news

HOME > NEWS

1011
  14  Secondaria 2° grado   16  Secondaria 2° grado - Approfondimenti   2  Tutte le news  

Il Tiberio di Tacito e la sua attendibilità

01/01/2012 (FACOLTATIVA)

 

Spazio docente - insegnare storia

 
 

UN PERCORSO ALLA SCOPERTA DELL’IMPORTANZA DELLE FONTI STORICHE, IN QUESTO CASO LETTERARIE ED EPIGRAFICHE, ATTRAVERSO LE QUALI GLI STUDIOSI PERVENGONO ALLA RICOSTRUZIONE DEGLI AVVENIMENTI E DEI PERSONAGGI STORICI.

Giunti all’inizio del secondo anno del primo biennio, i discenti dovrebbero già conoscere le tipologie di fonti a disposizione dello storico per la ricostruzione delle vicende antiche e dovrebbero già avere dimestichezza con la loro utilizzazione e valutazione. Sembra quindi interessante proporre loro un percorso relativo alla presentazione tacitiana dell’imperatore Tiberio, da svolgere nelle ore di storia oppure – in particolar modo al liceo classico, ma anche al liceo scientifico – sia nelle ore di storia sia in quelle di latino, in quest’ultimo caso proponendo alcuni passi dell’opera di Tacito anche in lingua originale. Il percorso permette di approfondire le questioni relative all’importanza del vaglio critico delle fonti letterarie, soprattutto attraverso il confronto – laddove questo sia possibile – con fonti epigrafiche. L’Unità di Apprendimento (UdA) proposta si articola in tre momenti: nel primo il docente presenterà, in una lezione frontale – eventualmente aiutandosi con delle slide di accompagnamento – gli aspetti più significativi del principato di Tiberio; condividerà, poi, con i discenti, attraverso qualsiasi ambiente virtuale in uso con la classe, una selezione di capitoli degli Annales di Tacito, chiedendo agli alunni di leggerli e di individuare eventuali discrasie tra la ricostruzione tacitiana delle vicende relative al principato di Tiberio e quanto presentato in classe. Nel secondo, attraverso un brainstorming, il docente raccoglierà le osservazioni dei discenti in merito e orienterà la loro riflessione su quanto emerso, aiutandoli a comprendere da dove abbia preso origine la versione tacitiana. Nel terzo e ultimo momento il docente cercherà di far comprendere ai discenti quali altre fonti gli studiosi hanno a disposizione per meglio valutare le testimonianze letterarie e lo farà, in particolare, presentando loro una fonte epigrafica utile a illuminare la distorsione tacitiana della presentazione di Tiberio.

Lezione 1
La prima lezione prevede la sintetica presentazione dei fatti salienti del principato di Tiberio e un accenno alla relativa problematica storico-critica

 

[...]

***

Livia de Martinis

Università Cattolica Istituto Gonzaga, Milano

Tratto da NS 8, Aprile 2016

>> Continua a leggere
 

 
 

Vuoi ricevere altri spunti didattici selezionati dalla nostra redazione per te?
Aderisci al progetto "INSEGNARE STORIA"

Modulo di adesione

Se vuoi condividere questa iniziativa gratuita con i colleghi, invitali a compilare il modulo di adesione.

 







1

Editrice La Scuola © Tutti i diritti riservati

Informativa sui Cookie*

A-Definizioni
La maggior parte dei siti utilizzano "cookie", vale a dire piccoli file di testo memorizzati sul dispositivo, che permettono di operare sul sito e di raccogliere informazioni riguardanti l'attività online.  Il testo all'interno di un cookie spesso prevede una stringa di numeri e lettere che identificano univocamente il computer dell'utente, ma possono anche contenere altre informazioni.
Per default quasi tutti i browser web sono impostati per accettare automaticamente i cookie.
L’articolo 5, paragrafo 3 della direttiva 2002/58/CE**, come modificato dalla direttiva 2009/136/CE, prevede l’esenzione dei cookie dall’obbligo del consenso informato se soddisfano uno dei criteri seguenti:
Criterio A: il cookie è utilizzato “al solo fine di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica”.
Criterio B: il cookie è “strettamente necessari[o] al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio”.

I cookie sono spesso classificati in base alle loro caratteristiche:
1) “cookie di sessione” o “cookie persistenti”;
2) “cookie di terzi”.
Un “cookie di sessione” è un cookie che viene cancellato automaticamente alla chiusura del browser, mentre un “cookie persistente” è un cookie che rimane archiviato nell’apparecchiatura terminale dell’utente fino alla scadenza prestabilita (che può corrispondere a minuti, giorni o più anni nel futuro).
I siti La Scuola utilizzano cookies di terze parti legate al solo monitoraggio del traffico e cookie di sessione unicamente per i servizi erogati a docenti e studenti in relazione ai contenuti scolastici per consentire il riconoscimento degli accessi realmente autorizzati.
Per approfondimenti rimandiamo alla citata direttiva CE**.

B-Controlli del browser per bloccare o cancellare i cookie.
La maggior parte dei browser accetta automaticamente i cookie, ma permette di modificare le impostazioni del browser per bloccare i cookie. 
Se si accettano i cookie, è possibile eliminarli successivamente.  Le istruzioni per eliminare i cookie in altri browser sono disponibili in ogni informativa sulla privacy del browser.
Se si cancellano i cookie, le impostazioni e preferenze da questi controllati, comprese le preferenze pubblicitarie, verranno cancellate e potrebbe essere necessario ricrearle.
Alcuni nuovi browser hanno poi introdotto la funzionalità DNT. Molte di queste funzionalità, se attivate, inviano un segnale o una preferenza ai siti Web visitati indicando che non si vuole essere tracciati.

C-Controlli per la cancellazione dai messaggi pubblicitari.
Dato che i cookie possono essere utilizzati per diversi motivi, gli utenti che non vogliono ricevere messaggi pubblicitari mirati a livello comportamentale possono scegliere di accettare i cookie, ma di annullarne un particolare utilizzo. Le società pubblicitarie online hanno sviluppato linee guida e programmi per facilitare la protezione della privacy degli utenti, in cui sono incluse pagine Web che possono essere visitate per rifiutare esplicitamente la ricezione di annunci pubblicitari mirati da tutte le società partecipanti. Queste pagine includono:

  1. Assistenza Consumatori Digital Advertising Alliance (DAA): http://www.aboutads.info/choices/
  2. Pagina di cancellazione Network Advertising Initiative (NAI):http://www.networkadvertising.org/managing/opt_out.asp
  3. In Europa, è anche possibile visitare Your Online Choices: http://www.youronlinechoices.com/

D-Controlli di analisi terze parti.
Come descritto di seguito in dettaglio, molti siti Web e servizi online di e altre compagnie, utilizzano servizi di analisi terze parti con cookie e Web beacon per compilare statistiche aggregate relative all'efficacia delle campagne promozionali o ad altre operazioni del sito Web.  È possibile rifiutare la raccolta o l'utilizzo dei dati da parte dei provider di analisi facendo clic sui seguenti collegamenti:

  1. Omniture (Adobe): http://www.d1.sc.omtrdc.net/optout.html
  2. Nielsen: http://www.nielsen-online.com/corp.jsp?section=leg_prs&nav=1#Optoutchoices
  3. Coremetrics: http://www.coremetrics.com/company/privacy.php#optout
  4. Visible Measures: http://corp.visiblemeasures.com/viewer-settings
  5. Google Analytics: http://tools.google.com/dlpage/gaoptout (richiede l'installazione di un componente aggiuntivo del browser).

______________________
* Provvedimento del Garante per la Privacy dell’8 maggio 2014, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 dello scorso 3 giugno http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/3118884

**vedi: http://ec.europa.eu/justice/data-protection/article-29/documentation/opinion-recommendation/files/2012/wp194_it.pdf#h2-8).