news

HOME > NEWS

1117
13/02/2019   9  Primaria  

Le Olimpiadi della Matematica 2019

01/01/2012 (FACOLTATIVA)

Dedichiamo questo numero alle Olimpiadi della Matematica, ovvero la partecipazione alle gare.
Molto spesso sento i colleghi chiedersi: “Ma perché dovremmo partecipare?”
A mio avviso la domanda è sbagliata, perché dovremmo piuttosto chiederci: “Ma perché NON dovremmo partecipare?”
Chi non ha mai preso parte a una simile competizione sicuramente è un po’ spaventato da questa idea; d’altra parte, tutte le novità intimoriscono e per questo mi sembra assolutamente umano e normale avere qualche perplessità. Se però doveste decidere di provare a mettervi in gioco, potrete cogliere subito i vantaggi di una simile competizione. La proposta è ricca e molto varia: gare individuali o a squadre, per tutti o per chi eccelle; curiosando in rete, ne troverete davvero di tutti i tipi.
Le Olimpiadi sono sicuramente adatte per gli alunni delle classi quarte e quinte; per questa fascia d’età, e in virtù della preparazione al passaggio alla Scuola Secondaria, si rivelano un’esperienza fattibile e, soprattutto, gratificante. Molto spesso, infatti, la nostra didattica non riesce a stimolare i bambini come vorremmo, ma la preparazione a una gara può accendere la scintilla in alunni che solitamente si impegnano solo fino a un certo punto; inoltre, il confronto con temi complessi e con gli altri permette di misurarsi e dà la reale stima del proprio livello. Ciò vale anche per noi insegnanti: per me è stato molto interessante e formativo scoprire che cosa avrei potuto fare di diverso e ha orientato la mia didattica per i prossimi anni.
Le gare di classe sono strutturate in modo che tutti i bambini siano spinti a contribuire, magari con ruoli diversi, a seconda delle capacità. 
Le gare che prevedono la selezione e la partecipazione solo dei migliori sono un ottimo stimolo per quegli alunni eccellenti che spesso a scuola non trovano stimoli sufficienti a dare il loro 100%.
Per la mia esperienza, il più grande arricchimento delle Olimpiadi sono l’attività di preparazione alla gara stessa e il lavoro individuale di sviluppo della logica e della capacità di lavorare in gruppo, in vista di un obiettivo finale.
Sicuramente risulta faticoso organizzare e preparare i bambini alle Olimpiadi, ma l’arricchimento che ne deriva fa sì che ne valga davvero la pena!

Luca Rinaldi
Insegnante di Scuola Primaria a Cologne, Brescia, e classi quarte e quinte, Vincitori Premio nazionale Kangourou a squadre, categoria Ecoliér 2017/2018


Le gare nelle scuole si terranno giovedì 21 marzo 2019.
Le semifinali territoriali per ciascuna categoria (tranne Pre-Ecoliér) si disputeranno sabato 18 maggio 2019.
La finale nazionale per i primi classificati nella fase semifinale sarà a Cervia/Mirabilandia il 27, 28 e 29 settembre 2019. 
Associazione Culturale Kangourou Italia
www.kangourou.it 



Che aspetti? Scarica le schede operative e allena la tua classe! 
Inoltre, per sapere di più sulla nostra rivista clicca qui: Scuola Italiana Moderna






1

Editrice La Scuola © Tutti i diritti riservati
IL SITO “La Scuola.it”
Titolare del Trattamento
Editrice La Scuola S.p.A. con sede in
Via Antonio Gramsci, 26
25121 Brescia (Italia)
Tel. +39 030 2993.1
Fax +39 030 2993.299

COOKIE POLICY
Come impieghiamo i Cookie
I cookie sono piccole stringhe di testo che il browser memorizza quando l’utente visita un determinato sito internet, incluso il nostro. I cookie sono generalmente utilizzati dai siti internet per migliorare l’esperienza di navigazione dell’utente, consentendo al sito web di riconoscerlo, sia per la durata della visita (utilizzando un cookie di “sessione” che sarà cancellato alla chiusura del browser) sia in caso di successive visite (utilizzando un cookie “permanente”).
Per sapere di più sui cookies, per favore visitate il sito web dedicato, che trovate di seguito riportato accanto al paese di origine:
Italia: Your Online Choices www.youronlinechoices.com/it/
Altri: All About Cookies www.allaboutcookies.org
Il provvedimento generale dell'Autorità Garante della privacy (GU n. 126 del 3 giugno 2014) ha definito due tipologie di cookie:
Cookie tecnici - Impiegati per permettere la trasmissione di una comunicazione, per condurre un servizio richiesto dall'utente o per effettuare ricerche statistiche sull'impiego del sito web.
Cookie di profilazione - Impiegati per registrare il comportamento di un utente e le preferenze manifestate al fine di inviargli messaggi pubblicitari in linea con i suoi interessi.
In riferimento al suddetto provvedimentoLaScuola.it utilizza le seguenti tipologie di Cookie:

Tecnici
Permettono il funzionamento di alcune parti del sito. Le loro finalità riguardano il mantenimento di una sessione attiva tra l’utente e il sito e la preferenza della lingua scelta dall’utente. Questi cookie vengono memorizzati all’interno del browser, è possibile cancellare o disabilitare la ricezione di questi cookie, compromettendo le funzionalità di alcuni servizi del sito web. Per l’utilizzo di questi cookie non è necessario ottenere il consenso da parte dell’utente.

Analytics
Google Analytics è uno strumento gratuito di analisi web di Google che consente di raccogliere informazioni relative alle pagine visitate, al tempo trascorso sul sito, al modo in cui il sito è stato raggiunto. Questi dati permettono di segnalare le tendenze dei siti web senza identificare i singoli visitatori. Per utilizzare questi cookies l’utente deve manifestare il proprio consenso, esprimendolo semplicemente proseguendo la navigazione del sito cliccando fuori dal banner che LaScuola.it presenta al primo accesso. Google Analytics utilizza i suoi cookies di proprietà. Puoi scoprire di più sulla privacy policy di Google visitando il sito: http://www.google.com/intl/it/policies/privacy/
E’ possibile annullare l’uso di Google Analytics in relazione all’utilizzo sul nostro sito scaricando e installando il Browser Plugin disponibile tramite questo link: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it

Cookie di profilazione
Si tratta di cookies di terze parti che permettono di raccogliere le informazioni relative alle preferenze degli utenti mentre navigano in internet, registrare quando gli annunci vengono visti, la reazione degli utenti e le loro conseguenti azioni e controllare il rendimento delle campagne. Tale servizio, implementato su questo sito, impiega cookies di terze parti, di seguito elencati insieme alle rispettive privacy policy, nella quale vengono fornite ulteriori informazioni:
- DoubleClick, link: http://www.google.it/intl/it/policies/privacy/
- AddThis, link: http://www.addthis.com/privacy/privacy-policy/it/
- BlueKai, link: https://www.oracle.com/it/legal/privacy/marketing-cloud-data-cloud-privacy-policy.html
- Turn Inc. link: http://www.amobee.com/trust/consumer-opt-out
- Site Scout, link: http://www.sitescout.com/opting-out

Come impedire l'impiego dei cookie
In riferimento ai Cookie di terza parte utilizzati dal sito, si rimanda alla politica del fornitore raggiungibile dal link sopra indicato per le informazioni sulla loro disabilitazione.
Altro metodo per gestire i cookie è la modifica delle impostazioni del browser impiegato. La maggior parte dei browser internet, infatti, è configurata di default per accettare i cookie. È possibile tuttavia disabilitare il loro impiego o controllare quali di essi possano essere utilizzati o meno. Di seguito vengono riportati i link alle descrizioni sul come gestire i cookie sui più comuni web browser:
Chrome: https://support.google.com/accounts/answer/61416?hl=it
Internet Explorer: https://support.microsoft.com/it-it/help/17442/windows-internet-explorer-delete-manage-cookies
Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/Attivare%20e%20disattivare%20i%20cookie
Safari: https://support.apple.com/it-it/HT201265
Opera: http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html
Ricordiamo che disabilitare i cookie di navigazione o i cookie funzionali, può limitare il servizio da noi offerto o i contenuti del sito stesso.

Modifiche a questa policy
Editrice La Scuola si riserva la facoltà di modificare questa informativa secondo quanto si renderà necessario. Vi invitiamo a controllare questa pagina periodicamente nel caso vogliate tenere sotto controllo i cambiamenti.