news

HOME > NEWS

921
  9  Primaria   6  Primaria - Approfondimenti   2  Tutte le news  

Scuola-famiglia: Scuola genitori digitale

01/01/2012 (FACOLTATIVA)

 

Lavorando nel mondo della scuola abbiamo modo di percepire quotidianamente la complessità crescente della società nella quale si agisce, caratterizzata da una crisi dei ruoli della scuola e della famiglia, che sono entrambe alla ricerca di una ridefinizione, e da un protagonismo evidente dei media digitali che ha generato domande, paure, conflitti ma anche diversi orizzonti di opportunità. Quando si parla di digitale e generazioni o di digitale e scuola, il linguaggio più in voga sembra focalizzarsi sulle dicotomie narrando di nativi digitali e di immigrati, di internet divide, di connessi e disconnessi.

genitori-scuola-digitale  

Si suggerisce un divario tra un noi e un loro che sembrerebbe accomunare tutti e che al contempo isola diversi bisogni: la scuola che vuole e sente la necessità di aggiornarsi e proporre modelli nuovi; i genitori, che manifestano, ciascuno a proprio modo, il bisogno di essere ascoltati e guidati, messi in difficoltà dalle caratteristiche della società attuale che è costituita, come noto, da modelli familiari tra i più diversi eche impone ritmi da maratoneti; i bambini che vogliono essere amati, confrontarsi con l’altro, imparare a scegliere e ricevere fiducia.

Per di più la pervasività nella vita della tecnologia, lo tsunami di informazioni al quale si è esposti, la pluridimensionalità del “presente tecnologico” capace di moltiplicare le relazioni e di farsi carico di forti emozioni sembrano creare un maldestro balletto tra reale e virtuale, finendo col rendere sempre più sottili i confini tra le due dimensioni.
Il conflitto sembra essere inevitabile.
Ma sociologicamente, così come didatticamente, proprio il conflitto è un’opportunità fondamentale capace di creare un apprendimento significativo, è un’interazione e una rielaborazione che nasce dall’incontro traumatico tra nuovo e già acquisito permettendo di creare una visione più completa del mondo.
Passando dalla logica dello sterile antagonismo a quella di un nuovo incontro, lo scenario precedentemente descritto può diventare per la scuola e per coloro che vi lavorano un’occasione per trovare soluzioni creative, per non rincorrere lo sviluppo ma anticiparlo e guidarlo consapevoli del proprio valore e fieri della propria tradizione che non si irrigidisce nella ripetizione ma si definisce come solida base per l’invenzione.
Mossi da questa ambiziosa idea, il Dirigente di una scuola monzese Danilo Piazza, ideatore del format, il giornalista Gianluigi Bonanomi e la sottoscritta, insegnante di scuola secondaria di primo grado, abbiamo avviato l’iniziativa Scuola Genitori Digitale (SGD di Classeweb, http://www.classeweb.it) al fine di trovare una mediazione tra scuola e famiglia proprio attraverso la tecnologia. Si è venuto così a delineare un centro di formazione per l’erogazione di corsi ed eventi i cui destinatari sono genitori e figli in ogni corso coinvolti insieme nell’attività didattica.


[...]

Maria G. Sala
docente scuola secondaria di primo grado

***

da SIM 2, Ottobre 2015

>> Continua a leggere

     







1

Editrice La Scuola © Tutti i diritti riservati

Informativa sui Cookie*

A-Definizioni
La maggior parte dei siti utilizzano "cookie", vale a dire piccoli file di testo memorizzati sul dispositivo, che permettono di operare sul sito e di raccogliere informazioni riguardanti l'attività online.  Il testo all'interno di un cookie spesso prevede una stringa di numeri e lettere che identificano univocamente il computer dell'utente, ma possono anche contenere altre informazioni.
Per default quasi tutti i browser web sono impostati per accettare automaticamente i cookie.
L’articolo 5, paragrafo 3 della direttiva 2002/58/CE**, come modificato dalla direttiva 2009/136/CE, prevede l’esenzione dei cookie dall’obbligo del consenso informato se soddisfano uno dei criteri seguenti:
Criterio A: il cookie è utilizzato “al solo fine di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica”.
Criterio B: il cookie è “strettamente necessari[o] al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio”.

I cookie sono spesso classificati in base alle loro caratteristiche:
1) “cookie di sessione” o “cookie persistenti”;
2) “cookie di terzi”.
Un “cookie di sessione” è un cookie che viene cancellato automaticamente alla chiusura del browser, mentre un “cookie persistente” è un cookie che rimane archiviato nell’apparecchiatura terminale dell’utente fino alla scadenza prestabilita (che può corrispondere a minuti, giorni o più anni nel futuro).
I siti La Scuola utilizzano cookies di terze parti legate al solo monitoraggio del traffico e cookie di sessione unicamente per i servizi erogati a docenti e studenti in relazione ai contenuti scolastici per consentire il riconoscimento degli accessi realmente autorizzati.
Per approfondimenti rimandiamo alla citata direttiva CE**.

B-Controlli del browser per bloccare o cancellare i cookie.
La maggior parte dei browser accetta automaticamente i cookie, ma permette di modificare le impostazioni del browser per bloccare i cookie. 
Se si accettano i cookie, è possibile eliminarli successivamente.  Le istruzioni per eliminare i cookie in altri browser sono disponibili in ogni informativa sulla privacy del browser.
Se si cancellano i cookie, le impostazioni e preferenze da questi controllati, comprese le preferenze pubblicitarie, verranno cancellate e potrebbe essere necessario ricrearle.
Alcuni nuovi browser hanno poi introdotto la funzionalità DNT. Molte di queste funzionalità, se attivate, inviano un segnale o una preferenza ai siti Web visitati indicando che non si vuole essere tracciati.

C-Controlli per la cancellazione dai messaggi pubblicitari.
Dato che i cookie possono essere utilizzati per diversi motivi, gli utenti che non vogliono ricevere messaggi pubblicitari mirati a livello comportamentale possono scegliere di accettare i cookie, ma di annullarne un particolare utilizzo. Le società pubblicitarie online hanno sviluppato linee guida e programmi per facilitare la protezione della privacy degli utenti, in cui sono incluse pagine Web che possono essere visitate per rifiutare esplicitamente la ricezione di annunci pubblicitari mirati da tutte le società partecipanti. Queste pagine includono:

  1. Assistenza Consumatori Digital Advertising Alliance (DAA): http://www.aboutads.info/choices/
  2. Pagina di cancellazione Network Advertising Initiative (NAI):http://www.networkadvertising.org/managing/opt_out.asp
  3. In Europa, è anche possibile visitare Your Online Choices: http://www.youronlinechoices.com/

D-Controlli di analisi terze parti.
Come descritto di seguito in dettaglio, molti siti Web e servizi online di e altre compagnie, utilizzano servizi di analisi terze parti con cookie e Web beacon per compilare statistiche aggregate relative all'efficacia delle campagne promozionali o ad altre operazioni del sito Web.  È possibile rifiutare la raccolta o l'utilizzo dei dati da parte dei provider di analisi facendo clic sui seguenti collegamenti:

  1. Omniture (Adobe): http://www.d1.sc.omtrdc.net/optout.html
  2. Nielsen: http://www.nielsen-online.com/corp.jsp?section=leg_prs&nav=1#Optoutchoices
  3. Coremetrics: http://www.coremetrics.com/company/privacy.php#optout
  4. Visible Measures: http://corp.visiblemeasures.com/viewer-settings
  5. Google Analytics: http://tools.google.com/dlpage/gaoptout (richiede l'installazione di un componente aggiuntivo del browser).

______________________
* Provvedimento del Garante per la Privacy dell’8 maggio 2014, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 dello scorso 3 giugno http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/3118884

**vedi: http://ec.europa.eu/justice/data-protection/article-29/documentation/opinion-recommendation/files/2012/wp194_it.pdf#h2-8).