news

HOME > NEWS

892
  14  Secondaria 2° grado   16  Secondaria 2° grado - Approfondimenti  

Programmazione annuale. Pedagogia

01/01/2012 (FACOLTATIVA)

Spazio-docente-insegnare-scienze-umane

La dimensione storica della ricerca pedagogica e didattica deve porsi nell'orizzonte di un’apertura metodologica nei confronti delle altre dimensioni scientifico-disciplinari che gravitano attorno a essa.


Vorrei sviluppare, in questo mio breve intervento, tre questioni, per fornire qualche elemento di riflessione, dal punto di vista della mia esperienza di studio, circa il valore della dimensione storica nella ricerca pedagogico-educativa. La prima questione riguarderà, sinteticamente, quello che potrei chiamare il mio patriottismo disciplinare, dunque le caratteristiche della ricerca storico-educativa; la seconda si soffermerà sulle sinergie auspicabili con altre “patrie” scientifico-disciplinari; infine la terza tenterà uno sguardo, per così dire, esterno a ogni patria.

Carattere della dimensione storica nella ricerca pedagogico-educativa

Parlare del “valore” di una ricerca scientifica equivale, a mio modo di vedere, a mostrarne le caratteristiche peculiari in ambito epistemologico e metodologico. La “Storia dell’educazione”, dunque, ruota evidentemente attorno a due poli che la definiscono epistemologicamente: la storia e l’educazione. L’educazione è l’oggetto dello studio; la storia è l’approccio scientifico per tale studio e, dunque, più propriamente è storiografia.

Il patriottismo scientifico-disciplinare mi porta allora, innanzitutto, a mostrare l’ampiezza del campo di studi, senza indebiti sconfinamenti imperialistici, ma certo precisando sia i grandi territori sia le zone di confine, sempre oscillanti e giustamente porose. Se insomma, in termini più tradizionali, si poteva una volta perimetrare una “Storia della pedagogia” come storia delle teorie educative, fossero o no filosofie dell’educazione, con al più qualche appendice di storia della scuola, già da qualche decennio non è più così. L’educazione è evidentemente un campo più vasto e la storiografia educativa si deve declinare come storia dell’educazione formale, come storia dell’educazione non formale e come storia dell’educazione informale.


[...]

Fulvio De Giorgi

***


Da NS 1, Settembre 2015

>> CONTINUA A LEGGERE >>

Vuoi ricevere altri spunti didattici selezionati dalla nostra redazione per te?
Aderisci al progetto "INSEGNARE SCIENZE UMANE"

Modulo di adesione

Se vuoi condividere questa iniziativa gratuita con i colleghi, invitali a compilare il modulo di adesione.

 







1

Editrice La Scuola © Tutti i diritti riservati

Informativa sui Cookie*

A-Definizioni
La maggior parte dei siti utilizzano "cookie", vale a dire piccoli file di testo memorizzati sul dispositivo, che permettono di operare sul sito e di raccogliere informazioni riguardanti l'attività online.  Il testo all'interno di un cookie spesso prevede una stringa di numeri e lettere che identificano univocamente il computer dell'utente, ma possono anche contenere altre informazioni.
Per default quasi tutti i browser web sono impostati per accettare automaticamente i cookie.
L’articolo 5, paragrafo 3 della direttiva 2002/58/CE**, come modificato dalla direttiva 2009/136/CE, prevede l’esenzione dei cookie dall’obbligo del consenso informato se soddisfano uno dei criteri seguenti:
Criterio A: il cookie è utilizzato “al solo fine di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica”.
Criterio B: il cookie è “strettamente necessari[o] al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio”.

I cookie sono spesso classificati in base alle loro caratteristiche:
1) “cookie di sessione” o “cookie persistenti”;
2) “cookie di terzi”.
Un “cookie di sessione” è un cookie che viene cancellato automaticamente alla chiusura del browser, mentre un “cookie persistente” è un cookie che rimane archiviato nell’apparecchiatura terminale dell’utente fino alla scadenza prestabilita (che può corrispondere a minuti, giorni o più anni nel futuro).
I siti La Scuola utilizzano cookies di terze parti legate al solo monitoraggio del traffico e cookie di sessione unicamente per i servizi erogati a docenti e studenti in relazione ai contenuti scolastici per consentire il riconoscimento degli accessi realmente autorizzati.
Per approfondimenti rimandiamo alla citata direttiva CE**.

B-Controlli del browser per bloccare o cancellare i cookie.
La maggior parte dei browser accetta automaticamente i cookie, ma permette di modificare le impostazioni del browser per bloccare i cookie. 
Se si accettano i cookie, è possibile eliminarli successivamente.  Le istruzioni per eliminare i cookie in altri browser sono disponibili in ogni informativa sulla privacy del browser.
Se si cancellano i cookie, le impostazioni e preferenze da questi controllati, comprese le preferenze pubblicitarie, verranno cancellate e potrebbe essere necessario ricrearle.
Alcuni nuovi browser hanno poi introdotto la funzionalità DNT. Molte di queste funzionalità, se attivate, inviano un segnale o una preferenza ai siti Web visitati indicando che non si vuole essere tracciati.

C-Controlli per la cancellazione dai messaggi pubblicitari.
Dato che i cookie possono essere utilizzati per diversi motivi, gli utenti che non vogliono ricevere messaggi pubblicitari mirati a livello comportamentale possono scegliere di accettare i cookie, ma di annullarne un particolare utilizzo. Le società pubblicitarie online hanno sviluppato linee guida e programmi per facilitare la protezione della privacy degli utenti, in cui sono incluse pagine Web che possono essere visitate per rifiutare esplicitamente la ricezione di annunci pubblicitari mirati da tutte le società partecipanti. Queste pagine includono:

  1. Assistenza Consumatori Digital Advertising Alliance (DAA): http://www.aboutads.info/choices/
  2. Pagina di cancellazione Network Advertising Initiative (NAI):http://www.networkadvertising.org/managing/opt_out.asp
  3. In Europa, è anche possibile visitare Your Online Choices: http://www.youronlinechoices.com/

D-Controlli di analisi terze parti.
Come descritto di seguito in dettaglio, molti siti Web e servizi online di e altre compagnie, utilizzano servizi di analisi terze parti con cookie e Web beacon per compilare statistiche aggregate relative all'efficacia delle campagne promozionali o ad altre operazioni del sito Web.  È possibile rifiutare la raccolta o l'utilizzo dei dati da parte dei provider di analisi facendo clic sui seguenti collegamenti:

  1. Omniture (Adobe): http://www.d1.sc.omtrdc.net/optout.html
  2. Nielsen: http://www.nielsen-online.com/corp.jsp?section=leg_prs&nav=1#Optoutchoices
  3. Coremetrics: http://www.coremetrics.com/company/privacy.php#optout
  4. Visible Measures: http://corp.visiblemeasures.com/viewer-settings
  5. Google Analytics: http://tools.google.com/dlpage/gaoptout (richiede l'installazione di un componente aggiuntivo del browser).

______________________
* Provvedimento del Garante per la Privacy dell’8 maggio 2014, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 dello scorso 3 giugno http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/3118884

**vedi: http://ec.europa.eu/justice/data-protection/article-29/documentation/opinion-recommendation/files/2012/wp194_it.pdf#h2-8).