news

HOME > NEWS

578
24/04/2014   3  Dal Gruppo  

Circolare adozioni per A.S. 2014/2015

01/01/2012 (FACOLTATIVA)

La nota sulle adozioni dei corsi per l’anno scolastico 2014/2015 pubblicata dal MIUR il 9 aprile ha come sempre aperto una serie di questioni e dubbi nei collegi dei docenti.
Molti insegnanti hanno inviato richieste di chiarimento anche a noi e per questo motivo, oltre a segnalare la pagina del sito del MIUR che riprende alcuni passaggi un po’ ostici della circolare (http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/libri ), abbiamo pensato di raccogliere le domande più ricorrenti con risposte che riprendono i punti del documento in chiave interpretativa.
 

FAQ SULLA NOTA del MIUR - 9 aprile 2014

Domanda:    Posso adottare strumenti alternativi al libro di testo?
Risposta:       SI, dovrò comunque indicare nell’elenco dei testi adottati cosa sceglierò in alternativa e l’eventuale costo tenendo conto del limite di spesa stabilito per la classe di corso.
 
Domanda:    Posso adottare materiale didattico digitale autoprodotto?
Risposta:       NO, dovrò attendere le linee guida che il MIUR emanerà in merito entro la fine del presente anno scolastico e poi, una volta prodotto il materiale, dovrò inviarlo al MIUR in modo da renderlo disponibile per tutte le scuole statali.
 
Domanda:    E’ ancora in vigore il vincolo pluriennale con il quale le scelte dei libri di testo non potevano essere modificate?
Risposta:       NO, dal 1/9/2013 è stato abrogato il vincolo pluriennale imposto con l’articolo 5 del DL 137/2008.
 
Domanda:    Posso confermare il testo in adozione ?
Risposta:       SI, posso confermare il testo attualmente in uso. Solamente le nuove adozioni rispondono al vincolo di conformità alle Indicazioni nazionali (decreto ministeriale n. 254/2012).
 
Domanda:    Posso sostituire il testo in adozione ?
Risposta:       SI, dal 1/9/2013 è stato abrogato il vincolo pluriennale imposto dalla legge.
 
Domanda:    In quali classi della Scuola Primaria posso sostituire il testo in adozione ?
Risposta:       Nelle classi prima e quarta.
 
Domanda:    In quali classi della Scuola Secondaria di Primo Grado posso sostituire il testo in adozione ?
Risposta:       Nella classe prima.
 
Domanda:    In quali classi della Scuola Secondaria di Secondo Grado posso sostituire il testo in adozione ?
Risposta:       Nelle classi prime e terze e, per le sole specifiche discipline in esse previste, per le classi quinte.
 
Domanda:    Che tipologie di testi sono previsti ?
Risposta:       Le tipologie previste sono tre:
Tipo A: versione cartacea accompagnata da contenuti digitali integrativi;
Tipo B: versione cartacea e digitale accompagnata da contenuti digitali integrativi;
Tipo C: versione digitale accompagnata da contenuti digitali integrativi.
 
Domanda:    Che tipologia di testo dovrei adottare: tipo A, tipo B, tipo C?
Risposta:       Preferibilmente le tipologie B e C.
Per quest’anno è consentita anche tipologia A, che è però considerata residuale.
 
Domanda:    Nell’elenco dei testi consigliati posso inserire qualsiasi testo ?
Risposta:       NO, posso inserire testi solo nel caso in cui rivestano carattere monografico o di approfondimento delle discipline di riferimento.
 
Domanda:    Quando il tetto di spesa diminuisce del 10% ?
Risposta:       Quando TUTTI i testi adottati sono di nuova adozione e realizzati nella versione cartacea e digitale accompagnata da contenuti digitali integrativi (Tipo B).
Questo vale: per le classi prime della scuola secondaria di primo grado; per le classi prime e terze della scuola secondaria di secondo grado (più le classi quinte per le sole discipline in esse previste).
 
Domanda:    Quando il tetto di spesa diminuisce del 30% ?
Risposta:   Quando TUTTI i testi adottati sono di nuova adozione e realizzati nella versione digitale accompagnata da contenuti digitali integrativi (Tipo C).
Questo vale: per le classi prime della scuola secondaria di primo grado; per le classi prime e terze della scuola secondaria di secondo grado (più le classi quinte per le sole discipline in esse previste).

Domanda:    Si può sforare il tetto di spesa ?
Risposta:       SI, entro il limite massimo del 10%.
 
Domanda:   Quando devono essere deliberate le adozioni dei testi scolastici ?
Risposta:       Nella seconda decade di Maggio.

DOPO AVER LETTO QUESTO ARTICOLO ESPRIMI IL TUO PARERE

MI INTERESSA
NON MI INTERESSA
VORREI APPROFONDIRE

SCRIVI IL TUO COMMENTO

Se sei già iscritto a questo blog Entra oppure Registrati inserendo i tuoi dati nel form che trovi in alto a destra di questa pagina.
Ti preghiamo di mantenere i toni della discussione entro i limiti di buona educazione e netiquette in essere come regole del blog.






1

Editrice La Scuola © Tutti i diritti riservati

Informativa sui Cookie*

A-Definizioni
La maggior parte dei siti utilizzano "cookie", vale a dire piccoli file di testo memorizzati sul dispositivo, che permettono di operare sul sito e di raccogliere informazioni riguardanti l'attività online.  Il testo all'interno di un cookie spesso prevede una stringa di numeri e lettere che identificano univocamente il computer dell'utente, ma possono anche contenere altre informazioni.
Per default quasi tutti i browser web sono impostati per accettare automaticamente i cookie.
L’articolo 5, paragrafo 3 della direttiva 2002/58/CE**, come modificato dalla direttiva 2009/136/CE, prevede l’esenzione dei cookie dall’obbligo del consenso informato se soddisfano uno dei criteri seguenti:
Criterio A: il cookie è utilizzato “al solo fine di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica”.
Criterio B: il cookie è “strettamente necessari[o] al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio”.

I cookie sono spesso classificati in base alle loro caratteristiche:
1) “cookie di sessione” o “cookie persistenti”;
2) “cookie di terzi”.
Un “cookie di sessione” è un cookie che viene cancellato automaticamente alla chiusura del browser, mentre un “cookie persistente” è un cookie che rimane archiviato nell’apparecchiatura terminale dell’utente fino alla scadenza prestabilita (che può corrispondere a minuti, giorni o più anni nel futuro).
I siti La Scuola utilizzano cookies di terze parti legate al solo monitoraggio del traffico e cookie di sessione unicamente per i servizi erogati a docenti e studenti in relazione ai contenuti scolastici per consentire il riconoscimento degli accessi realmente autorizzati.
Per approfondimenti rimandiamo alla citata direttiva CE**.

B-Controlli del browser per bloccare o cancellare i cookie.
La maggior parte dei browser accetta automaticamente i cookie, ma permette di modificare le impostazioni del browser per bloccare i cookie. 
Se si accettano i cookie, è possibile eliminarli successivamente.  Le istruzioni per eliminare i cookie in altri browser sono disponibili in ogni informativa sulla privacy del browser.
Se si cancellano i cookie, le impostazioni e preferenze da questi controllati, comprese le preferenze pubblicitarie, verranno cancellate e potrebbe essere necessario ricrearle.
Alcuni nuovi browser hanno poi introdotto la funzionalità DNT. Molte di queste funzionalità, se attivate, inviano un segnale o una preferenza ai siti Web visitati indicando che non si vuole essere tracciati.

C-Controlli per la cancellazione dai messaggi pubblicitari.
Dato che i cookie possono essere utilizzati per diversi motivi, gli utenti che non vogliono ricevere messaggi pubblicitari mirati a livello comportamentale possono scegliere di accettare i cookie, ma di annullarne un particolare utilizzo. Le società pubblicitarie online hanno sviluppato linee guida e programmi per facilitare la protezione della privacy degli utenti, in cui sono incluse pagine Web che possono essere visitate per rifiutare esplicitamente la ricezione di annunci pubblicitari mirati da tutte le società partecipanti. Queste pagine includono:

  1. Assistenza Consumatori Digital Advertising Alliance (DAA): http://www.aboutads.info/choices/
  2. Pagina di cancellazione Network Advertising Initiative (NAI):http://www.networkadvertising.org/managing/opt_out.asp
  3. In Europa, è anche possibile visitare Your Online Choices: http://www.youronlinechoices.com/

D-Controlli di analisi terze parti.
Come descritto di seguito in dettaglio, molti siti Web e servizi online di e altre compagnie, utilizzano servizi di analisi terze parti con cookie e Web beacon per compilare statistiche aggregate relative all'efficacia delle campagne promozionali o ad altre operazioni del sito Web.  È possibile rifiutare la raccolta o l'utilizzo dei dati da parte dei provider di analisi facendo clic sui seguenti collegamenti:

  1. Omniture (Adobe): http://www.d1.sc.omtrdc.net/optout.html
  2. Nielsen: http://www.nielsen-online.com/corp.jsp?section=leg_prs&nav=1#Optoutchoices
  3. Coremetrics: http://www.coremetrics.com/company/privacy.php#optout
  4. Visible Measures: http://corp.visiblemeasures.com/viewer-settings
  5. Google Analytics: http://tools.google.com/dlpage/gaoptout (richiede l'installazione di un componente aggiuntivo del browser).

______________________
* Provvedimento del Garante per la Privacy dell’8 maggio 2014, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 dello scorso 3 giugno http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/3118884

**vedi: http://ec.europa.eu/justice/data-protection/article-29/documentation/opinion-recommendation/files/2012/wp194_it.pdf#h2-8).