news

HOME > NEWS

1035
  9  Primaria   6  Primaria - Approfondimenti  

L'angolo del dirigente - Verticalità

01/01/2012 (FACOLTATIVA)

SIMNei mesi da ottobre a gennaio le scuole organizzano numerose attività per far conoscere ad alunni e famiglie la propria offerta formativa. Purtroppo spesso l’orientamento viene limitato a questo impegnativo e intenso periodo in cui le scuole cercano di mostrare il meglio di sé, quasi una vetrina per conquistare un alto numero di iscrizioni. Si evidenziano subito due forti criticità: l’orientamento non si concentra solo in poche settimane, ma inizia dal primo giorno di infanzia o primaria attraverso la proposta di varie esperienze che permettono al bambino di sperimentare e di far emergere le proprie potenzialità. La seconda: le famiglie dovrebbero far frequentare infanzia, primaria e secondaria di I grado nello stesso istituto comprensivo per assicurare al figlio un percorso formativo garantito dal curricolo verticale di “quella” scuola. Come dirigente ho un sogno, ma che sono certa di realizzare spero a breve: sviluppare un Piano di Form-Azione che, coinvolgendo i docenti dalla terza classe della scuola primaria al biennio della secondaria di II grado, si ponga l’obiettivo di:
  • costruire un curricolo verticale per competenze trasversali e disciplinari (italiano, matematica e inglese);
  • far emergere, individuandole ed esplicitandole, le metodologie messe in atto in ciascun ordine di scuola per promuovere la strutturazione del metodo di studio;
  • comparare le schede ministeriali di certificazione delle competenze dei diversi ordini di scuola per enucleare i saperi essenziali e definire i pre-requisiti di un ordine di scuola che diventano gli obiettivi in uscita di quello precedente;
  • predisporre materiali e strumenti di analisi delle competenze, così come di monitoraggio delle stesse; far approcciare gli alunni di primaria e secondaria di I grado alle discipline caratterizzanti gli indirizzi della secondaria di secondo grado attraverso una modalità ludica e laboratoriale condotta dagli studenti delle secondarie di II grado in un’ottica di peer education.

Il tutto corredato da una Cartella delle Competenze che documenti e testimoni per ciascun alunno e poi studente lo sviluppo di abilità, conoscenze e competenze: ciò favorirebbe un’efficace azione di orientamento e lotta alla dispersione facilitando un progetto personale di vita consono alle proprie potenzialità.


di Laura Fiorini, Dirigente Scolastico

da L'Angolo del Dirigente, SCUOLA ITALIANA MODERNA, n°9, 2016






1

Editrice La Scuola © Tutti i diritti riservati

Informativa sui Cookie*

A-Definizioni
La maggior parte dei siti utilizzano "cookie", vale a dire piccoli file di testo memorizzati sul dispositivo, che permettono di operare sul sito e di raccogliere informazioni riguardanti l'attività online.  Il testo all'interno di un cookie spesso prevede una stringa di numeri e lettere che identificano univocamente il computer dell'utente, ma possono anche contenere altre informazioni.
Per default quasi tutti i browser web sono impostati per accettare automaticamente i cookie.
L’articolo 5, paragrafo 3 della direttiva 2002/58/CE**, come modificato dalla direttiva 2009/136/CE, prevede l’esenzione dei cookie dall’obbligo del consenso informato se soddisfano uno dei criteri seguenti:
Criterio A: il cookie è utilizzato “al solo fine di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica”.
Criterio B: il cookie è “strettamente necessari[o] al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio”.

I cookie sono spesso classificati in base alle loro caratteristiche:
1) “cookie di sessione” o “cookie persistenti”;
2) “cookie di terzi”.
Un “cookie di sessione” è un cookie che viene cancellato automaticamente alla chiusura del browser, mentre un “cookie persistente” è un cookie che rimane archiviato nell’apparecchiatura terminale dell’utente fino alla scadenza prestabilita (che può corrispondere a minuti, giorni o più anni nel futuro).
I siti La Scuola utilizzano cookies di terze parti legate al solo monitoraggio del traffico e cookie di sessione unicamente per i servizi erogati a docenti e studenti in relazione ai contenuti scolastici per consentire il riconoscimento degli accessi realmente autorizzati.
Per approfondimenti rimandiamo alla citata direttiva CE**.

B-Controlli del browser per bloccare o cancellare i cookie.
La maggior parte dei browser accetta automaticamente i cookie, ma permette di modificare le impostazioni del browser per bloccare i cookie. 
Se si accettano i cookie, è possibile eliminarli successivamente.  Le istruzioni per eliminare i cookie in altri browser sono disponibili in ogni informativa sulla privacy del browser.
Se si cancellano i cookie, le impostazioni e preferenze da questi controllati, comprese le preferenze pubblicitarie, verranno cancellate e potrebbe essere necessario ricrearle.
Alcuni nuovi browser hanno poi introdotto la funzionalità DNT. Molte di queste funzionalità, se attivate, inviano un segnale o una preferenza ai siti Web visitati indicando che non si vuole essere tracciati.

C-Controlli per la cancellazione dai messaggi pubblicitari.
Dato che i cookie possono essere utilizzati per diversi motivi, gli utenti che non vogliono ricevere messaggi pubblicitari mirati a livello comportamentale possono scegliere di accettare i cookie, ma di annullarne un particolare utilizzo. Le società pubblicitarie online hanno sviluppato linee guida e programmi per facilitare la protezione della privacy degli utenti, in cui sono incluse pagine Web che possono essere visitate per rifiutare esplicitamente la ricezione di annunci pubblicitari mirati da tutte le società partecipanti. Queste pagine includono:

  1. Assistenza Consumatori Digital Advertising Alliance (DAA): http://www.aboutads.info/choices/
  2. Pagina di cancellazione Network Advertising Initiative (NAI):http://www.networkadvertising.org/managing/opt_out.asp
  3. In Europa, è anche possibile visitare Your Online Choices: http://www.youronlinechoices.com/

D-Controlli di analisi terze parti.
Come descritto di seguito in dettaglio, molti siti Web e servizi online di e altre compagnie, utilizzano servizi di analisi terze parti con cookie e Web beacon per compilare statistiche aggregate relative all'efficacia delle campagne promozionali o ad altre operazioni del sito Web.  È possibile rifiutare la raccolta o l'utilizzo dei dati da parte dei provider di analisi facendo clic sui seguenti collegamenti:

  1. Omniture (Adobe): http://www.d1.sc.omtrdc.net/optout.html
  2. Nielsen: http://www.nielsen-online.com/corp.jsp?section=leg_prs&nav=1#Optoutchoices
  3. Coremetrics: http://www.coremetrics.com/company/privacy.php#optout
  4. Visible Measures: http://corp.visiblemeasures.com/viewer-settings
  5. Google Analytics: http://tools.google.com/dlpage/gaoptout (richiede l'installazione di un componente aggiuntivo del browser).

______________________
* Provvedimento del Garante per la Privacy dell’8 maggio 2014, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 dello scorso 3 giugno http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/3118884

**vedi: http://ec.europa.eu/justice/data-protection/article-29/documentation/opinion-recommendation/files/2012/wp194_it.pdf#h2-8).