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Pensare e insegnare la Shoah

01/01/2012 (FACOLTATIVA)

 

Spazio docente - insegnare storia

 
 

Sei giorni di lezioni tenute da alcuni dei più noti e importanti storici della Shoah, che hanno permesso a trenta docenti di varie scuole italiane di conoscere e discutere le più avanzate prospettive della ricerca sul tema.

Dal 24 al 29 maggio 2015 si è tenuta, presso il Memorial de la Shoah di Parigi, la 5a edizione del «Seminario per insegnanti di lingua italiana» dal titolo Pensare e insegnare la Shoah. Il seminario si è aperto con una lezione dal titolo L’eredità di Auschwitz. La Shoah, tragedia storica e usi politici nella quale, dopo aver richiamato il possibile effetto paralizzante che lo sterminio degli ebrei d’Europa, inteso come rottura di civiltà, può avere sul pensiero e la conseguente necessità di ripensare per intero le categorie del mondo intellettuale, Georges Bensoussan1 ha puntualizzato da un lato gli ostacoli che si frappongono a una corretta comprensione di questo evento e dall’altro gli elementi indispensabili perché questa si realizzi.

 

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***

Marco Rossini

Liceo Scientifico “N. Copernico”, Brescia

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______________________
* Provvedimento del Garante per la Privacy dell’8 maggio 2014, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 dello scorso 3 giugno http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/3118884

**vedi: http://ec.europa.eu/justice/data-protection/article-29/documentation/opinion-recommendation/files/2012/wp194_it.pdf#h2-8).