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I risultati del progetto “Valutazione e Miglioramento”

01/01/2012 (FACOLTATIVA)

imgIl Progetto “Valutazione e Miglioramento” (VM) ha formato le scuole coinvolte alle pratiche di autovalutazione a partire dalla valutazione esterna. Presentando alle scuole informazioni oggettive, l’INVALSI ha supportato l’individuazione di pratiche per la lettura e l’interpretazione dei dati al fine di progettare piani di miglioramento.

La valutazione esterna, quindi, ha consentito alle istituzioni scolastiche di approfondire attraverso l’autovalutazione i punti di debolezza individuati. Per svolgere l’autovalutazione, le scuole hanno potuto gestire il processo scegliendo in autonomia le forme e i metodi impiegati, ma hanno dovuto basarsi sui contenuti emersi dalla valutazione esterna. Ai nuclei di valutazione interni alle scuole, insieme agli organi collegiali, è stato affidato il compito di redigere il piano di miglioramento.

“Valutazione e Miglioramento” ha coinvolto un campione rappresentativo di 408 istituti comprensivi a cui sono state aggiunte 25 scuole secondarie di secondo grado delle Regioni Obiettivo (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia) aderenti al progetto su base volontaria.


I primi risultati della sperimentazione

L’INVALSI ha ricevuto il Piano di Miglioramento di 337 scuole, che rappresentano il 78% del campione coinvolto nel Progetto, ed ha risposto a ciascuna istituzione con un’analisi personalizzata. La maggioranza delle scuole ha scelto come area di miglioramento la progettazione didattica e la valutazione degli studenti, l’offerta formativa, l’autovalutazione.

I Piani di Miglioramento risultano pertinenti nel 90% dei casi e raccolgono le indicazioni contenute nel Rapporto di Valutazione. Oltre la metà dei Piani, il 54%, presenta una buona coerenza interna tra finalità, obiettivi, attività previste e risultati attesi. La fattibilità delle azioni proposte risulta l’elemento sul quale i Piani presentano una maggiore criticità: il 30% ha una buona pianificazione delle attività, il 32,6% prevede in modo adeguato le risorse necessarie e il 37,5% ha previsto un metodo di valutazione dell’efficacia delle azioni proposte. Si tratta di ambiti specifici sui quali sarà possibile intervenire in futuro a supporto delle scuole e di una crescente cultura della valutazione.

Dal report intermedio INVALSI
"Valutazione e miglioramento"







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* Provvedimento del Garante per la Privacy dell’8 maggio 2014, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 dello scorso 3 giugno http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/3118884

**vedi: http://ec.europa.eu/justice/data-protection/article-29/documentation/opinion-recommendation/files/2012/wp194_it.pdf#h2-8).