news

HOME > NEWS

483
03/03/2014   3  Dal Gruppo  

Un appello per la filosofia: commenti [4]

01/01/2012 (FACOLTATIVA)

Pagina 1 | Pagina 2 | Pagina 3 | Pagina 4 | Pagina 5


Denise Macii
Sono d'accordo con il senso di questo appello. Ho sempre amato la filosofia, ho cominiciato a studiarla al liceo e ho continuato ad apprezzarla all'università. E' una disciplina che fa riflettere sul senso della vita e di quello che facciamo. La materia della mia tesi di laurea era la filosofia, in particolare su Plotino e l'anima. Spero prpprio che, aderendo a questo appello possa difendere la filosofia in quanto amore per il sapere.


Giovanni Magistrale
La filosofia è ed è sempre stata il punto di forza della scuola italiana, con una valenza formativa critica e interdisciplinare senza pari


Mila Magnani
Se la sotria è magister vitae, la filosofia è di certo magister mentis, con la sua capacità  di offrire, oltre a chiavi di lettura variegate e stimolanti non solo al passato ma in primis alla realtà  presente, anche spunti di confronto e di crescita. Non ha valore tanto la tipologia di scuola in cui può essere insegnata, quanto il potere che un'abitudine alla riflessione, all'argomentazione filosofica e all'approccio varigato che la stessa materia offre, oltre al "mero" apporto culturale che fra tanto semplicismo e qualunquismo rimane una ventata di inaspettata novità  e di stimolo per generazioni assuefatti a informazioni preconfezionate.


Stefano Mammato
Non voglio essere prolisso. Eliminare la filosofia significa eliminare l'uomo. Da semplice ed umile studente della materia, posso semplicemente dire che: quel poco che già  abbiamo è così esiguo da far ridere, ridurre o eliminare totalmente questo tipo di insegnamento (sia a livello universitario che liceale) è semplicemente un crimine contro l'umanità  stessa. Un mondo senza filosofia è un mondo senza uomini.


Gabriele Manzi
La storia manageriale ci insegna che i migliori "Grandi Dirigenti" delle più grandi e solide multinazionali sono laureati in scienze umanistiche e molti in filosofia provenendo dal liceo classico. Dal liceo classico provengono anche la maggior parte dei laureati in ingegneria (come il sottoscritto). Non capisco perchè si debbano attuare provvedimenti peggiorativi della cultura imprenditoriale.


Paola Massucco
Ogni giorno siamo vittime di sillogismi, formalmente corretti ma falsi nella sostanza. Come si difenderanno i nostri giovani se non sapranno riconoscerli, non studiando più filosofia? La filosofia, come tutti sanno ma comodamente dimenticano, ha segnato il passaggio da un falso sapere a uno basato sulla logica. Se i giovani non applicheranno la logica saranno più facilmente manovrabili.


Sergio Mazza
L'insegnamento della filosofia non va difeso, va esteso. Con una sola avvertenza: deve smettere di essere quel sapere "innocuo" che troppo spesso rischia di essere. E invece deve sempre mantenere il proprio profilo di potente, ininterrotta e spietata critica (costruttiva) verso qualunque opinione acquisita acriticamente nei confronti di sé, degli altri, del mondo.


Paolo Mazzocchini
La filosofia è una disciplina che insegna a pensare e a sviluppare lo spirito critico. Il migliore antidoto contro persuasori manifesti e occulti.


Argia Mazzonetto
Difendiamo la filosofia? La mia opinione? E' nulla! Non sono io a legiferare purtroppo, altrimenti per una popolazione non incolta e profondamente ignorante ma volgarizzata nei comportamenti e nei linguaggi, assediata da malcostume e corruzione, non difenderei ma ripristinerei ore di studio, discipline, insegnanti, laboratori, aule.., il progetto è invece volutamente diseducativo, una massa di "capre" analfabete: il calcio e la TV non si chiede di più!


Laura Meregalli
Continuate a permetterci di insegnare ad imparare a pensare..


Luisa Mereu
E' da diversi anni che si continua con questa riduzione di ore e la minaccia di evntuali "tagli" all'orario nonchè ai programmi. Avremo un popolo di ignoranti e non pensanti come d'altronde l'attualità  dimostra e non solo quella italiana


Gustavo Micheletti
Credo che quella di ridurre a due anni il corso di filosofia sia un'idea scellerata e assai stupida. Sono pronto a dare battaglia.


Piera Milini
Insegnare a porsi domande, a cercare risposte con gli strumenti della ricerca filosofica è quanto dobbiamo agli studenti, agli uomini di domani. oggi ancora più di ieri. Il tempo è una dimensione necessaria per una ricerca condivisa e valida.


Antonio Minelli
"C'è un solo bene, il sapere, e un solo male, l'ignoranza." Socrate La Filosofia è viva. Non è solo tradizione culturale, ma cultura tout-court. Con essa si impara e si insegna a ragionare. Il pensiero è facoltà  naturale ma va esercitato, formato, direzionato e ciò lo insegna la Filosofia. Anche un criminale pensa ma mi pare che sia preferibile il pensiero dell'onestà , dell'altruismo della solidarietà  dei tanti Uomini, Comuni e Grandi, che hanno fatto e fanno l'Umanità  vera. antonio minelli


Maria Rosa Mogrovejo
secondo me la filosofia insegna a ragionare e a guardare dentro se stessi


Andrea Moneta
Con la filosofia non si mangia, ma si respira!


Annalucia Montanari
la ricerca filosofica non potrà  mai venir meno per quanto è connaturata alla netura umana. abbiamo davanti a noi un periodo di "oscurantismo"? possibile, anzi probabile, ma non praevalebunt, ne sono certa!


Stefania Montecchio
per continuare a saper pensare con la propria testa!


Fausto Moriani
L'insegnamento della filosofia è un punto di forza della scuola italiana, da estendere, non da limitare.


Graziella Morselli
La presenza della filosofia nella scuola superiore va sempre difesa e anzi allargata ai diversi istituti, come più volte è stato ribadito dalla Società  Filosofica Italiana. Insieme alle altre discipline umanistiche la filosofia concorre a formare spiriti critici e costruttivi, di cui si sente la mancanza ovunque.


Rino Mutarelli
Facciamo "pensare" i nostri figli...!


Carla Maffeis
aderisco all'appello


Lanfranco Maggioli
Condivido lo spirito dell'appello e le richieste al nuovo Governo cui chiederei un radicale cambiamento del ruolo dell'Invalsi, in una nuova prospettiva valutativa che rispetti autonomia e qualità.


Roberta Maltese
dalla filosofia si origina quella che oggi chiamiamo teoria, critica, ricerca, estetica, ermeneutica, epistemologia, metodologia...sarebbe una lista infinita. Cancellare le proprie origini, invece di valorizzarle e comprenderle è al passo con la cultura dei nostri tempi! La filosofia connotandosi, nell'antica Grecia, come parresia è sempre stata un pensiero scomodo, oltreché inutile, quindi merita, oggi più che mai, di essere punita dal potere


Paola Mancinelli
la barbarie dal volto tecnocratico


Sandro Mancini
condivido i contenuti dell'appello


Daniele Manente
Contro lo slogan orwelliano che dice: "L'ignoranza è forza", la Filosofia, stimolando il pensiero, è antidoto a tutte le brutture.


Lia Manzi
Difendiamo la Filosofia che è l'amore del sapere, educando al pensiero, si possono formare, i veri uomini, coloro che si meravigliano della meraviglia, amando, partendo dai bambini che sono i veri filosofi, possiamo arrivare ai "grandi" che hanno abbandonato il vero amore per il bello aderendo solo ed esclusivamente all'ascesa di falsi, ingannevoli e malefici "Poteri".


Massimo Marassi
un paese che sceglie consapevolmente la propria fine


Francesca Marchese
non priviamo i giovani di questa medicina per la mente


Maurizio Marchesi
Condivido l' iniziativa in quanto è l'unica via per uscire dal «Niente» e ritornare a riflettere sul «Senso» della «Verità», perché soltanto la «Filosofia» può prendersi cura della «Verità».


Nicolò Marchi
Le competenze e il sapere tecnico-operativo non possono andare a scapito della conoscenza e del sapere tout court. L'Italia deve mantenere saldo questo principio pedagogico, purtroppo negato da gran parte degli Stati europei.


Saverio Mariani
La Filosofia, ben insegnata, può essere il veicolo per un atteggiamento critico di fronte al mondo. E per vivere in modo più sano la nostra vita. Abbiamo il dovere, noi "amanti del sapere", di difendere l'insegnamento della filosofia.


Paola Marotta
Come genitori dobbiamo prestare particolare attenzione alla piega che si sta dando alla scuola italiana: riducendo la qualità dell'insegnamento delle materie "umanistiche" indeboliamo la cultura dei nostri ragazzi, rendendoli poco capaci di ragionare ed esprimere opinioni libere.


Chiara Marotti
Sono una studentessa di filosofia. Ho lottato per questa scelta perché è la mia grande passione. Ho dovuto lottare contro gli sguardi che dicevano "sarai una disoccupata", contro gli sguardi che esprimevano pietà per me come se stessi facendo una scelta semplice, di serie B perché oggi conta solo chi parla di ingegneria o medicina. Ma continuerò a lottare. "Divieni ciò che sei"-Nietzsche


Barbara Assunta Maria Marte
Ritengo lo studio della filosofia imprescindibile per la formazione culturale ed etica della persona, volerne impedire lo studio è cosa ignobile e dannosa per lo sviluppo del pensiero.


Manuela Martinelli
sostengo l'iniziativa perché la ritengo fondamentale nella formazione


Stefania Martini
Ho studiato e insegno filosofia. Mi salva, ogni giorno, la Vita!!!!!!!


Irene Marzocchi
La filosofia è vitale e non solo per i possibili insegnanti.


Andreina Masciocchi
Solo condividendo i nostri pensieri avremo la forza di cambiare


Anna Mastrolitto
io amo la filosofia e credo che sia molto più che una materia scolastica, è uno sguardo attento sul mondo, un atteggiamento del pensiero che tutto esamina ed approfondisce, non possiamo farne a meno


Chiara Francesca Mazzei
un paese senza pensiero libero e dunque critico è un paese di schiavi.


Gabriella Mazzucato
senza la filosofia distruggiamo un altro pezzo del "imparare a pensare"


Virgilio Melchiorre
Aderisco pienamente all'appello


Marco Mele
Non è pensabile che in uno stato che sull'umanesimo e sulla cultura dell'uomo ha fondato le sue basi venga abolito l'insegnamento della filosofia.


Luisa Mereu
Assurdo mi rifiuto di ridurre il mio insegnamento: se vogliono la filosofia tipo Bignami che la insegnino loro


Dolores Merico
Occorre rivalutare la LOGICA come approccio del pensiero e soprattutto isegnare in modo serio l'arte dell'argomentazione avvalendosi di buone ragioni -e non di urla o denigrazione-. Rivalutare la filosofia non solo e non tanto per rivalutare la cultura umanistica, ma soprattutto per insegnare quella del convivere civilmente e del sapersi confrontare. Oltre che del saper leggere la realtà in modo critico.


Maurizio Migliori
Se si è d'accordo, perché aggiungere altro?


Paola Milano
La filosofia non "serve" a questo sistema perché non è serva di nessuno,essa è libera ed educa alla libertà, per questo ha fatto sempre paura ai regimi dittatoriali antidemocratici.


Fabio Milito Pagliara
Non si può rinunciare al pensiero filosofico e all'insegnamento dello stesso proprio per la natura mutevole del mondo contemporaneo, saper sottoporre a giudizio le proposte sempre nuove provenienti dalla società e dalla ricerca èuna necessità  ineludibile per ognuno di noi.


Anna Molinari
Sottoscrivo nella speranza che non venga dimenticata e sottovalutata oggi l'importanza non solo del nostro passato, ma anche del nostro presente: ad di là  del suo indubbio valore intrinseco, la filosofia insegna a pensare, oggi, nel 2014. E Dio solo sa quanto ne abbiamo bisogno...


Vincenzo Mondelli
E' scandaloso pensare di togliere dai licei la filosofia. Si vuole far smettere di pensare, si vuole togliere il respiro all'anima, perché il pensiero è questo: è il respiro dell'anima. Risparmiate la filosofia dai licei per favore!


Pietro Monticone
Forse la TECNICA che governa quest'epoca non merita la FILOSOFIA, ma la FILOSOFIA ha il diritto/dovere di elevarsi sottomettendo la volontà di potenza infinita (la tecnica) che non si rende conto di essere volontà  di nulla perpetrata all'infinito.


Anjelica Montinari
la filosofia è la ginnastica della mente


Paolo Morandi
In un momento in cui il mondo sembra fondarsi solo ed esclusivamente sull'economia, non una scienza ma una tecnica, occorre ritornare al pensiero per capire cosa è importante veramente


Giancarlo Morciano
Solo la filosofia può salvare il Mondo dal nichilismo.


Roberto Mordacci
Condivido pienamente l'appello


Immacolata Morra
Non si puo' perpetrare un altro scempio...


Giancarlo Movia
sono d'ACCORDO


Francesco Antonino Muscolino
L'insegnamento della filosofia è educazione al libero pensiero e pratica di convivenza civile, esercizio di quei principi che rendono umano l'uomo.


Liliana Marcal
LA filosofia forma la mente libera da stereotipie, struttura la capacità di pensiero libero e autonomo dai vincoli del "mercato" dei saperi orientato alla produzione e al consumo.


Tiziana Marco
la filosofia è assolutamente necessaria e fondamentale per il progresso e l'educazione etica degli uomini.


Annalisa Marinelli
Mala tempora currunt


Rossella Mascolo
Laureata anche in Filosofia e addottorata in Filosofia della Scienza, insegno Bioetica e Legislazione nel corso di Laurea di Biotecnologie (Università di Sassari). Ritengo sia necessario spostare tale insegnamento nell'area filosofica, togliendolo a quella giuridica. Ritengo, inoltre, che lo studio della filosofia debba essere inserito anche negli istituti tecnici e di certo non ridotto nei licei, ma fatto iniziare sin dal primo anno.


Giuseppe Modica
La filosofia andrebbe insegnata in tutte le scuole di ogni ordine e grado per il semplice fatto che costituisce la condizione portante di ogni apprendimento: l'amore del sapere ...!


Lidia Modica
Il pensiero critico dei Presocratici?Dalla filosofia antica,ai precursori del platonismo,alla scuola di Senofonte ? La filosofia cosa potrebbe essere, opinione?Colui che non ama le scienze e ancora non sa discernere l'utile dall'inutile,non lo diremo né amante della scienza né della filosofia.Questo è cibo per chi hà fame, allora si lo chiameremo filosofo! Lidia (la penna che graffia)


Martina Modica
Filosofia è tutto ciò che ti circonda, è leggere un buon libro, ascoltare buona musica, fare scelte sensate, riuscire a vivere tra il senso e il non senso, su quel filo sottile che divide regole e ribellione, è quella magica fusione di apollineo e dionisiaco, è ascoltare ed apprezzare le idee di tutti ma avere ben radicate nella mente e nel cuore le proprie e riuscire ad esprimere queste ultime senza alcun timore, filosofia è libertà, pace d'animo, saggezza, ragione, metafisica, fantasia, capacità critica. Filosofia è imparare a Vivere e cogliendo il senso della vita impari un po' anche a morire: capirai che tutto è il contrario di tutto e dunque amerai anche la morte, considerandola normale e necessaria. Filosofia non è solo un insieme di teorie da imparare, è soprattutto realtà, concretezza: la ritroverai ovunque, anche dove meno te l'aspetti. Essa è un po' come la musica: è ovunque, intorno a te, basta saperla ascoltare...proprio come quando ascolti i suoni più semplici che ti offre la natura. Non si possono privare gli uomini di domani di cotanta ricchezza per l'animo!


Piero Luigi Moretto
La morte della cultura umanistica è morte della cultura "tout court"! Lo scientismo e il tecnicismo generano automi, non esseri umani. Salviamo letterature e lingue, antiche e moderne, salviamo filosofia e scienze umane, salviamo lo studio di quel "quid" che fa sì che l'uomo sia diverso dal resto della materia: salviamo la coscienza!


Santo Marcianti
Lo sviluppo e l'implementazione delle procedure cognitive e metacognitive, valutative-critiche-argomentative, a cui spinge lo studio della filosofia, costituiscono la chiave per la decodifica e la valutazione dell'informazione, risorsa sempre più complessa e importante del presente e del futuro. In questo senso la filosofia dovrebbe essere insegnata in tutti gli indirizzi di istruzione secondaria.


Valentina Marotta
contro l'appiattimento del pensiero e dell'animo umano, firmare questa petizione è una scelta irrinunciabile!


Simone Meschini
Il nostro essere cittadini ci impone delle responsabilità che vanno oltre le richieste economiche di un mercato settoriale e la costituzione della nostra identità  necessita di una formazione olistica, e quindi anche umanistica accanto a quella tecnica. Spesso le grandi scoperte avvengono per caso, perché solo il gusto della ricerca pura, derivante dallo studio della filosofia, produce effetti magnifici ed a volte completamente inaspettati.


Anna Mocci
Riflettere, ragionare sui fatti e sulla "natura delle cose", dovrebbero essere obiettivi sempre presenti nella scuola (da quella dell'Infanzia fino all'Università).


Concettina Naccarato
Non servono parole.


Alessio Nappi
Difendiamo la filosofia e liberiamola dalle catene delle scienze umane!


Maria Luisa Nebbia
La filosofia è situata lungo il confine tra il reale e l'immaginario, il necessario e il possibile, il presente e il futuro. Perciò essa è sempre in rapporto con la storia. Non parlo solo della storia della filosofia - pure indispensabile. Ma della storia nella filosofia. Il pensiero non solo ha, ma è storia, perché consapevole del nostro limite. Di quanto abbiamo, ma anche di quanto ci manca, dell'assenza che taglia ogni presenza, della scissione che attraverso ogni unità.


Alessandro Negrini
Aggiungo che questa unità d'intenti non si limiti solo alla difesa di un'ora in più o in meno di insegnamento ma che si concentri anche sulla qualità dell'insegnamento. E che tutti questi accademici preoccupati volgessero la loro pre.occupazione a come hanno ridotto la filosofia ll'univesità. 


Michele Negro
La specializzazione dei saperi e il tramonto della cultura umanistica stanno facendo emergere un modello antropologico di persona non in grado di rispondere alle sfide della complessità, ma perfettamente compatibile con la conservazione dello status quo. E' ora di svegliarsi!


Francesca Nodari
Condivo e nel sottoscrivere vorrei sottolineare con forza l'importanza e il valore rivestiti dalla filosofia nella nostra tradizione. Un ruolo che, in nome dell'efficienza e dell'efficacia nonché di una visione d' "amore geometrico" della realtà rischia, nel nostro presente, di essere fortemente compromesso e minato. Occorre, dunque, cambiare rotta agendo concretamente per il sostegno e il rilancio di una cultura autenticamente umanista. E' una questione che va presa sul serio e che non ammette procrastinazioni.


Marijke Noevers
Il comunismo e il capitalismo, entrambi figli del materialismo hanno dimostrato i propri limiti. Siamo entrati in un Era in cui la materia avrà  sempre più il suo giusto posto, la Dea Mater materia non avrà più nessun vero potere, e così il denaro, se non andrà in coppia con il Creatore, l'Uno, il Maschile, il Padre. Soltanto quando l'AMORE tra il maschile ed il femminile, ossia Dio e La Natura, Prakriti trionferà l'energia che scaturisce da questa unione, saremo nella Gioia. La filosofia fa parte di questo processo indispensabile alla ns evoluzione, al raggiungimento della ns meta.


Francesco Novelli
Il confluire della filosofia nelle scienze ha un senso tutto filosofico, così come lo stesso affrancarsi delle scienze umane dalla loro comune madre.


Pompilio Nutricati
Negare la filosofia è negare il Pensiero nell'uomo


Graziano Napolitano
Ce la faremo!


Giovanni Nasello
Credo sia totalmente assurdo e privo di significato eliminare la filosofia dai percorsi formativi, dato che è con la filosofia che si formano uomini e donne capaci di scegliere con coscienza e capacità critica senza essere meri esecutori di ordini.


Daniela Naldini
La filosofia è un'attitudine alla riflessione e al pensiero costruttivo e creativo, non limitiamo le possibilità  dei nostri giovani di sviluppare le loro capacità  e abilità  di affrontare la complessità  dei nostri tempi


Maria Napoli
L'eliminazione dell'insegnamento della filosofia costituisce un tentativo non troppo velato per ridurre in schiavitù le menti in formazione. Pensare è pericoloso


Alice Nava
Difendiamo la presenza del Sapere, del pensiero critico e della capacità  di porsi domande in una società  dominata dalla deriva utilitarista che rende ogni cosa, persino il sapere e l'uomo stesso, dei mezzi piuttosto che dei fini.


Simone Neri
La mia opinione è che non si possa parlare di riforma scolastica partendo col ridurre gli anni di insegnamento. E' chiaro che se così dev'essere, alcune materie vengano sacrificate, ma non mi pare proprio il modo giusto per "ripartire dalla scuola". Ciò detto, forse occorrerebbe chiedersi A CHE COSA debbano servire i vari indirizzi scolastici e la scuola superiore in generale, dopodiché predisporre una riforma e quante materie ci devono stare. Forse, per iniziare, sarebbe meglio mettere mano alle classi di concorso e al sistema di reclutamento.


Lucia Nocentini
Ritengo che la Filosofia sia alla base di qualsivoglia tipo di Formazione (anche tecnica), e che coincida inoltre con il SAPERE in generale, fino a prova contraria...


Michele Olivo
Tutto il sostegno possibile al piacere di Pensare


Alfredo Omaggio
Aderisco con piena convinzione all'appello in difesa della filosofia nei licei, contro l'assurda proposta di ridimensionarne l'insegnamento, in linea con la vulgata scientista e tecnologica.


Chiara Orlandino
Contraria alla riduzione delle ore di filosofia nella secondaria perché é una disciplina fondamentale per la formazione del pensiero critico dei giovani.


Francesco Maria Orsolini
"Più complessità , più necessità  di saper ragionare e argomentare, più filosofia".


Andrea Oliani
La filosofia non è un patrimonio, un bene da museo, bensì la grandezza della libertà. Unico tra i non-beni che puòsalvare l'umano dall'indifferenza, dall'ignoranza e dalla schiavità morale. La filosofia va insegnata, va salvata e va perpetrata come massimo dono che la vita può offrire. Il pensiero non è mai vuoto o astratto, astratta è l'aridità col quale il potere appella ogni forma di concreta realizzazione scevra da allineamenti e servilismi.


Teodosio Orlando
Va però detto che l'approccio pseudostoricista invalso nelle scuole italiane presenta dei limiti che andrebbero superati: ad es. l'abitudine a insegnare la filosofia come una sorta di filastrocca delle opinioni e la scarsa tendenza a far leggere direttamente i testi e a ricostruire le argomentazioni. Prova ne è il fatto che tutti i convegni sulla didattica della filosofia insistono come un mantra sulla centralità del testo filosofico e sulla necessità di sviluppare abilità argomentative.


Fabiana Paglioli
Sottoscrivo pienamente l'appello DIFENDIAMO LA FILOSOFIA


Riccardo Papini
Erano anni che pensavo che la scuola fosse diventata troppo orientata al quotidiano e che si fosse persa l'importanza dell'educazione al libero pensiero. Adesso questa. Proviamoci!!


Roberto Paracchini
Iniziativa doverosa: argomento da approfondire


Lia Parenti
credo che una formazione cui manchi la filosofia sia una formazione zoppa a cui, manca lo sviluppo di un pensiero critico e la capacita di interrogarsi


Adele Patriarchi
Trasformare i sudditi in cittadini è un miracolo che solo la scuola può compiere (P. Calamandrei)


Edoardo Pederzoli
Più filosofia per TUTTI. Saremo più in grado di conoscere, curare e alimentare il nostro ESSERE, la nostra psiche, il nostro "soffio", il nostro "respiro vitale".


Francesco Pelillo
Aderisco per amore della Filosofia! Sia pure con qualche remora perché ritengo responsabili molti dei promotori e firmatari di questo appello del disastro in cui versa la filosofia in Italia. La loro indisponibilità ad aggiornarsi sui traguardi della scienza ha determinato la marginalizzazione del pensiero umanistico rispetto allo stato della CONOSCENZA.


Maria Chiara Pelosi
L'incontro con la filosofia è una delle esperienze che mi sta cambiando la vita. Per me è un dono e non posso sopportare l'idea che altre persone vengano private di questa possibilità  grandissima.


Andrea Pennini
Ritengo la Filosofia un aspetto VITALE nella vita delle persone, tutti hanno il diritto di conoscere i grandi pensatori del passato, confrontarsi con le tematiche della vita insegna le persone a riflettere si loro stesse e sul mondo che le circonda, la Filosofia è patrimonio dell'uomo ed è vitale per l'Arte, anch'essa patrimonio dell'umanità.


Veronica Perreca
Ogni spazio tolto alla filosofia è uno spazio tolto alla possibilità di porsi degli interrogativi a cui dare risposte razionali. Ovvero uno spazio tolto a ciò che caratterizza gli esseri umani.


Raffaele Perrelli
Aderisco pienamente all'iniziativa


Maria Perrone
Mi sono laureata alla triennale, sto seguendo la magistrale. Credo che questo sia sufficiente come motivazione. Amo la filosofia!


Giuliano Petrelli
La filosofia, intesa come utensileria del pensiero, è fondamentale per un percorso formativo


Matteo Petri
La filosofia è la progenitrice del sapere umano. Felice di sottoscrivere questo importante appello!


Enrico Peyretti
Pieno accordo e sostegno


Vincenza Piacenza
Lo sviluppo del pensiero critico che lo studio del pensiero speculativo permette è sostrato su cui elevare tutto l'edificio del sapere teorico e pratico. Comprometterne l'esercizio equivale ad oscurare riflessione e creatività: pertatnto non posso che condividere l'iniziativa in difesa della filosofia che spero possa avere una seria e profonda risonanza in tutto il territorio nazionale.


Caterina Picariello
La cultura è fondamentale per combattere la povertà materiale e morale e meglio affrontare le difficoltà attuali e future. Il ns paese deve tornare a riflettere e lo studio per i giovani è fondamentale, sempre e comunque per se stessi e il paese


Simone Picenni
Parafrasando Mauro Nobile: se il nostro apprendere può essere considerato non tanto e non solo un assimilare, quanto, meglio, un assimilarsi ossia un divenire simili a ciò che si ha appreso, in una vitale circolarità tra sapere ed esistenza, allora chi consegna esclusivamente la propria anima ad un sapere impersonale, universalmente accessibile e strumentale, rende tale anche se stesso, abdicando alla propria irripetibile unicità in favore della surrogabilità e dell'anonimato della funzione.


Antonella Pierangeli
Una generazione senza idee può generare mostri...


Claudio Pierucci
Fermiamo la barbarie.


Elena Pintore
Non trovo assolutamente giusto privare i giovani di una materia così importante per la conoscenza e il ragionamento. dobbiamo andare avanti e non indietro. La crescita non può passare da una privazione così grande


Pier Luigi Piras
L'insegnamento della Filosofia è ciò che unicamente può costituire la base per imparare a pensare in modo critico.


Valeria Pisi
non siamo macchine, dobbiamo in primo luogo PENSARE!!


Tania Pittalà 
Cercherò di esprimere la mia opinione con la sola citazione di una dei grandi filosofi antichi, Aristotele: " La filosofia non serve a nulla, dirai, ma sappi che proprio perché priva del legame di servitù è il sapere più nobile.


Fabio Platania
"L'emancipazione del tedesco è l'emancipazione dell'uomo. La testa di questa emancipazione è la filosofia, il suo cuore è il proletariato. La filosofia non può realizzarsi senza l'eliminazione del proletariato, il proletariato non può eliminarsi senza la realizzazione della filosofia" Marx ("Per la critica della filosofia del diritto di Hegel" - introduzione)


Andrea Poggiali
Forse qualcuno ha interesse ad abbassare il tasso di "pensiero critico". Troppe domande fanno male al pensiero unico, quello che ci vuole tutti allineati e obbedienti consumatori.


Vittorio Possenti
E' un appello ottimamente costruito e condivisibile


Francesca Pupo
io non sono daccordo... la filosofia apre la mente, il ragionamento, ci sprona a comprendere e codificare eventi non a tutti accessibili e in più apre a nuovi orizzonti di senso..... non ègiusto ridurre la filosofia ad un mero riassunto scolastico (per altro molto squallido e deprimente, specie se fatto da persone non addette ai lavori)... la filosofia non si tocca!


Massimo Pastore
Per i governi che aspirano ad avere dei sudditi che non pensino e non agiscano la filosofia è pericolosa.


Guido Pelizzoni
è un enorme sbaglio, io non ho studiato filosofia perchè ho frequentato ragioneria serale al Cattaneo di Milano anni 60 ma avevo un professore che insegnava filosofia all'Università e con sapienza sapeva coniugare letteratura, storia e filosofia nello svolgimento delle lezioni dlle lezioni


Marco Peluso
La filosofia studiata nelle scuole è insufficiente ridurre il suo insegnamento vuol dire chiudere ancora di più la mente.


Antonio Picca
Così facendo, si elimina una parte della storia del pensiero e si riduce la filosofia a cose da poco conto, errore che purtroppo pagheranno le future generazioni.


Concetta Piccione
La filosofia è cultura, arricchisce la mente di sapere e conforma il carattere!


Valentina Pinto
il pensiero fa la differenza tra l'uomo e l'animale, tra l'uomo e le macchine


Alberto Pirni
E' questa un'iniziativa meritoria contro una proposta che impoverirebbe irrimediabilmente la formazione delle generazioni future.


Patrizia Porro
Senza filosofia non c 'e l'essere umano.


Francesca Porta
Sono una laureata in filosofia, fiera di esserlo, e sono disgustata da una società che vuole eliminare il "sapere".. forse un popolo ignorante fa comodo alle caste che si trovano al potere?????



Antonella Paglialunga
La filosofia è lo studio dell'evoluzione del pensiero occidentale e non si può prescindere dallo studio di essa per la formazione completa di un individuo che debba vivere nella nostra società


Riccardo Peruzzi
Una mia amica e compagna di corso una volta ha detto: studiare filosofia è, in sostanza, imparare ad diventare esseri umani. Credo non si possano usare parole migliori. Anche il più tecnico degli ingegneri, il più automatico degli operai, il più cinico dei manager si sveglierà un giorno nel letto chiedendosi perché dovrebbe alzarsi. La filosofia non è una cosa fuori dal mondo. Tanto meno ce ne rendiamo conto, come società, tanto più ne avremmo bisogno...


Lucia Piana
In una società in cui la conoscenza, la potenza del pensiero, le arti sono le uniche "armi" possibili per un "riscatto" dell'humanitas.... le si vuole seppellire,dissipare, sterilizzare! Davvero un progetto di grande respiro per il nostro futuro!!!


Elisa Pichini
Faccio l'Ingegnere, ma la percezione della persona che sono da cui scaturisce il modo in cui faccio tutto ciò che faccio, viene da una formazione umanistica e da percorsi di filosofia.


Francesco Posar
Premetto che sono uno studente e non so molto riguardo la vita, nonostante questo ho una mia opinione, la stessa opinione che mi ha portato a firmare questa petizione. Vivo ogni giorno lo studio della filosofia e dopo un anno mi sono reso conto di quanto essa serva. Vedo la filosofia come un aiuto per la formazione critica e morale di ogni persona, elementi che, a parer mio, sono fondamentali. Finisco ponendo un esempio: come può un'insegnante formare degli studenti se lui stesso non possiede una formazione adeguata? Ringrazio i signori Esposito, Fabris e Reale, e anche tutti coloro che hanno firmato o firmeranno, per il loro impegno nel proteggere la filosofia. - Francesco Posar IV liceo scientifico Don Bosco Pordenone


Mariateresa Papetti
difendo lo studio della filosofia perché ci aiuta a comprendere ed elaborare la realtà ed incrementa lo spirito critico


Alessandra Parodi
la filosofia dà senso alla realtà, permette di riflettere sul mondo naturale e culturale individuando significati e orizzonti. Ridurre l'insegnamento della filosofia non permette di compiere percorsi sufficientemente adeguati e articolati in tal senso: si ridurrà  a trasmissione di qualche conoscenza


Sabina Paroldo
la filosofia apre la mente, stimola le domande, allena la logica, provoca, ma è  anche risposte e insegnamenti : non si può privare i nostri allievi di tante opportunità!


Emanuele Polverelli
La filosofia esercita la mente a non rassegnarsi al contingente. Insegna ad imprimere l'infinito nelle proprie azioni ed idee. E' il maggior contributo che possiamo dare a che l'umanità possa rinnovarsi in ogni tempo. Uccidere la filosofia è uccidere l'uomo. Difendiamola!


Umberto Paganella
La riduzione delle ore nel corso liceale italiano è un delitto alla cultura, anche nazionale. Oltre che una palese dimostrazione di ignoranza di chi ci governa. Viva la Filisofia!!


Marco Palatini
Prego, difendiamo la filosofia come ultima oasi di pensiero libero contro la necrofilia di questo tempo


Eleonora Papp
Giù le mani dalla filosofia, nostro patrimonio culturale! Non scippate i giovani.


Silvia Pareti
vergognoso!!!


Aldo Pastorino
ricordo come la formazione filosofica sia fondamentale perché il cittadino possa comprendere ed esercitare, insieme ad altri, i suoi diritti fondamentali costituenti una società  democratica. Qualsiasi tentativo di diminuirla è attentare alla libertà : il passata dovrebbe avercelo insegnato! Solo i regimi non tollerano la vera filosofia! Ed ai regimi, spesso, si arriva a piccoli passi e questo potrebbe essere il primo.


Tiziana Pedani
Vorrebbero toglierla perchè altrimenti le persone potrebbero capire più dei nostri politici ignoranti.


Margherita Penucchini
Mi sembra una proposta assurda, come aiutare i giovani a dare risposte di senso alla vita in un momento così difficile come quello odierno se togliamo la possibilità  di confrontarsi e crearsi un pensiero critico??? Sono perfettamente d'accordo con questa iniziativa e mi auguro che chi governa possa iniziare a pensare realmente al bene delle nuove generazioni.


Francesco Petrella
La filosofia non è una materia, non è un insegnamento, è ciò che contraddistingue l'uomo: amore per la conoscenza, per il sapere, ricerca per la crescita di ogni uomo e pulsione verso il meglio di ciò che si può essere. Racchiude in sè la matrice originaria della meraviglia e della vita come la conosciamo. Si può fare a meno di questo?


Stefano Petrella
Non svendiamo la cultura!!


Rita Picozzi
La filosofia è parte integrante del nostro patrimonio culturale, rappresenta la progressiva sedimentazione del pensiero umano e soprattutto aiuta i giovani a pensare


Dora Pinna
Senza la filosofia non si può capire il mondo.


Giovanni Battista Piselli
La Filosofia, come la Storia, è "maestra" di vita. Nelle scienze matematiche 2+2 = 4. Nella quotidiana realtà  non sempre è così. La Filosofia e la Storia possono aiutare (soprattutto le nuove generazioni) a comprenderlo.


Clelia Politano
La filosofia è ricerca del vero. Ma è anche cura dell'uomo: renderlo libero, critico, saggio e pensatore. Per secoli le democrazie hanno lottato per questa affermazione. Non posso minimamente pensare a cosa sarebbe dell'umano senza il suo libero pensare.


Manuela Porta
Pillole di filosofia dovrebbero essere proposte nella scuola italiana sin dalla tenera età , dalla scuola primaria. La riduzione dell'insegnamento della storia, come la ripartizione di essa nei vari ordini e gradi d'istruzione, vanno ripensate per un potenziamento, pena la formazione globale con spirito critico dei nostri alunni e cittadini.


Germana Pozzo
La filosofia aiuta a crescere, ad affrontare col pensiero anticipante le difficoltà  reali, ad essere attrezzati nei confronti della vita.


Daniela Prati
difendo la filosofia che cerca di rispondere agli enigmi del nostro difficile vivere.


Carla Quaranta
Insegno italiano e storia in un istituto tecnico, in questi anni ho potuto sperimentare le nuove politiche del ministero: le ore di insegnamento delle materie umamistiche sono diminuete ed alcune materie, vedi geografia, addirittura cancellate nel quadro orario accorpate in geostoria. Adesso anche la filosofia? Mi sembra che il tentativo di massificare la cultura e creare cittadini non-pensanti stia riuscendo benissimo!!!




Pagina 1 | Pagina 2 | Pagina 3 | Pagina 4 | Pagina 5






1

Editrice La Scuola © Tutti i diritti riservati
IL SITO “La Scuola.it”
Titolare del Trattamento
Editrice La Scuola S.p.A. con sede in
Via Antonio Gramsci, 26
25121 Brescia (Italia)
Tel. +39 030 2993.1
Fax +39 030 2993.299

COOKIE POLICY
Come impieghiamo i Cookie
I cookie sono piccole stringhe di testo che il browser memorizza quando l’utente visita un determinato sito internet, incluso il nostro. I cookie sono generalmente utilizzati dai siti internet per migliorare l’esperienza di navigazione dell’utente, consentendo al sito web di riconoscerlo, sia per la durata della visita (utilizzando un cookie di “sessione” che sarà cancellato alla chiusura del browser) sia in caso di successive visite (utilizzando un cookie “permanente”).
Per sapere di più sui cookies, per favore visitate il sito web dedicato, che trovate di seguito riportato accanto al paese di origine:
Italia: Your Online Choices www.youronlinechoices.com/it/
Altri: All About Cookies www.allaboutcookies.org
Il provvedimento generale dell'Autorità Garante della privacy (GU n. 126 del 3 giugno 2014) ha definito due tipologie di cookie:
Cookie tecnici - Impiegati per permettere la trasmissione di una comunicazione, per condurre un servizio richiesto dall'utente o per effettuare ricerche statistiche sull'impiego del sito web.
Cookie di profilazione - Impiegati per registrare il comportamento di un utente e le preferenze manifestate al fine di inviargli messaggi pubblicitari in linea con i suoi interessi.
In riferimento al suddetto provvedimentoLaScuola.it utilizza le seguenti tipologie di Cookie:

Tecnici
Permettono il funzionamento di alcune parti del sito. Le loro finalità riguardano il mantenimento di una sessione attiva tra l’utente e il sito e la preferenza della lingua scelta dall’utente. Questi cookie vengono memorizzati all’interno del browser, è possibile cancellare o disabilitare la ricezione di questi cookie, compromettendo le funzionalità di alcuni servizi del sito web. Per l’utilizzo di questi cookie non è necessario ottenere il consenso da parte dell’utente.

Analytics
Google Analytics è uno strumento gratuito di analisi web di Google che consente di raccogliere informazioni relative alle pagine visitate, al tempo trascorso sul sito, al modo in cui il sito è stato raggiunto. Questi dati permettono di segnalare le tendenze dei siti web senza identificare i singoli visitatori. Per utilizzare questi cookies l’utente deve manifestare il proprio consenso, esprimendolo semplicemente proseguendo la navigazione del sito cliccando fuori dal banner che LaScuola.it presenta al primo accesso. Google Analytics utilizza i suoi cookies di proprietà. Puoi scoprire di più sulla privacy policy di Google visitando il sito: http://www.google.com/intl/it/policies/privacy/
E’ possibile annullare l’uso di Google Analytics in relazione all’utilizzo sul nostro sito scaricando e installando il Browser Plugin disponibile tramite questo link: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it

Cookie di profilazione
Si tratta di cookies di terze parti che permettono di raccogliere le informazioni relative alle preferenze degli utenti mentre navigano in internet, registrare quando gli annunci vengono visti, la reazione degli utenti e le loro conseguenti azioni e controllare il rendimento delle campagne. Tale servizio, implementato su questo sito, impiega cookies di terze parti, di seguito elencati insieme alle rispettive privacy policy, nella quale vengono fornite ulteriori informazioni:
- DoubleClick, link: http://www.google.it/intl/it/policies/privacy/
- AddThis, link: http://www.addthis.com/privacy/privacy-policy/it/
- BlueKai, link: https://www.oracle.com/it/legal/privacy/marketing-cloud-data-cloud-privacy-policy.html
- Turn Inc. link: http://www.amobee.com/trust/consumer-opt-out
- Site Scout, link: http://www.sitescout.com/opting-out

Come impedire l'impiego dei cookie
In riferimento ai Cookie di terza parte utilizzati dal sito, si rimanda alla politica del fornitore raggiungibile dal link sopra indicato per le informazioni sulla loro disabilitazione.
Altro metodo per gestire i cookie è la modifica delle impostazioni del browser impiegato. La maggior parte dei browser internet, infatti, è configurata di default per accettare i cookie. È possibile tuttavia disabilitare il loro impiego o controllare quali di essi possano essere utilizzati o meno. Di seguito vengono riportati i link alle descrizioni sul come gestire i cookie sui più comuni web browser:
Chrome: https://support.google.com/accounts/answer/61416?hl=it
Internet Explorer: https://support.microsoft.com/it-it/help/17442/windows-internet-explorer-delete-manage-cookies
Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/Attivare%20e%20disattivare%20i%20cookie
Safari: https://support.apple.com/it-it/HT201265
Opera: http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html
Ricordiamo che disabilitare i cookie di navigazione o i cookie funzionali, può limitare il servizio da noi offerto o i contenuti del sito stesso.

Modifiche a questa policy
Editrice La Scuola si riserva la facoltà di modificare questa informativa secondo quanto si renderà necessario. Vi invitiamo a controllare questa pagina periodicamente nel caso vogliate tenere sotto controllo i cambiamenti.