news

HOME > NEWS

717
  9  Primaria   13  Secondaria 1° grado - BES  

La geologia nella scuola: conoscere per prevenire

01/01/2012 (FACOLTATIVA)

imgL’importanza di avviare i bambini e i ragazzi a conoscere la realtà che li circonda passa attraverso l’osservazione, l’informazione, la possibilità di fare esperienze, di costruire atteggiamenti e comportamenti necessari ad“ abitare il mondo”.

La Geologia nella scuola significa stimolare i piccoli a osservare le trasformazioni ambientali, cosa si è guadagnato, quanto si è perso e quanto può essere ancora recuperato. Significa far capire loro come gli elementi naturali entrano nel tessuto urbanistico del territorio dove si vive, attraverso nuove finalità formative.

L’Associazione “AVUS 6 Aprile 2009”, il Consiglio Nazionale dei Geologi e la Fondazione “Centro Studi” del CNG, nel 2014 hanno assegnato un premio per tesi di Laurea in Geologia su temi inerenti la prevenzione sismica. Quest'anno gli stessi, oltre a riproporre il premio di laurea, hanno esteso l'iniziativa al concorso nazionale: "AVUS per San Giuliano di Puglia - conoscere per prevenire", rivolto agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado. L’intento è di onorare la memoria dei bambini e dell'insegnante vittime del terremoto di San Giuliano di Puglia e degli studenti universitari fuori sede vittime del terremoto de L'Aquila.

Il concorso si pone la finalità di far avvicinare bambini e i ragazzi alle Geoscienze e di creare una “mentalità ambientale” dinamica attraverso un percorso didattico condiviso tra la Scuola e i Geologi sul tema dell’evoluzione del pianeta Terra e sulla conoscenza geologica come primo strumento di prevenzione dai rischi naturali.

Per la prima volta la Geologia entra nelle scuole per un’iniziativa rivoluzionaria: fare rete nel campo della prevenzione dai rischi geologici mediante lo studio dei fenomeni naturali e delle dinamiche che l’uomo deve conoscere per imparare a conviverci in sicurezza. Agli Istituti Comprensivi che aderiranno al progetto sarà prodotto materiale didattico.

La scuola, così, si apre al territorio e al tessuto sociale per diventare veicolo di informazione e formazione per una corretta “coscienza ambientale”, rendendo più solidale il rapporto tra Istituzione Scolastica e società. Far conoscere il legame con la naturale evoluzione del territorio e la possibile convivenza dell’uomo con i suoi rischi naturali.

Nelle Scuole Primarie, attraverso fumetti o disegni, si potrà raccontare la naturale evoluzione del pianeta Terra, in convivenza con l’uomo e con i suoi continui cambiamenti. I ragazzi delle Scuole Secondarie di I grado, invece, potranno realizzare videoclip o cortometraggi.

Al Progetto Didattico potranno concorrere gli Istituti Scolastici Comprensivi di tutto il territorio nazionale.

La scadenza delle candidature al Progetto/Concorso è fissata al 31 gennaio 2015.

Gli elaborati dovranno essere presentati entro il 15 Maggio 2015.

Il bando è stato inviato ai MIUR ed è scaricabile dal sito ufficiale del Consiglio Nazionale dei Geologi: http://cngeologi.it/2014/10/27/regolamenti-premi-avus-2014-2015/.

Dott. Michele Orifici
Coordinatore della Commissione Protezione Civile del Consiglio
Nazionale dei Geologi

Pia Antignani
Studentessa di Geologia presso l’Università degli studi di Padova
Sopravissuta della scuola “Francesco Jovine” di San Giuliano di Puglia







1

Editrice La Scuola © Tutti i diritti riservati

Informativa sui Cookie*

A-Definizioni
La maggior parte dei siti utilizzano "cookie", vale a dire piccoli file di testo memorizzati sul dispositivo, che permettono di operare sul sito e di raccogliere informazioni riguardanti l'attività online.  Il testo all'interno di un cookie spesso prevede una stringa di numeri e lettere che identificano univocamente il computer dell'utente, ma possono anche contenere altre informazioni.
Per default quasi tutti i browser web sono impostati per accettare automaticamente i cookie.
L’articolo 5, paragrafo 3 della direttiva 2002/58/CE**, come modificato dalla direttiva 2009/136/CE, prevede l’esenzione dei cookie dall’obbligo del consenso informato se soddisfano uno dei criteri seguenti:
Criterio A: il cookie è utilizzato “al solo fine di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica”.
Criterio B: il cookie è “strettamente necessari[o] al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio”.

I cookie sono spesso classificati in base alle loro caratteristiche:
1) “cookie di sessione” o “cookie persistenti”;
2) “cookie di terzi”.
Un “cookie di sessione” è un cookie che viene cancellato automaticamente alla chiusura del browser, mentre un “cookie persistente” è un cookie che rimane archiviato nell’apparecchiatura terminale dell’utente fino alla scadenza prestabilita (che può corrispondere a minuti, giorni o più anni nel futuro).
I siti La Scuola utilizzano cookies di terze parti legate al solo monitoraggio del traffico e cookie di sessione unicamente per i servizi erogati a docenti e studenti in relazione ai contenuti scolastici per consentire il riconoscimento degli accessi realmente autorizzati.
Per approfondimenti rimandiamo alla citata direttiva CE**.

B-Controlli del browser per bloccare o cancellare i cookie.
La maggior parte dei browser accetta automaticamente i cookie, ma permette di modificare le impostazioni del browser per bloccare i cookie. 
Se si accettano i cookie, è possibile eliminarli successivamente.  Le istruzioni per eliminare i cookie in altri browser sono disponibili in ogni informativa sulla privacy del browser.
Se si cancellano i cookie, le impostazioni e preferenze da questi controllati, comprese le preferenze pubblicitarie, verranno cancellate e potrebbe essere necessario ricrearle.
Alcuni nuovi browser hanno poi introdotto la funzionalità DNT. Molte di queste funzionalità, se attivate, inviano un segnale o una preferenza ai siti Web visitati indicando che non si vuole essere tracciati.

C-Controlli per la cancellazione dai messaggi pubblicitari.
Dato che i cookie possono essere utilizzati per diversi motivi, gli utenti che non vogliono ricevere messaggi pubblicitari mirati a livello comportamentale possono scegliere di accettare i cookie, ma di annullarne un particolare utilizzo. Le società pubblicitarie online hanno sviluppato linee guida e programmi per facilitare la protezione della privacy degli utenti, in cui sono incluse pagine Web che possono essere visitate per rifiutare esplicitamente la ricezione di annunci pubblicitari mirati da tutte le società partecipanti. Queste pagine includono:

  1. Assistenza Consumatori Digital Advertising Alliance (DAA): http://www.aboutads.info/choices/
  2. Pagina di cancellazione Network Advertising Initiative (NAI):http://www.networkadvertising.org/managing/opt_out.asp
  3. In Europa, è anche possibile visitare Your Online Choices: http://www.youronlinechoices.com/

D-Controlli di analisi terze parti.
Come descritto di seguito in dettaglio, molti siti Web e servizi online di e altre compagnie, utilizzano servizi di analisi terze parti con cookie e Web beacon per compilare statistiche aggregate relative all'efficacia delle campagne promozionali o ad altre operazioni del sito Web.  È possibile rifiutare la raccolta o l'utilizzo dei dati da parte dei provider di analisi facendo clic sui seguenti collegamenti:

  1. Omniture (Adobe): http://www.d1.sc.omtrdc.net/optout.html
  2. Nielsen: http://www.nielsen-online.com/corp.jsp?section=leg_prs&nav=1#Optoutchoices
  3. Coremetrics: http://www.coremetrics.com/company/privacy.php#optout
  4. Visible Measures: http://corp.visiblemeasures.com/viewer-settings
  5. Google Analytics: http://tools.google.com/dlpage/gaoptout (richiede l'installazione di un componente aggiuntivo del browser).

______________________
* Provvedimento del Garante per la Privacy dell’8 maggio 2014, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 dello scorso 3 giugno http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/3118884

**vedi: http://ec.europa.eu/justice/data-protection/article-29/documentation/opinion-recommendation/files/2012/wp194_it.pdf#h2-8).