news

HOME > NEWS

895
25/09/2015   41  Press Area  

LIBRIXIA 2015 - Fiera del Libro di Brescia: Leggere? Ti prende! Brescia, 3 - 11 ottobre

01/01/2012 (FACOLTATIVA)

Logo Librixia 2015Sabato 3 ottobre alle ore 11, alla presenza del sindaco di Brescia Emilio Del Bono, del presidente di Confartigianato Lombardia Eugenio Massetti e delle autorità, è stata inaugurata ufficialmente Librixia 2015, l'appuntamento annuale con la Fiera del libro di Brescia, che terminerà domenica 11 ottobre.
Il calendario della manifestazione è ricco di eventi, ben 70 appuntamenti, suddivisi tra iniziative culturali, incontri con autori, cicli di conferenze e concerti, tutti ad ingresso gratuito.


Editrice La Scuola, insieme a Morcelliana, è presente per tutta la durata dell’iniziativa presso la tensostruttura allestita in Piazza Vittoria, nei seguenti orari:
 
sabato 3 ottobre: dalle ore 10 alle ore 24
domenica 4 ottobre: dalle ore 10 alle ore 22
lunedì 5 ottobre: dalle ore 10 alle ore 22
martedì 6 ottobre: dalle ore 10 alle ore 22
mercoledì 7 ottobre: dalle ore 10 alle ore 22
giovedì 8 ottobre: dalle ore 10 alle ore 22
venerdì 9 ottobre: dalle ore 10 alle ore 22
sabato 10 ottobre: dalle ore 10 alle ore 22

domenica 11 ottobre: dalle ore 10 alle ore 22

                                            Librixia 2015

 
Incontri di presentazione, con la partecipazione degli autori:

Mercoledì 7 ottobre (ore 15, area meeting Agrobresciano Arena in Piazza Vittoria)

Giuseppe Ricuperati - Storia della scuola in Italia - Editrice La ScuolaStoria della scuola in Italia. Dall’Unità a oggi
Presentazione a cura di Editrice La Scuola, moderata da Luciano Caimi e con la partecipazione di Luciano Pazzaglia:
Giuseppe Ricuperati - Professore emerito di Storia moderna e corrispondente dell’Accademia Nazionale dei Lincei. Con Editrice La Scuola ha pubblicato Storia della scuola in Italia. Dall’Unità a oggi (2015)




Venerdì 9 ottobre (ore 18, Salone Vanvitelliano di Palazzo Loggia)

Parole dell’umanesimo cristiano. L’impegno esigente della politica
Luciano Monari - Parole dell'umanesimo cristiano - Editrice La ScuolaPresentazione a cura di Editrice La Scuola, con la partecipazione di:
Mons. Luciano Monari - Biblista e Vescovo di Brescia dal 2007, è autore del volume di Editrice La Scuola:  Parole dell’umanesimo cristiano (2015).
Emilio Del Bono - Sindaco di Brescia dal 2013.
Adriano Fabris - Professore di Filosofia morale e di Etica della comunicazione, ha pubblicato per Editrice La Scuola Etica delle nuove tecnologie (2012).
Mons. Giacomo Canobbio - Delegato vescovile per la pastorale della cultura e Presidente dell'Associazione teologi italiani. Autore del saggio Il Concilio Vaticano II tra speranza e realtà, pubblicato da Editrice La Scuola (2013).
 
Scarica il programma completo
 






1

Editrice La Scuola © Tutti i diritti riservati

Informativa sui Cookie*

A-Definizioni
La maggior parte dei siti utilizzano "cookie", vale a dire piccoli file di testo memorizzati sul dispositivo, che permettono di operare sul sito e di raccogliere informazioni riguardanti l'attività online.  Il testo all'interno di un cookie spesso prevede una stringa di numeri e lettere che identificano univocamente il computer dell'utente, ma possono anche contenere altre informazioni.
Per default quasi tutti i browser web sono impostati per accettare automaticamente i cookie.
L’articolo 5, paragrafo 3 della direttiva 2002/58/CE**, come modificato dalla direttiva 2009/136/CE, prevede l’esenzione dei cookie dall’obbligo del consenso informato se soddisfano uno dei criteri seguenti:
Criterio A: il cookie è utilizzato “al solo fine di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica”.
Criterio B: il cookie è “strettamente necessari[o] al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio”.

I cookie sono spesso classificati in base alle loro caratteristiche:
1) “cookie di sessione” o “cookie persistenti”;
2) “cookie di terzi”.
Un “cookie di sessione” è un cookie che viene cancellato automaticamente alla chiusura del browser, mentre un “cookie persistente” è un cookie che rimane archiviato nell’apparecchiatura terminale dell’utente fino alla scadenza prestabilita (che può corrispondere a minuti, giorni o più anni nel futuro).
I siti La Scuola utilizzano cookies di terze parti legate al solo monitoraggio del traffico e cookie di sessione unicamente per i servizi erogati a docenti e studenti in relazione ai contenuti scolastici per consentire il riconoscimento degli accessi realmente autorizzati.
Per approfondimenti rimandiamo alla citata direttiva CE**.

B-Controlli del browser per bloccare o cancellare i cookie.
La maggior parte dei browser accetta automaticamente i cookie, ma permette di modificare le impostazioni del browser per bloccare i cookie. 
Se si accettano i cookie, è possibile eliminarli successivamente.  Le istruzioni per eliminare i cookie in altri browser sono disponibili in ogni informativa sulla privacy del browser.
Se si cancellano i cookie, le impostazioni e preferenze da questi controllati, comprese le preferenze pubblicitarie, verranno cancellate e potrebbe essere necessario ricrearle.
Alcuni nuovi browser hanno poi introdotto la funzionalità DNT. Molte di queste funzionalità, se attivate, inviano un segnale o una preferenza ai siti Web visitati indicando che non si vuole essere tracciati.

C-Controlli per la cancellazione dai messaggi pubblicitari.
Dato che i cookie possono essere utilizzati per diversi motivi, gli utenti che non vogliono ricevere messaggi pubblicitari mirati a livello comportamentale possono scegliere di accettare i cookie, ma di annullarne un particolare utilizzo. Le società pubblicitarie online hanno sviluppato linee guida e programmi per facilitare la protezione della privacy degli utenti, in cui sono incluse pagine Web che possono essere visitate per rifiutare esplicitamente la ricezione di annunci pubblicitari mirati da tutte le società partecipanti. Queste pagine includono:

  1. Assistenza Consumatori Digital Advertising Alliance (DAA): http://www.aboutads.info/choices/
  2. Pagina di cancellazione Network Advertising Initiative (NAI):http://www.networkadvertising.org/managing/opt_out.asp
  3. In Europa, è anche possibile visitare Your Online Choices: http://www.youronlinechoices.com/

D-Controlli di analisi terze parti.
Come descritto di seguito in dettaglio, molti siti Web e servizi online di e altre compagnie, utilizzano servizi di analisi terze parti con cookie e Web beacon per compilare statistiche aggregate relative all'efficacia delle campagne promozionali o ad altre operazioni del sito Web.  È possibile rifiutare la raccolta o l'utilizzo dei dati da parte dei provider di analisi facendo clic sui seguenti collegamenti:

  1. Omniture (Adobe): http://www.d1.sc.omtrdc.net/optout.html
  2. Nielsen: http://www.nielsen-online.com/corp.jsp?section=leg_prs&nav=1#Optoutchoices
  3. Coremetrics: http://www.coremetrics.com/company/privacy.php#optout
  4. Visible Measures: http://corp.visiblemeasures.com/viewer-settings
  5. Google Analytics: http://tools.google.com/dlpage/gaoptout (richiede l'installazione di un componente aggiuntivo del browser).

______________________
* Provvedimento del Garante per la Privacy dell’8 maggio 2014, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 dello scorso 3 giugno http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/3118884

**vedi: http://ec.europa.eu/justice/data-protection/article-29/documentation/opinion-recommendation/files/2012/wp194_it.pdf#h2-8).