news

HOME > NEWS

1052
23/06/2016   41  Press Area  

Il concetto di flipped classroom

01/01/2012 (FACOLTATIVA)

Per "flipped classroom" s'intende una modalità di insegnamento che avviene invertendo i tempi e i modi di lavoro. Lo schema di lavoro di classe viene letteralmente capovolto. Normalmente la lezione si compone di un primo momento in cui l’insegnante spiega, seguito da un secondo momento in cui agli studenti sono assegnati problemi da risolvere o da svolgere a casa.

                                                Flipped classroom

La rivoluzione costituita dalle “flipped classroom” è insita nel modo di proporre i contenuti agli studenti e di articolare i tempi di apprendimento.
L’idea è quella di fornire agli studenti materiali didattici appositamente selezionati o predisposti dall’insegnante come video, risorse multimediali, libri o e-book, la cui caratteristica sia quella di trattare adeguatamente ed esaustivamente il contenuto.
Gli studenti quindi studiano guardando video, consultando materiali ed adoperandoli più volte fino a quando i concetti non sono sufficientemente chiari.
Il momento in cui tutto questo avviene è prima ed esternamente alla scuola, non dopo come nel modello classico.
Il luogo in cui si svolge la seconda parte del lavoro è la classe dove l’insegnante, almeno teoricamente, si troverà un gruppo di studenti già preparato, omogeneo e “allineato”.
Nel contesto scolastico l’insegnante si preoccuperà, a questo punto, di proporre e seguire le attività applicative: esercitazioni, compiti, risoluzione di problemi, studio di casi, attività di approfondimento, ecc. e utilizzerà il suo tempo per accompagnare gli studenti allo sviluppo e all'estensione delle conoscenze, nonché alla loro trasformazione in capacità concrete.
Da questo punto di vista le tecnologie sono lo strumento necessario e quasi indispensabile per realizzare la prima parte del lavoro. Internet permette infatti di mettere le risorse a disposizione degli studenti, che possono studiarle e impiegarle in maniera attiva e cooperativa. 


Come scrive Leonarda Longo, curatrice del volume "Insegnare con la flipped classroom. stili di apprendimento e classe capovolta" recentemente pubblicato da Editrice La Scuola:

Leonarda Longo - Insegnare con la flipped classroom - Editrice La Scuola«La classe capovolta è considerata un cambiamento nel modo di fare scuola, che consente agli studenti di essere al centro del proprio apprendimento. Generalmente, l'introduzione della flipped classroom viene vista con favore e porta ad un maggior coinvolgimento e ad una maggiore partecipazione degli studenti, in particolar modo di quelli che nel contesto tradizionale hanno un basso profitto, il che è tra i risultati più significativi di questa strategia.»









1

Editrice La Scuola © Tutti i diritti riservati
IL SITO “La Scuola.it”
Titolare del Trattamento
Editrice La Scuola S.p.A. con sede in
Via Antonio Gramsci, 26
25121 Brescia (Italia)
Tel. +39 030 2993.1
Fax +39 030 2993.299

COOKIE POLICY
Come impieghiamo i Cookie
I cookie sono piccole stringhe di testo che il browser memorizza quando l’utente visita un determinato sito internet, incluso il nostro. I cookie sono generalmente utilizzati dai siti internet per migliorare l’esperienza di navigazione dell’utente, consentendo al sito web di riconoscerlo, sia per la durata della visita (utilizzando un cookie di “sessione” che sarà cancellato alla chiusura del browser) sia in caso di successive visite (utilizzando un cookie “permanente”).
Per sapere di più sui cookies, per favore visitate il sito web dedicato, che trovate di seguito riportato accanto al paese di origine:
Italia: Your Online Choices www.youronlinechoices.com/it/
Altri: All About Cookies www.allaboutcookies.org
Il provvedimento generale dell'Autorità Garante della privacy (GU n. 126 del 3 giugno 2014) ha definito due tipologie di cookie:
Cookie tecnici - Impiegati per permettere la trasmissione di una comunicazione, per condurre un servizio richiesto dall'utente o per effettuare ricerche statistiche sull'impiego del sito web.
Cookie di profilazione - Impiegati per registrare il comportamento di un utente e le preferenze manifestate al fine di inviargli messaggi pubblicitari in linea con i suoi interessi.
In riferimento al suddetto provvedimentoLaScuola.it utilizza le seguenti tipologie di Cookie:

Tecnici
Permettono il funzionamento di alcune parti del sito. Le loro finalità riguardano il mantenimento di una sessione attiva tra l’utente e il sito e la preferenza della lingua scelta dall’utente. Questi cookie vengono memorizzati all’interno del browser, è possibile cancellare o disabilitare la ricezione di questi cookie, compromettendo le funzionalità di alcuni servizi del sito web. Per l’utilizzo di questi cookie non è necessario ottenere il consenso da parte dell’utente.

Analytics
Google Analytics è uno strumento gratuito di analisi web di Google che consente di raccogliere informazioni relative alle pagine visitate, al tempo trascorso sul sito, al modo in cui il sito è stato raggiunto. Questi dati permettono di segnalare le tendenze dei siti web senza identificare i singoli visitatori. Per utilizzare questi cookies l’utente deve manifestare il proprio consenso, esprimendolo semplicemente proseguendo la navigazione del sito cliccando fuori dal banner che LaScuola.it presenta al primo accesso. Google Analytics utilizza i suoi cookies di proprietà. Puoi scoprire di più sulla privacy policy di Google visitando il sito: http://www.google.com/intl/it/policies/privacy/
E’ possibile annullare l’uso di Google Analytics in relazione all’utilizzo sul nostro sito scaricando e installando il Browser Plugin disponibile tramite questo link: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it

Cookie di profilazione
Si tratta di cookies di terze parti che permettono di raccogliere le informazioni relative alle preferenze degli utenti mentre navigano in internet, registrare quando gli annunci vengono visti, la reazione degli utenti e le loro conseguenti azioni e controllare il rendimento delle campagne. Tale servizio, implementato su questo sito, impiega cookies di terze parti, di seguito elencati insieme alle rispettive privacy policy, nella quale vengono fornite ulteriori informazioni:
- DoubleClick, link: http://www.google.it/intl/it/policies/privacy/
- AddThis, link: http://www.addthis.com/privacy/privacy-policy/it/
- BlueKai, link: https://www.oracle.com/it/legal/privacy/marketing-cloud-data-cloud-privacy-policy.html
- Turn Inc. link: http://www.amobee.com/trust/consumer-opt-out
- Site Scout, link: http://www.sitescout.com/opting-out

Come impedire l'impiego dei cookie
In riferimento ai Cookie di terza parte utilizzati dal sito, si rimanda alla politica del fornitore raggiungibile dal link sopra indicato per le informazioni sulla loro disabilitazione.
Altro metodo per gestire i cookie è la modifica delle impostazioni del browser impiegato. La maggior parte dei browser internet, infatti, è configurata di default per accettare i cookie. È possibile tuttavia disabilitare il loro impiego o controllare quali di essi possano essere utilizzati o meno. Di seguito vengono riportati i link alle descrizioni sul come gestire i cookie sui più comuni web browser:
Chrome: https://support.google.com/accounts/answer/61416?hl=it
Internet Explorer: https://support.microsoft.com/it-it/help/17442/windows-internet-explorer-delete-manage-cookies
Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/Attivare%20e%20disattivare%20i%20cookie
Safari: https://support.apple.com/it-it/HT201265
Opera: http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html
Ricordiamo che disabilitare i cookie di navigazione o i cookie funzionali, può limitare il servizio da noi offerto o i contenuti del sito stesso.

Modifiche a questa policy
Editrice La Scuola si riserva la facoltà di modificare questa informativa secondo quanto si renderà necessario. Vi invitiamo a controllare questa pagina periodicamente nel caso vogliate tenere sotto controllo i cambiamenti.