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23/06/2016   41  Press Area  

Il concetto di flipped classroom

01/01/2012 (FACOLTATIVA)

Per "flipped classroom" s'intende una modalità di insegnamento che avviene invertendo i tempi e i modi di lavoro. Lo schema di lavoro di classe viene letteralmente capovolto. Normalmente la lezione si compone di un primo momento in cui l’insegnante spiega, seguito da un secondo momento in cui agli studenti sono assegnati problemi da risolvere o da svolgere a casa.

                                                Flipped classroom

La rivoluzione costituita dalle “flipped classroom” è insita nel modo di proporre i contenuti agli studenti e di articolare i tempi di apprendimento.
L’idea è quella di fornire agli studenti materiali didattici appositamente selezionati o predisposti dall’insegnante come video, risorse multimediali, libri o e-book, la cui caratteristica sia quella di trattare adeguatamente ed esaustivamente il contenuto.
Gli studenti quindi studiano guardando video, consultando materiali ed adoperandoli più volte fino a quando i concetti non sono sufficientemente chiari.
Il momento in cui tutto questo avviene è prima ed esternamente alla scuola, non dopo come nel modello classico.
Il luogo in cui si svolge la seconda parte del lavoro è la classe dove l’insegnante, almeno teoricamente, si troverà un gruppo di studenti già preparato, omogeneo e “allineato”.
Nel contesto scolastico l’insegnante si preoccuperà, a questo punto, di proporre e seguire le attività applicative: esercitazioni, compiti, risoluzione di problemi, studio di casi, attività di approfondimento, ecc. e utilizzerà il suo tempo per accompagnare gli studenti allo sviluppo e all'estensione delle conoscenze, nonché alla loro trasformazione in capacità concrete.
Da questo punto di vista le tecnologie sono lo strumento necessario e quasi indispensabile per realizzare la prima parte del lavoro. Internet permette infatti di mettere le risorse a disposizione degli studenti, che possono studiarle e impiegarle in maniera attiva e cooperativa. 


Come scrive Leonarda Longo, curatrice del volume "Insegnare con la flipped classroom. stili di apprendimento e classe capovolta" recentemente pubblicato da Editrice La Scuola:

Leonarda Longo - Insegnare con la flipped classroom - Editrice La Scuola«La classe capovolta è considerata un cambiamento nel modo di fare scuola, che consente agli studenti di essere al centro del proprio apprendimento. Generalmente, l'introduzione della flipped classroom viene vista con favore e porta ad un maggior coinvolgimento e ad una maggiore partecipazione degli studenti, in particolar modo di quelli che nel contesto tradizionale hanno un basso profitto, il che è tra i risultati più significativi di questa strategia.»









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* Provvedimento del Garante per la Privacy dell’8 maggio 2014, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 dello scorso 3 giugno http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/3118884

**vedi: http://ec.europa.eu/justice/data-protection/article-29/documentation/opinion-recommendation/files/2012/wp194_it.pdf#h2-8).