news

HOME > NEWS

1011
  14  Secondaria 2° grado   16  Secondaria 2° grado - Approfondimenti   2  Tutte le news  

Il Tiberio di Tacito e la sua attendibilità

01/01/2012 (FACOLTATIVA)

 

Spazio docente - insegnare storia

 
 

UN PERCORSO ALLA SCOPERTA DELL’IMPORTANZA DELLE FONTI STORICHE, IN QUESTO CASO LETTERARIE ED EPIGRAFICHE, ATTRAVERSO LE QUALI GLI STUDIOSI PERVENGONO ALLA RICOSTRUZIONE DEGLI AVVENIMENTI E DEI PERSONAGGI STORICI.

Giunti all’inizio del secondo anno del primo biennio, i discenti dovrebbero già conoscere le tipologie di fonti a disposizione dello storico per la ricostruzione delle vicende antiche e dovrebbero già avere dimestichezza con la loro utilizzazione e valutazione. Sembra quindi interessante proporre loro un percorso relativo alla presentazione tacitiana dell’imperatore Tiberio, da svolgere nelle ore di storia oppure – in particolar modo al liceo classico, ma anche al liceo scientifico – sia nelle ore di storia sia in quelle di latino, in quest’ultimo caso proponendo alcuni passi dell’opera di Tacito anche in lingua originale. Il percorso permette di approfondire le questioni relative all’importanza del vaglio critico delle fonti letterarie, soprattutto attraverso il confronto – laddove questo sia possibile – con fonti epigrafiche. L’Unità di Apprendimento (UdA) proposta si articola in tre momenti: nel primo il docente presenterà, in una lezione frontale – eventualmente aiutandosi con delle slide di accompagnamento – gli aspetti più significativi del principato di Tiberio; condividerà, poi, con i discenti, attraverso qualsiasi ambiente virtuale in uso con la classe, una selezione di capitoli degli Annales di Tacito, chiedendo agli alunni di leggerli e di individuare eventuali discrasie tra la ricostruzione tacitiana delle vicende relative al principato di Tiberio e quanto presentato in classe. Nel secondo, attraverso un brainstorming, il docente raccoglierà le osservazioni dei discenti in merito e orienterà la loro riflessione su quanto emerso, aiutandoli a comprendere da dove abbia preso origine la versione tacitiana. Nel terzo e ultimo momento il docente cercherà di far comprendere ai discenti quali altre fonti gli studiosi hanno a disposizione per meglio valutare le testimonianze letterarie e lo farà, in particolare, presentando loro una fonte epigrafica utile a illuminare la distorsione tacitiana della presentazione di Tiberio.

Lezione 1
La prima lezione prevede la sintetica presentazione dei fatti salienti del principato di Tiberio e un accenno alla relativa problematica storico-critica

 

[...]

***

Livia de Martinis

Università Cattolica Istituto Gonzaga, Milano

Tratto da NS 8, Aprile 2016

>> Continua a leggere
 

 
 

Vuoi ricevere altri spunti didattici selezionati dalla nostra redazione per te?
Aderisci al progetto "INSEGNARE STORIA"

Modulo di adesione

Se vuoi condividere questa iniziativa gratuita con i colleghi, invitali a compilare il modulo di adesione.

 







1

Editrice La Scuola © Tutti i diritti riservati
IL SITO “La Scuola.it”
Titolare del Trattamento
Editrice La Scuola S.p.A. con sede in
Via Antonio Gramsci, 26
25121 Brescia (Italia)
Tel. +39 030 2993.1
Fax +39 030 2993.299

COOKIE POLICY
Come impieghiamo i Cookie
I cookie sono piccole stringhe di testo che il browser memorizza quando l’utente visita un determinato sito internet, incluso il nostro. I cookie sono generalmente utilizzati dai siti internet per migliorare l’esperienza di navigazione dell’utente, consentendo al sito web di riconoscerlo, sia per la durata della visita (utilizzando un cookie di “sessione” che sarà cancellato alla chiusura del browser) sia in caso di successive visite (utilizzando un cookie “permanente”).
Per sapere di più sui cookies, per favore visitate il sito web dedicato, che trovate di seguito riportato accanto al paese di origine:
Italia: Your Online Choices www.youronlinechoices.com/it/
Altri: All About Cookies www.allaboutcookies.org
Il provvedimento generale dell'Autorità Garante della privacy (GU n. 126 del 3 giugno 2014) ha definito due tipologie di cookie:
Cookie tecnici - Impiegati per permettere la trasmissione di una comunicazione, per condurre un servizio richiesto dall'utente o per effettuare ricerche statistiche sull'impiego del sito web.
Cookie di profilazione - Impiegati per registrare il comportamento di un utente e le preferenze manifestate al fine di inviargli messaggi pubblicitari in linea con i suoi interessi.
In riferimento al suddetto provvedimentoLaScuola.it utilizza le seguenti tipologie di Cookie:

Tecnici
Permettono il funzionamento di alcune parti del sito. Le loro finalità riguardano il mantenimento di una sessione attiva tra l’utente e il sito e la preferenza della lingua scelta dall’utente. Questi cookie vengono memorizzati all’interno del browser, è possibile cancellare o disabilitare la ricezione di questi cookie, compromettendo le funzionalità di alcuni servizi del sito web. Per l’utilizzo di questi cookie non è necessario ottenere il consenso da parte dell’utente.

Analytics
Google Analytics è uno strumento gratuito di analisi web di Google che consente di raccogliere informazioni relative alle pagine visitate, al tempo trascorso sul sito, al modo in cui il sito è stato raggiunto. Questi dati permettono di segnalare le tendenze dei siti web senza identificare i singoli visitatori. Per utilizzare questi cookies l’utente deve manifestare il proprio consenso, esprimendolo semplicemente proseguendo la navigazione del sito cliccando fuori dal banner che LaScuola.it presenta al primo accesso. Google Analytics utilizza i suoi cookies di proprietà. Puoi scoprire di più sulla privacy policy di Google visitando il sito: http://www.google.com/intl/it/policies/privacy/
E’ possibile annullare l’uso di Google Analytics in relazione all’utilizzo sul nostro sito scaricando e installando il Browser Plugin disponibile tramite questo link: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it

Cookie di profilazione
Si tratta di cookies di terze parti che permettono di raccogliere le informazioni relative alle preferenze degli utenti mentre navigano in internet, registrare quando gli annunci vengono visti, la reazione degli utenti e le loro conseguenti azioni e controllare il rendimento delle campagne. Tale servizio, implementato su questo sito, impiega cookies di terze parti, di seguito elencati insieme alle rispettive privacy policy, nella quale vengono fornite ulteriori informazioni:
- DoubleClick, link: http://www.google.it/intl/it/policies/privacy/
- AddThis, link: http://www.addthis.com/privacy/privacy-policy/it/
- BlueKai, link: https://www.oracle.com/it/legal/privacy/marketing-cloud-data-cloud-privacy-policy.html
- Turn Inc. link: http://www.amobee.com/trust/consumer-opt-out
- Site Scout, link: http://www.sitescout.com/opting-out

Come impedire l'impiego dei cookie
In riferimento ai Cookie di terza parte utilizzati dal sito, si rimanda alla politica del fornitore raggiungibile dal link sopra indicato per le informazioni sulla loro disabilitazione.
Altro metodo per gestire i cookie è la modifica delle impostazioni del browser impiegato. La maggior parte dei browser internet, infatti, è configurata di default per accettare i cookie. È possibile tuttavia disabilitare il loro impiego o controllare quali di essi possano essere utilizzati o meno. Di seguito vengono riportati i link alle descrizioni sul come gestire i cookie sui più comuni web browser:
Chrome: https://support.google.com/accounts/answer/61416?hl=it
Internet Explorer: https://support.microsoft.com/it-it/help/17442/windows-internet-explorer-delete-manage-cookies
Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/Attivare%20e%20disattivare%20i%20cookie
Safari: https://support.apple.com/it-it/HT201265
Opera: http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html
Ricordiamo che disabilitare i cookie di navigazione o i cookie funzionali, può limitare il servizio da noi offerto o i contenuti del sito stesso.

Modifiche a questa policy
Editrice La Scuola si riserva la facoltà di modificare questa informativa secondo quanto si renderà necessario. Vi invitiamo a controllare questa pagina periodicamente nel caso vogliate tenere sotto controllo i cambiamenti.