news

HOME > NEWS

781
05/03/2015   3  Dal Gruppo   14  Secondaria 2° grado   2  Tutte le news  

Insegnare Scienze Umane

01/01/2012 (FACOLTATIVA)

Un percorso semplice e completo per il primo biennio e per il secondo biennio e il quinto anno dei Licei delle Scienze Umane.

Due corsi prodotti da una squadra di autori che, al termine di una serie di incontri con i docenti di Scienze Umane in tutta Italia, ha raccolto le loro esigenze di chiarezza nell'esposizione dei contenuti, flessibilità nella proposta degli argomenti, efficacia nell'identificazione di temi stimolanti messi a confronto con la vita concreta degli studenti.

Entrambi i corsi presentano:
  • Forte attenzione al lessico per permettere agli studenti di comprendere tutti i passaggi chiave
  • Mappe concettuali che consentono momenti di sintesi e di ripasso
  • Zoom e dossier di approfondimento per chi desidera articolare la lezione con maggiori informazioni
  • Originali Percorsi Interdisciplinari che avvicinano sia a temi prossimi alla sensibilità dell'adolescente sia ad argomenti di cultura generale e possono essere usati in forma "laboratoriale"

SFOGLIA IN ANTEPRIMA UN ESTRATTO DEI VOLUMI



GUARDA L'INTERVISTA ALL'AUTORE, GIUSEPPE MARI






185
text

L’idea editoriale alla base dei nuovi corsi di Scienze Umane
null
null
102
video
L’idea editoriale alla base dei nuovi corsi di Scienze Umane
//www.youtube.com/embed/ZeIBcLJLk0U?rel=0" frameborder=
x
186
text
Gli aspetti caratterizzanti del percorso didattico proposto dai manuali
null
null
103
video
Gli aspetti caratterizzanti del percorso didattico proposto dai manuali
//www.youtube.com/embed/S6QiR-z1atk?rel=0" frameborder=
x
187
text
L’importanza dei percorsi interdisciplinari 
null
null
104
video
L’importanza dei percorsi interdisciplinari
//www.youtube.com/embed/CL3Wj_ubD7E?rel=0" frameborder=
x
188
text
Le guide didattiche come aiuto concreto per i docenti
null
null
105
video
Le guide didattiche come aiuto concreto per i docenti
//www.youtube.com/embed/q5rFMXZoq5w?rel=0" frameborder=
x
191
text
Il CLIL (Content and Language Integrated Learning) nei nuovi corsi di Scienze Umane
null
null
107
video
Il CLIL (Content and Language Integrated Learning) nei nuovi corsi di Scienze Umane
//www.youtube.com/embed/X8RdKyRw3u4?rel=0" frameborder=
x
190
text
Clicca sul titolo di tuo interesse per consultare la scheda catalogo completa:

Progetto Scienze Umane (volume unico per il primo biennio dei Licei delle Scienze Umane)

Obiettivo Scienze Umane (per il secondo biennio e il quinto anno del Licei delle Scienze Umane)


null
null
12

Editrice La Scuola © Tutti i diritti riservati

Informativa sui Cookie*

A-Definizioni
La maggior parte dei siti utilizzano "cookie", vale a dire piccoli file di testo memorizzati sul dispositivo, che permettono di operare sul sito e di raccogliere informazioni riguardanti l'attività online.  Il testo all'interno di un cookie spesso prevede una stringa di numeri e lettere che identificano univocamente il computer dell'utente, ma possono anche contenere altre informazioni.
Per default quasi tutti i browser web sono impostati per accettare automaticamente i cookie.
L’articolo 5, paragrafo 3 della direttiva 2002/58/CE**, come modificato dalla direttiva 2009/136/CE, prevede l’esenzione dei cookie dall’obbligo del consenso informato se soddisfano uno dei criteri seguenti:
Criterio A: il cookie è utilizzato “al solo fine di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica”.
Criterio B: il cookie è “strettamente necessari[o] al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio”.

I cookie sono spesso classificati in base alle loro caratteristiche:
1) “cookie di sessione” o “cookie persistenti”;
2) “cookie di terzi”.
Un “cookie di sessione” è un cookie che viene cancellato automaticamente alla chiusura del browser, mentre un “cookie persistente” è un cookie che rimane archiviato nell’apparecchiatura terminale dell’utente fino alla scadenza prestabilita (che può corrispondere a minuti, giorni o più anni nel futuro).
I siti La Scuola utilizzano cookies di terze parti legate al solo monitoraggio del traffico e cookie di sessione unicamente per i servizi erogati a docenti e studenti in relazione ai contenuti scolastici per consentire il riconoscimento degli accessi realmente autorizzati.
Per approfondimenti rimandiamo alla citata direttiva CE**.

B-Controlli del browser per bloccare o cancellare i cookie.
La maggior parte dei browser accetta automaticamente i cookie, ma permette di modificare le impostazioni del browser per bloccare i cookie. 
Se si accettano i cookie, è possibile eliminarli successivamente.  Le istruzioni per eliminare i cookie in altri browser sono disponibili in ogni informativa sulla privacy del browser.
Se si cancellano i cookie, le impostazioni e preferenze da questi controllati, comprese le preferenze pubblicitarie, verranno cancellate e potrebbe essere necessario ricrearle.
Alcuni nuovi browser hanno poi introdotto la funzionalità DNT. Molte di queste funzionalità, se attivate, inviano un segnale o una preferenza ai siti Web visitati indicando che non si vuole essere tracciati.

C-Controlli per la cancellazione dai messaggi pubblicitari.
Dato che i cookie possono essere utilizzati per diversi motivi, gli utenti che non vogliono ricevere messaggi pubblicitari mirati a livello comportamentale possono scegliere di accettare i cookie, ma di annullarne un particolare utilizzo. Le società pubblicitarie online hanno sviluppato linee guida e programmi per facilitare la protezione della privacy degli utenti, in cui sono incluse pagine Web che possono essere visitate per rifiutare esplicitamente la ricezione di annunci pubblicitari mirati da tutte le società partecipanti. Queste pagine includono:

  1. Assistenza Consumatori Digital Advertising Alliance (DAA): http://www.aboutads.info/choices/
  2. Pagina di cancellazione Network Advertising Initiative (NAI):http://www.networkadvertising.org/managing/opt_out.asp
  3. In Europa, è anche possibile visitare Your Online Choices: http://www.youronlinechoices.com/

D-Controlli di analisi terze parti.
Come descritto di seguito in dettaglio, molti siti Web e servizi online di e altre compagnie, utilizzano servizi di analisi terze parti con cookie e Web beacon per compilare statistiche aggregate relative all'efficacia delle campagne promozionali o ad altre operazioni del sito Web.  È possibile rifiutare la raccolta o l'utilizzo dei dati da parte dei provider di analisi facendo clic sui seguenti collegamenti:

  1. Omniture (Adobe): http://www.d1.sc.omtrdc.net/optout.html
  2. Nielsen: http://www.nielsen-online.com/corp.jsp?section=leg_prs&nav=1#Optoutchoices
  3. Coremetrics: http://www.coremetrics.com/company/privacy.php#optout
  4. Visible Measures: http://corp.visiblemeasures.com/viewer-settings
  5. Google Analytics: http://tools.google.com/dlpage/gaoptout (richiede l'installazione di un componente aggiuntivo del browser).

______________________
* Provvedimento del Garante per la Privacy dell’8 maggio 2014, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 dello scorso 3 giugno http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/3118884

**vedi: http://ec.europa.eu/justice/data-protection/article-29/documentation/opinion-recommendation/files/2012/wp194_it.pdf#h2-8).