news

HOME > NEWS

988
10/03/2016   41  Press Area  

Imparare è sempre più… Favoloso!

01/01/2012 (FACOLTATIVA)

La famiglia di Favoloso! si allarga con l’arrivo dei LinguaggiLeggere è… Favoloso! - e delle DisciplineSapere è… Favoloso! - per le classi quarta e quinta.

Si tratta di corsi che impostano la didattica e le verifiche, partendo dalle esperienze concrete dei bambini e che includono compiti di realtà, valutazione delle competenze e l’accesso gratuito allo Spazio BES (uno sportello on-line, curato da esperti di didattica inclusiva che rispondono a tutti i quesiti sulla didattica speciale).

 
Paola Gentile, Francesca Pennino, Marina Gentile, Chiara Giannini - Sapere è... Favoloso! - Editrice La ScuolaLeggere è…FAVOLOSO! 4-5: un corso di Linguaggi che utilizza una didattica di tipo narrativo, in base alla quale i concetti da apprendere sono raccontati piuttosto che trasmessi dalla cattedra alla classe.
I due volumi sono imperniati ciascuno su un testo di riferimento: “I Cavalieri della Tavola Rotonda” in classe quarta e l’“Odissea” in classe quinta, due libri che sono letteralmente parte integrante dei volumi delle Letture, dato che ne occupano la parte finale riscritta per episodi, illustrata e impaginata secondo il format di una strenna narrativa. I singoli episodi sono poi ripresi come spunti delle sezioni tematiche e rappresentati nello stile del fumetto.
 
Ciascun volume si suddivide in due parti, Antologia e Narrativa:
  • l’Antologia presenta 6 tipologie testuali per ogni anno, attraverso pagine scelte in sintonia con l’argomento di sezione.
 
  • Le Letture sono adatte ai bambini nel linguaggio e nel livello di comprensione e sono corredate da una didattica puntuale, che stimola la competenza linguistica, la capacità di narrazione, la comprensione, la rielaborazione personale.
 
Pagine dedicate ad Arte e Immagine, Musica, Cinema, Teatro, Cittadinanza forniscono spunti di lavoro interdisciplinari.

La Riflessione linguistica, le esercitazioni e le competenze comunicative sono raccolte in un Quaderno che accompagna il libro delle Letture. Il corso è corredato da un Quaderno di Laboratori con proposte pratiche, operative, spesso ludiche e divertenti di Arte e Immagine, Musica, Educazioni e Cittadinanza.

Clicca sull’immagine per guardare il video di presentazione

                                                             Leggere è... Favoloso! - Editrice La Scuola


Massimo Carta, Silvia Cattaneo, Roberta Del Vecchio - Sapere è... Favoloso! - Editrice La ScuolaSapere è…FAVOLOSO! è un sussidiario che, in coerenza ai Linguaggi, rinforza i presupposti della didattica narrativa:
● una didattica rovesciata che parte dal bambino posto davanti a problemi da risolvere, domande che intrigano, ipotesi personali da formulare e confrontare;
 
● una didattica attiva in cui i contenuti non sono “tomi” presi da uno scaffale e aperti davanti all’alunno, ma esperienze da svolgere insieme la riflessione comune che ne consegue. L’apprendimento deriva dalla riflessione comune che ne consegue.
Il taglio laboratoriale è molto evidente negli esperimenti di Scienze, nei compiti autentici di Matematica, nell’attenzione all’Archeologia come pratica in evolvere (pagine di Archeo news), che mette il lettore in contatto con ricerche in atto, scoperte o curiosità recenti, così come la Geografia si apre spesso ai collegamenti con la Cittadinanza e la Storia;
 
● una didattica che semplifica attraverso il linguaggio e la grafica. Nella Storia, le pagine narrative del Mito o della cronaca delle scoperte e della ricerca esemplificano tale scelta.

Clicca sull’immagine per guardare il video di presentazione

                                                            Sapere è... Favoloso! - Editrice La Scuola
 


Dicono di noi...


Clicca qui per leggere le recensioni di Leggere è... Favoloso! e di Sapere è... Favoloso! riportate sul blog Pedagogia e Didattica.


 
Clicca qui per visionare tutte le proposte del catalogo per la Scuola Primaria


Clicca qui per sfogliare il catalogo Scuola Primaria 2016



TAGS: primaria





1

Editrice La Scuola © Tutti i diritti riservati

Informativa sui Cookie*

A-Definizioni
La maggior parte dei siti utilizzano "cookie", vale a dire piccoli file di testo memorizzati sul dispositivo, che permettono di operare sul sito e di raccogliere informazioni riguardanti l'attività online.  Il testo all'interno di un cookie spesso prevede una stringa di numeri e lettere che identificano univocamente il computer dell'utente, ma possono anche contenere altre informazioni.
Per default quasi tutti i browser web sono impostati per accettare automaticamente i cookie.
L’articolo 5, paragrafo 3 della direttiva 2002/58/CE**, come modificato dalla direttiva 2009/136/CE, prevede l’esenzione dei cookie dall’obbligo del consenso informato se soddisfano uno dei criteri seguenti:
Criterio A: il cookie è utilizzato “al solo fine di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica”.
Criterio B: il cookie è “strettamente necessari[o] al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio”.

I cookie sono spesso classificati in base alle loro caratteristiche:
1) “cookie di sessione” o “cookie persistenti”;
2) “cookie di terzi”.
Un “cookie di sessione” è un cookie che viene cancellato automaticamente alla chiusura del browser, mentre un “cookie persistente” è un cookie che rimane archiviato nell’apparecchiatura terminale dell’utente fino alla scadenza prestabilita (che può corrispondere a minuti, giorni o più anni nel futuro).
I siti La Scuola utilizzano cookies di terze parti legate al solo monitoraggio del traffico e cookie di sessione unicamente per i servizi erogati a docenti e studenti in relazione ai contenuti scolastici per consentire il riconoscimento degli accessi realmente autorizzati.
Per approfondimenti rimandiamo alla citata direttiva CE**.

B-Controlli del browser per bloccare o cancellare i cookie.
La maggior parte dei browser accetta automaticamente i cookie, ma permette di modificare le impostazioni del browser per bloccare i cookie. 
Se si accettano i cookie, è possibile eliminarli successivamente.  Le istruzioni per eliminare i cookie in altri browser sono disponibili in ogni informativa sulla privacy del browser.
Se si cancellano i cookie, le impostazioni e preferenze da questi controllati, comprese le preferenze pubblicitarie, verranno cancellate e potrebbe essere necessario ricrearle.
Alcuni nuovi browser hanno poi introdotto la funzionalità DNT. Molte di queste funzionalità, se attivate, inviano un segnale o una preferenza ai siti Web visitati indicando che non si vuole essere tracciati.

C-Controlli per la cancellazione dai messaggi pubblicitari.
Dato che i cookie possono essere utilizzati per diversi motivi, gli utenti che non vogliono ricevere messaggi pubblicitari mirati a livello comportamentale possono scegliere di accettare i cookie, ma di annullarne un particolare utilizzo. Le società pubblicitarie online hanno sviluppato linee guida e programmi per facilitare la protezione della privacy degli utenti, in cui sono incluse pagine Web che possono essere visitate per rifiutare esplicitamente la ricezione di annunci pubblicitari mirati da tutte le società partecipanti. Queste pagine includono:

  1. Assistenza Consumatori Digital Advertising Alliance (DAA): http://www.aboutads.info/choices/
  2. Pagina di cancellazione Network Advertising Initiative (NAI):http://www.networkadvertising.org/managing/opt_out.asp
  3. In Europa, è anche possibile visitare Your Online Choices: http://www.youronlinechoices.com/

D-Controlli di analisi terze parti.
Come descritto di seguito in dettaglio, molti siti Web e servizi online di e altre compagnie, utilizzano servizi di analisi terze parti con cookie e Web beacon per compilare statistiche aggregate relative all'efficacia delle campagne promozionali o ad altre operazioni del sito Web.  È possibile rifiutare la raccolta o l'utilizzo dei dati da parte dei provider di analisi facendo clic sui seguenti collegamenti:

  1. Omniture (Adobe): http://www.d1.sc.omtrdc.net/optout.html
  2. Nielsen: http://www.nielsen-online.com/corp.jsp?section=leg_prs&nav=1#Optoutchoices
  3. Coremetrics: http://www.coremetrics.com/company/privacy.php#optout
  4. Visible Measures: http://corp.visiblemeasures.com/viewer-settings
  5. Google Analytics: http://tools.google.com/dlpage/gaoptout (richiede l'installazione di un componente aggiuntivo del browser).

______________________
* Provvedimento del Garante per la Privacy dell’8 maggio 2014, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 dello scorso 3 giugno http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/3118884

**vedi: http://ec.europa.eu/justice/data-protection/article-29/documentation/opinion-recommendation/files/2012/wp194_it.pdf#h2-8).