news

HOME > NEWS

763
15/02/2015   12  Secondaria 1° grado - Approfondimenti  

Schede didattiche per la Scuola Secondaria di I grado - Febbraio/Marzo

01/01/2012 (FACOLTATIVA)

Scuola Primaria - schede didattiche per i docenti

Formazione continua: secondo appuntamento con le schede didattiche.

 

ITALIANO
Classe 1° Classe 2° Classe 3°

Ascoltare responsabilmente

Creare in gruppo un ipertesto: il mondo dei ragazzi

Progettare e realizzare una campagna contro il bullismo

STORIA, GEOGRAFIA, CITTADINANZA E COSTITUZIONE
Classe 1° Classe 2° Classe 3°
• Scoprire tracce di Medioevo sparse per l’Italia / • Decentrarsi: dalla parte degli altri/ • Distinguere i diversi volti della città: il “bello” e il “brutto” • Riconoscere gli indicatori economico-sociali / • Mangiare sano senza rinunciare al gusto / • Comprendere e valorizzare “le differenze” in contesti lontani e vicini • Riscoprire il valore della libertà individuale e collettiva come progetto di vita / • Vivere la società / • Studiare in Paesi diversi
MATEMATICA, SCIENZE, TECNOLOGIA
Classe 1° Classe 2° Classe 3°
• Assumere i ruoli di progettisti ed espositori / •Sperimentare le trasformazioni della materia in cucina / • Costruire la mappa dei monumenti storici del quartiere • Sviluppare un compito consapevolmente / • Realizzare un modello di laringe e corde vocali / • Calcolare il costo di una gita • Lavorare per  la “quarta prova” / • Progettare e realizzare reazioni chimiche / • Vivere sicuri con l’elettricità
LINGUE COMUNITARIE
Classe 1° Classe 2° Classe 3°

• It’s Bingo time! / • Le français est un jeu / • Bilderlotto / • ¡La vida es una tómbola!

• Charity starts at home / • La solidarité c’est l’affaire de tous / • Freiwillig aktiv! / • Seamos solidarios

• Do you smoke? Think it over! / • Vous fumez? / • Rauchst du? Nein, danke / • ¿Fumar o no fumar? Esa es la cuestión

MUSICA, ARTE E IMMAGINE, EDUCAZIONE MOTORIA
Classe 1° Classe 2° Classe 3°
• Comporre musica con lo schema / • Immaginare ciò che potrà diventare / • Gestire e migliorare le proprie capacità condizionali: la velocità • Comporre ed eseguire insieme un brano in forma di Rondò / • Realizzare una visita guidata sul territorio / • Migliorare la consapevolezza corporea attraverso la respirazione • Ideare sequenze sonore non tradizionali mediante l’uso delle nuove tecnologie / • Organizzare una visita in pinacoteca / • Interiorizzare e correggere le posture sbagliate
RELIGIONE CATTOLICA
Classe 1° Classe 2° Classe 3°

Chi è Gesù? Conoscere la figura per comprenderne la missione

Comprendere quadri d’insieme delle prime comunità cristiane

Progettare il proprio domani: l’adolescenza

 

Se vuoi condividere questa iniziativa gratuita con i colleghi, invitali a compilare il modulo di adesione.


Torna alle schede del mese di Gennaio/Febbraio







1

Editrice La Scuola © Tutti i diritti riservati

Informativa sui Cookie*

A-Definizioni
La maggior parte dei siti utilizzano "cookie", vale a dire piccoli file di testo memorizzati sul dispositivo, che permettono di operare sul sito e di raccogliere informazioni riguardanti l'attività online.  Il testo all'interno di un cookie spesso prevede una stringa di numeri e lettere che identificano univocamente il computer dell'utente, ma possono anche contenere altre informazioni.
Per default quasi tutti i browser web sono impostati per accettare automaticamente i cookie.
L’articolo 5, paragrafo 3 della direttiva 2002/58/CE**, come modificato dalla direttiva 2009/136/CE, prevede l’esenzione dei cookie dall’obbligo del consenso informato se soddisfano uno dei criteri seguenti:
Criterio A: il cookie è utilizzato “al solo fine di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica”.
Criterio B: il cookie è “strettamente necessari[o] al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio”.

I cookie sono spesso classificati in base alle loro caratteristiche:
1) “cookie di sessione” o “cookie persistenti”;
2) “cookie di terzi”.
Un “cookie di sessione” è un cookie che viene cancellato automaticamente alla chiusura del browser, mentre un “cookie persistente” è un cookie che rimane archiviato nell’apparecchiatura terminale dell’utente fino alla scadenza prestabilita (che può corrispondere a minuti, giorni o più anni nel futuro).
I siti La Scuola utilizzano cookies di terze parti legate al solo monitoraggio del traffico e cookie di sessione unicamente per i servizi erogati a docenti e studenti in relazione ai contenuti scolastici per consentire il riconoscimento degli accessi realmente autorizzati.
Per approfondimenti rimandiamo alla citata direttiva CE**.

B-Controlli del browser per bloccare o cancellare i cookie.
La maggior parte dei browser accetta automaticamente i cookie, ma permette di modificare le impostazioni del browser per bloccare i cookie. 
Se si accettano i cookie, è possibile eliminarli successivamente.  Le istruzioni per eliminare i cookie in altri browser sono disponibili in ogni informativa sulla privacy del browser.
Se si cancellano i cookie, le impostazioni e preferenze da questi controllati, comprese le preferenze pubblicitarie, verranno cancellate e potrebbe essere necessario ricrearle.
Alcuni nuovi browser hanno poi introdotto la funzionalità DNT. Molte di queste funzionalità, se attivate, inviano un segnale o una preferenza ai siti Web visitati indicando che non si vuole essere tracciati.

C-Controlli per la cancellazione dai messaggi pubblicitari.
Dato che i cookie possono essere utilizzati per diversi motivi, gli utenti che non vogliono ricevere messaggi pubblicitari mirati a livello comportamentale possono scegliere di accettare i cookie, ma di annullarne un particolare utilizzo. Le società pubblicitarie online hanno sviluppato linee guida e programmi per facilitare la protezione della privacy degli utenti, in cui sono incluse pagine Web che possono essere visitate per rifiutare esplicitamente la ricezione di annunci pubblicitari mirati da tutte le società partecipanti. Queste pagine includono:

  1. Assistenza Consumatori Digital Advertising Alliance (DAA): http://www.aboutads.info/choices/
  2. Pagina di cancellazione Network Advertising Initiative (NAI):http://www.networkadvertising.org/managing/opt_out.asp
  3. In Europa, è anche possibile visitare Your Online Choices: http://www.youronlinechoices.com/

D-Controlli di analisi terze parti.
Come descritto di seguito in dettaglio, molti siti Web e servizi online di e altre compagnie, utilizzano servizi di analisi terze parti con cookie e Web beacon per compilare statistiche aggregate relative all'efficacia delle campagne promozionali o ad altre operazioni del sito Web.  È possibile rifiutare la raccolta o l'utilizzo dei dati da parte dei provider di analisi facendo clic sui seguenti collegamenti:

  1. Omniture (Adobe): http://www.d1.sc.omtrdc.net/optout.html
  2. Nielsen: http://www.nielsen-online.com/corp.jsp?section=leg_prs&nav=1#Optoutchoices
  3. Coremetrics: http://www.coremetrics.com/company/privacy.php#optout
  4. Visible Measures: http://corp.visiblemeasures.com/viewer-settings
  5. Google Analytics: http://tools.google.com/dlpage/gaoptout (richiede l'installazione di un componente aggiuntivo del browser).

______________________
* Provvedimento del Garante per la Privacy dell’8 maggio 2014, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 dello scorso 3 giugno http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/3118884

**vedi: http://ec.europa.eu/justice/data-protection/article-29/documentation/opinion-recommendation/files/2012/wp194_it.pdf#h2-8).