, infatti, è configurata di default per accettare i cookie. È possibile tuttavia disabilitare il loro impiego o controllare quali di essi possano essere utilizzati o meno. Di seguito vengono riportati i link alle descrizioni sul come gestire i cookie sui più comuni web browser:
Chrome: https://support.google.com/accounts/answer/61416?hl=it
Internet Explorer: https://support.microsoft.com/it-it/help/17442/windows-internet-explorer-delete-manage-cookies
Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/Attivare%20e%20disattivare%20i%20cookie
Safari: https://support.apple.com/it-it/HT201265
Opera: http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html
Ricordiamo che disabilitare i cookie di navigazione o i cookie funzionali, può limitare il servizio da noi offerto o i contenuti del sito stesso.

Modifiche a questa policy
Editrice La Scuola si riserva la facoltà di modificare questa informativa secondo quanto si renderà necessario. Vi invitiamo a controllare questa pagina periodicamente nel caso vogliate tenere sotto controllo i cambiamenti.