news

HOME > NEWS

893
  14  Secondaria 2° grado   16  Secondaria 2° grado - Approfondimenti  

Programmazione annuale. Filosofia

01/01/2012 (FACOLTATIVA)

Spazio Docente - Insegnare filosofia

Organizzare una didattica efficace della filosofia è possibile solo partendo da solide basi epistemologiche, che condurranno il docente a integrare il metodo dialogico con quello espositivo e a bilanciare l’approccio storico con quello critico-problematico.

Il dibattito relativo alla didattica della filosofia, già evidenziato dalla nota contesa tra Paci e Garin alla fine degli anni Cinquanta, coinvolge in maniera decisiva la questione dell’epistemologia della filosofia. Come è stato chiaramente illustrato a proposito della didattica della scienza, della storia e della matematica, il nesso tra epistemologia e didattica è forte e decisivo; infatti, solo partendo dalle basi epistemologiche della disciplina è possibile elaborare un rigoroso discorso di didattica disciplinare senza cadere nel verbalismo.

L’epistemologia della filosofia a fondamento della didattica della filosofia

Considerato noto il dibattito interno sulla epistemologia della filosofia, in questa sede intendiamo partire dalla tesi della filosofia come disciplina ad epistemologia plurima e variabile, non per sostenere che la filosofia sia priva di struttura epistemologica né che ve ne siano tante quante sono i filosofi. Più semplicemente si constata come le epistemologie di riferimento in ambito filosofico siano alcune, per la verità non moltissime, e variano a seconda che si adottino impostazioni storico-filosofiche, di filosofia analitica o di matrice fenomenologico-ermeneutica.

In sede preliminare è ancora opportuno proporre due distinzioni e precisazioni utili a definire le possibili accezioni dell’insegnamento della filosofia: il modello storico distinto dal metodo storicistico. Il primo concepisce la filosofia come storia della filosofia, affermando che la verità si manifesta nella storia e che la storia è manifestazione della verità nel tempo. Il modello storicistico conserva solo alcuni tratti del modello storico, deformandoli: la filosofia come storia della filosofia finisce per implicare la dissoluzione della filosofia nella storia delle idee e della cultura; l’idea dell’insussistenza degli errori filosofici opposti alla verità si trasforma nella tesi relativistica per cui tutti i punti di vista si equivalgono.

Similmente, per quanto riguarda l’approccio teoretico, occorre distinguere la versione sistematica tipica degli ambienti cattolici e positivisti dell’Ottocento dalla proposta problematico-critica che concentra la propria attenzione ai temi da trattare in modo trans-autoriale, sollecitando le competenze critiche e argomentative degli studenti.


[...]

Nicolò Valenzano

***

da NS 1, Settembre 2015

>> CONTINUA A LEGGERE >>

 


Vuoi ricevere altri spunti didattici selezionati dalla nostra redazione per te?
Aderisci al progetto "INSEGNARE FILOSOFIA"

Modulo di adesione

Se vuoi condividere questa iniziativa gratuita con i colleghi, invitali a compilare il modulo di adesione.

 







1

Editrice La Scuola © Tutti i diritti riservati
IL SITO “La Scuola.it”
Titolare del Trattamento
Editrice La Scuola S.p.A. con sede in
Via Antonio Gramsci, 26
25121 Brescia (Italia)
Tel. +39 030 2993.1
Fax +39 030 2993.299

COOKIE POLICY
Come impieghiamo i Cookie
I cookie sono piccole stringhe di testo che il browser memorizza quando l’utente visita un determinato sito internet, incluso il nostro. I cookie sono generalmente utilizzati dai siti internet per migliorare l’esperienza di navigazione dell’utente, consentendo al sito web di riconoscerlo, sia per la durata della visita (utilizzando un cookie di “sessione” che sarà cancellato alla chiusura del browser) sia in caso di successive visite (utilizzando un cookie “permanente”).
Per sapere di più sui cookies, per favore visitate il sito web dedicato, che trovate di seguito riportato accanto al paese di origine:
Italia: Your Online Choices www.youronlinechoices.com/it/
Altri: All About Cookies www.allaboutcookies.org
Il provvedimento generale dell'Autorità Garante della privacy (GU n. 126 del 3 giugno 2014) ha definito due tipologie di cookie:
Cookie tecnici - Impiegati per permettere la trasmissione di una comunicazione, per condurre un servizio richiesto dall'utente o per effettuare ricerche statistiche sull'impiego del sito web.
Cookie di profilazione - Impiegati per registrare il comportamento di un utente e le preferenze manifestate al fine di inviargli messaggi pubblicitari in linea con i suoi interessi.
In riferimento al suddetto provvedimentoLaScuola.it utilizza le seguenti tipologie di Cookie:

Tecnici
Permettono il funzionamento di alcune parti del sito. Le loro finalità riguardano il mantenimento di una sessione attiva tra l’utente e il sito e la preferenza della lingua scelta dall’utente. Questi cookie vengono memorizzati all’interno del browser, è possibile cancellare o disabilitare la ricezione di questi cookie, compromettendo le funzionalità di alcuni servizi del sito web. Per l’utilizzo di questi cookie non è necessario ottenere il consenso da parte dell’utente.

Analytics
Google Analytics è uno strumento gratuito di analisi web di Google che consente di raccogliere informazioni relative alle pagine visitate, al tempo trascorso sul sito, al modo in cui il sito è stato raggiunto. Questi dati permettono di segnalare le tendenze dei siti web senza identificare i singoli visitatori. Per utilizzare questi cookies l’utente deve manifestare il proprio consenso, esprimendolo semplicemente proseguendo la navigazione del sito cliccando fuori dal banner che LaScuola.it presenta al primo accesso. Google Analytics utilizza i suoi cookies di proprietà. Puoi scoprire di più sulla privacy policy di Google visitando il sito: http://www.google.com/intl/it/policies/privacy/
E’ possibile annullare l’uso di Google Analytics in relazione all’utilizzo sul nostro sito scaricando e installando il Browser Plugin disponibile tramite questo link: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it

Cookie di profilazione
Si tratta di cookies di terze parti che permettono di raccogliere le informazioni relative alle preferenze degli utenti mentre navigano in internet, registrare quando gli annunci vengono visti, la reazione degli utenti e le loro conseguenti azioni e controllare il rendimento delle campagne. Tale servizio, implementato su questo sito, impiega cookies di terze parti, di seguito elencati insieme alle rispettive privacy policy, nella quale vengono fornite ulteriori informazioni:
- DoubleClick, link: http://www.google.it/intl/it/policies/privacy/
- AddThis, link: http://www.addthis.com/privacy/privacy-policy/it/
- BlueKai, link: https://www.oracle.com/it/legal/privacy/marketing-cloud-data-cloud-privacy-policy.html
- Turn Inc. link: http://www.amobee.com/trust/consumer-opt-out
- Site Scout, link: http://www.sitescout.com/opting-out

Come impedire l'impiego dei cookie
In riferimento ai Cookie di terza parte utilizzati dal sito, si rimanda alla politica del fornitore raggiungibile dal link sopra indicato per le informazioni sulla loro disabilitazione.
Altro metodo per gestire i cookie è la modifica delle impostazioni del browser impiegato. La maggior parte dei browser internet, infatti, è configurata di default per accettare i cookie. È possibile tuttavia disabilitare il loro impiego o controllare quali di essi possano essere utilizzati o meno. Di seguito vengono riportati i link alle descrizioni sul come gestire i cookie sui più comuni web browser:
Chrome: https://support.google.com/accounts/answer/61416?hl=it
Internet Explorer: https://support.microsoft.com/it-it/help/17442/windows-internet-explorer-delete-manage-cookies
Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/Attivare%20e%20disattivare%20i%20cookie
Safari: https://support.apple.com/it-it/HT201265
Opera: http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html
Ricordiamo che disabilitare i cookie di navigazione o i cookie funzionali, può limitare il servizio da noi offerto o i contenuti del sito stesso.

Modifiche a questa policy
Editrice La Scuola si riserva la facoltà di modificare questa informativa secondo quanto si renderà necessario. Vi invitiamo a controllare questa pagina periodicamente nel caso vogliate tenere sotto controllo i cambiamenti.