news

HOME > NEWS

882
23/07/2015   41  Press Area   9  Primaria   10  Secondaria 1° grado   14  Secondaria 2° grado  

EAS DAY - Didattica inclusiva con gli Episodi di Apprendimento Situato (EAS)

01/01/2012 (FACOLTATIVA)

Academy-Cattolica-Cremit
    

 
Il 23 ottobre 2015 si è svolto ad Adro (BS) una giornata di studi dedicata agli EAS promossa dall'Academy La Scuola e l’Università Cattolica - CREMIT, in collaborazione con la Scuola “Madonna della Neve”.

Sede dell'evento è stata l'Istituto "Madonna della Neve", in via Nigoline36 ad Adro (BS).

In particolare il tema dei questa edizione dell'EAS Day è stato l'efficacia degli Episodi di Apprendimento Situato nella didattica inclusiva.




  Pier Cesare Rivoltella - Didattica inclusiva con gli EAS - Editrice La Scuola Il Convegno prendendo le mosse dal volume appena pubblicato Didattica Inclusiva con gli EAS di Pier Cesare Rivoltella (La Scuola 2015, 336 pagine - € 22,50), ha coinvolto  insegnanti di scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di 1° e 2° grado; dirigenti scolastici, genitori.






116
video
Il Prof. Pier Cesare Rivoltella introduce l'EAS-DAY
//www.youtube.com/embed/_VEhgLzYr_4" frameborder=
x
218
text
PROGRAMMA
 
Ore 10.15 Introduzione ai lavori - Pier Cesare Rivoltella
 
Ore 10.45 - 12.30  Interventi in plenaria:
  • EAS, didattica, genere  -  Gianna Cannì   scarica: | contenuti  |  altri materiali |
  • Gli EAS per l'inclusione interculturale - Rita Marchignoli   scarica: | contenuti  |  altri materiali |
  • Fare scuola in ospedale con gli EAS - Claudia Canesi   scarica: | contenuti  |
  • M@remonti. Collaborare con gli EAS tra piccole scuole - Linda Guarino  
  • Fare CLIL con gli EAS - Marzia Vacchelli   scarica: | contenuti  |  altri materiali |
 
Ore 12.30 “Elevazione musicale”
L’Orchestra e il Coro dei ragazzi dell'Istituto “Madonna della Neve” di Adro.
 
Ore 13.00  Pranzo
 
Ore 14.00  1^ sessione di workshop*:
  • workshop 1) EAS e curricolo - Alessandro Sacchella    scarica: contenuti  
  • workshop 2) Valutare con gli EAS - a) Maria Paola Negri, b) Mario Martini   scarica: | contenuti-a contenuti-b |
  • workshop 3) Gli EAS e le APP - Livia Petti

Ore 15.00 2^ sessione di workshop

*Ogni corsista ha partecipato a due workshop.
 
Alle ore 15.00 per genitori e dirigenti, si è poi svolto il workshop: Alidigitali. Prospettive per la scuola digitale - Fabrizio Rimoldi e Andrea Russo, MR Education. 
Alle ore 16.00 è stata effettuata la Premiazione del Concorso EAS.

null
null
115
video
EAS - DAY
//www.youtube.com/embed/aGZlWrL_xb4" frameborder=
x
5

Editrice La Scuola © Tutti i diritti riservati

Informativa sui Cookie*

A-Definizioni
La maggior parte dei siti utilizzano "cookie", vale a dire piccoli file di testo memorizzati sul dispositivo, che permettono di operare sul sito e di raccogliere informazioni riguardanti l'attività online.  Il testo all'interno di un cookie spesso prevede una stringa di numeri e lettere che identificano univocamente il computer dell'utente, ma possono anche contenere altre informazioni.
Per default quasi tutti i browser web sono impostati per accettare automaticamente i cookie.
L’articolo 5, paragrafo 3 della direttiva 2002/58/CE**, come modificato dalla direttiva 2009/136/CE, prevede l’esenzione dei cookie dall’obbligo del consenso informato se soddisfano uno dei criteri seguenti:
Criterio A: il cookie è utilizzato “al solo fine di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica”.
Criterio B: il cookie è “strettamente necessari[o] al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio”.

I cookie sono spesso classificati in base alle loro caratteristiche:
1) “cookie di sessione” o “cookie persistenti”;
2) “cookie di terzi”.
Un “cookie di sessione” è un cookie che viene cancellato automaticamente alla chiusura del browser, mentre un “cookie persistente” è un cookie che rimane archiviato nell’apparecchiatura terminale dell’utente fino alla scadenza prestabilita (che può corrispondere a minuti, giorni o più anni nel futuro).
I siti La Scuola utilizzano cookies di terze parti legate al solo monitoraggio del traffico e cookie di sessione unicamente per i servizi erogati a docenti e studenti in relazione ai contenuti scolastici per consentire il riconoscimento degli accessi realmente autorizzati.
Per approfondimenti rimandiamo alla citata direttiva CE**.

B-Controlli del browser per bloccare o cancellare i cookie.
La maggior parte dei browser accetta automaticamente i cookie, ma permette di modificare le impostazioni del browser per bloccare i cookie. 
Se si accettano i cookie, è possibile eliminarli successivamente.  Le istruzioni per eliminare i cookie in altri browser sono disponibili in ogni informativa sulla privacy del browser.
Se si cancellano i cookie, le impostazioni e preferenze da questi controllati, comprese le preferenze pubblicitarie, verranno cancellate e potrebbe essere necessario ricrearle.
Alcuni nuovi browser hanno poi introdotto la funzionalità DNT. Molte di queste funzionalità, se attivate, inviano un segnale o una preferenza ai siti Web visitati indicando che non si vuole essere tracciati.

C-Controlli per la cancellazione dai messaggi pubblicitari.
Dato che i cookie possono essere utilizzati per diversi motivi, gli utenti che non vogliono ricevere messaggi pubblicitari mirati a livello comportamentale possono scegliere di accettare i cookie, ma di annullarne un particolare utilizzo. Le società pubblicitarie online hanno sviluppato linee guida e programmi per facilitare la protezione della privacy degli utenti, in cui sono incluse pagine Web che possono essere visitate per rifiutare esplicitamente la ricezione di annunci pubblicitari mirati da tutte le società partecipanti. Queste pagine includono:

  1. Assistenza Consumatori Digital Advertising Alliance (DAA): http://www.aboutads.info/choices/
  2. Pagina di cancellazione Network Advertising Initiative (NAI):http://www.networkadvertising.org/managing/opt_out.asp
  3. In Europa, è anche possibile visitare Your Online Choices: http://www.youronlinechoices.com/

D-Controlli di analisi terze parti.
Come descritto di seguito in dettaglio, molti siti Web e servizi online di e altre compagnie, utilizzano servizi di analisi terze parti con cookie e Web beacon per compilare statistiche aggregate relative all'efficacia delle campagne promozionali o ad altre operazioni del sito Web.  È possibile rifiutare la raccolta o l'utilizzo dei dati da parte dei provider di analisi facendo clic sui seguenti collegamenti:

  1. Omniture (Adobe): http://www.d1.sc.omtrdc.net/optout.html
  2. Nielsen: http://www.nielsen-online.com/corp.jsp?section=leg_prs&nav=1#Optoutchoices
  3. Coremetrics: http://www.coremetrics.com/company/privacy.php#optout
  4. Visible Measures: http://corp.visiblemeasures.com/viewer-settings
  5. Google Analytics: http://tools.google.com/dlpage/gaoptout (richiede l'installazione di un componente aggiuntivo del browser).

______________________
* Provvedimento del Garante per la Privacy dell’8 maggio 2014, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 dello scorso 3 giugno http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/3118884

**vedi: http://ec.europa.eu/justice/data-protection/article-29/documentation/opinion-recommendation/files/2012/wp194_it.pdf#h2-8).