news

HOME > NEWS

770
23/02/2015   3  Dal Gruppo   10  Secondaria 1° grado   2  Tutte le news  

Un progetto a tutto tondo sulla didattica inclusiva

01/01/2012 (FACOLTATIVA)







172
text
Nelle novità 2015 del catalogo La Scuola si pone forte attenzione alla didattica per i ragazzi con BES (Bisogni Educativi Speciali) e non madrelingua italiana, utilizzando facilitatori didattici che non solo consentano di apprendere a coloro che hanno problemi nell’approccio allo studio, ma anche che aiutino l’insegnante a creare dei veri percorsi di didattica inclusiva.
 
Un progetto unitario che propone modelli di apprendimento guidato, testati da un team di esperti (pedagogisti, logopedisti, psicologi e consulenti familiari) che si occupano quotidianamente delle problematiche che si trovano ad affrontare i ragazzi che presentano disturbi di apprendimento.
 
Gli strumenti specifici, adattati a seconda della materia di riferimento, sono riconoscibili grazie al particolare logo:

Didattica inclusiva - Editrice La Scuola

Dove si trovano e quali sono i facilitatori per la didattica inclusiva?
  • all’interno dei corsi > testi ad alta leggibilità, mappe concettuali,  glossari, laboratori, esercizi facilitati, sintesi tradotte in più lingue straniere
  • nei materiali digitali > audioletture delle sintesi del corso, testi liquidi che consentono la scelta e l’ingrandimento dei caratteri, mappe concettuali interattive e attività didattiche con le immagini
  • in strumenti specifici dedicati agli studenti con problemi di apprendimento > fascicoli integrativi dal titolo “Strumenti per la didattica inclusiva”
  • nella guida per il docente > indicazioni, suggerimenti e materiali specifici per rendere sempre più agevole l’impostazione di percorsi per tutti gli studenti
 
In più, per tutti i docenti che adottano

SPORTELLO BES
Un servizio on line di consulenza gratuita fornito da un team di esperti sulle problematiche quotidiane legate alla didattica inclusiva!

Clicca sulla materia di tuo interesse per visionare la scheda catalogo dei volumi:

Geografia - Insieme per il mondo
corso

Paolo Cadorna, Monica Poisa - Insieme per il mondo - Editrice La Scuola
strumenti per la
didattica inclusiva
Paolo Cadorna, Monica Poisa - Insieme per il mondo Strumenti per la didattica inclusiva - Editrice La Scuola

Religione - Insieme al Giordano
corso

Renato Manganotti - Insieme al Giordano - Editrice La Scuola
 
strumenti per la
didattica inclusiva
Renato Manganotti - Insieme al Giordano Strumenti per la didattica inclusiva - Editrice La Scuola

Musica - Insieme con ritmo!
corso

Catia Cardillo Piccolino, Cinzia Ponsillo - Insieme con ritmo! - Editrice La Scuola
strumenti per la
didattica inclusiva

Catia Cardillo Piccolino, Cinzia Ponsillo - Insieme con ritmo! Strumenti per la didattica inclusiva - Editrice La Scuola

Storia - Multistoria Edizione Blu
corso

Gianni Gentile, Luigi Ronga, Anna Rossi - Multistoria Edizione Blu - Editrice La Scuola
strumenti per la didattica inclusivaGianni Gentile, Luigi Ronga, Anna Rossi - Multistoria Strumenti per la didattica inclusiva - Editrice La Scuola

Arte e immagine - Il nuovo album di arte e immagine
corso
Andrea Bonalume, Marina Gandini, Maurizio Giovagnoni, Piergiorgio Vianello - Il nuovo album di arte e immagine - Editrice La Scuola
strumenti per la
didattica inclusiva
Andrea Bonalume, Marina Gandini, Maurizio Giovagnoni, Piergiorgio Vianello - Il nuovo album di arte e immagine Strumenti per la didattica inclusiva - Editrice La Scuola

null
null
2

Editrice La Scuola © Tutti i diritti riservati

Informativa sui Cookie*

A-Definizioni
La maggior parte dei siti utilizzano "cookie", vale a dire piccoli file di testo memorizzati sul dispositivo, che permettono di operare sul sito e di raccogliere informazioni riguardanti l'attività online.  Il testo all'interno di un cookie spesso prevede una stringa di numeri e lettere che identificano univocamente il computer dell'utente, ma possono anche contenere altre informazioni.
Per default quasi tutti i browser web sono impostati per accettare automaticamente i cookie.
L’articolo 5, paragrafo 3 della direttiva 2002/58/CE**, come modificato dalla direttiva 2009/136/CE, prevede l’esenzione dei cookie dall’obbligo del consenso informato se soddisfano uno dei criteri seguenti:
Criterio A: il cookie è utilizzato “al solo fine di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica”.
Criterio B: il cookie è “strettamente necessari[o] al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio”.

I cookie sono spesso classificati in base alle loro caratteristiche:
1) “cookie di sessione” o “cookie persistenti”;
2) “cookie di terzi”.
Un “cookie di sessione” è un cookie che viene cancellato automaticamente alla chiusura del browser, mentre un “cookie persistente” è un cookie che rimane archiviato nell’apparecchiatura terminale dell’utente fino alla scadenza prestabilita (che può corrispondere a minuti, giorni o più anni nel futuro).
I siti La Scuola utilizzano cookies di terze parti legate al solo monitoraggio del traffico e cookie di sessione unicamente per i servizi erogati a docenti e studenti in relazione ai contenuti scolastici per consentire il riconoscimento degli accessi realmente autorizzati.
Per approfondimenti rimandiamo alla citata direttiva CE**.

B-Controlli del browser per bloccare o cancellare i cookie.
La maggior parte dei browser accetta automaticamente i cookie, ma permette di modificare le impostazioni del browser per bloccare i cookie. 
Se si accettano i cookie, è possibile eliminarli successivamente.  Le istruzioni per eliminare i cookie in altri browser sono disponibili in ogni informativa sulla privacy del browser.
Se si cancellano i cookie, le impostazioni e preferenze da questi controllati, comprese le preferenze pubblicitarie, verranno cancellate e potrebbe essere necessario ricrearle.
Alcuni nuovi browser hanno poi introdotto la funzionalità DNT. Molte di queste funzionalità, se attivate, inviano un segnale o una preferenza ai siti Web visitati indicando che non si vuole essere tracciati.

C-Controlli per la cancellazione dai messaggi pubblicitari.
Dato che i cookie possono essere utilizzati per diversi motivi, gli utenti che non vogliono ricevere messaggi pubblicitari mirati a livello comportamentale possono scegliere di accettare i cookie, ma di annullarne un particolare utilizzo. Le società pubblicitarie online hanno sviluppato linee guida e programmi per facilitare la protezione della privacy degli utenti, in cui sono incluse pagine Web che possono essere visitate per rifiutare esplicitamente la ricezione di annunci pubblicitari mirati da tutte le società partecipanti. Queste pagine includono:

  1. Assistenza Consumatori Digital Advertising Alliance (DAA): http://www.aboutads.info/choices/
  2. Pagina di cancellazione Network Advertising Initiative (NAI):http://www.networkadvertising.org/managing/opt_out.asp
  3. In Europa, è anche possibile visitare Your Online Choices: http://www.youronlinechoices.com/

D-Controlli di analisi terze parti.
Come descritto di seguito in dettaglio, molti siti Web e servizi online di e altre compagnie, utilizzano servizi di analisi terze parti con cookie e Web beacon per compilare statistiche aggregate relative all'efficacia delle campagne promozionali o ad altre operazioni del sito Web.  È possibile rifiutare la raccolta o l'utilizzo dei dati da parte dei provider di analisi facendo clic sui seguenti collegamenti:

  1. Omniture (Adobe): http://www.d1.sc.omtrdc.net/optout.html
  2. Nielsen: http://www.nielsen-online.com/corp.jsp?section=leg_prs&nav=1#Optoutchoices
  3. Coremetrics: http://www.coremetrics.com/company/privacy.php#optout
  4. Visible Measures: http://corp.visiblemeasures.com/viewer-settings
  5. Google Analytics: http://tools.google.com/dlpage/gaoptout (richiede l'installazione di un componente aggiuntivo del browser).

______________________
* Provvedimento del Garante per la Privacy dell’8 maggio 2014, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 dello scorso 3 giugno http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/3118884

**vedi: http://ec.europa.eu/justice/data-protection/article-29/documentation/opinion-recommendation/files/2012/wp194_it.pdf#h2-8).