news

HOME > NEWS

745
08/01/2015   3  Dal Gruppo   2  Tutte le news  

Educazione e libertà: l’eredità del Modernismo

01/01/2012 (FACOLTATIVA)

Lunedì 19 gennaio, alle ore 18 presso la Sala Conferenze di via Gramsci 26 a Brescia, Editrice La Scuola presenta “Educazione e libertà: l’eredità del Modernismo”, dibattito a partire dal volume Laberthonnière. Teoria dell'educazione e altri scritti pedagogici.

Insieme al curatore Luciano Pazzaglia – con la partecipazione di Maurilio Guasco e Paolo Corsini –, l’incontro di gennaio per il ciclo de I Lunedì della “Scuola” vuole riflettere sui grandi principi educativi, muovendo dall’opera (inedita) di uno dei più vigorosi pensatori cristiani del primo Novecento che si impegnò per favorire un franco dialogo della Chiesa con il mondo moderno.

Lucien Laberthonnière, prete dell’Oratorio di Francia, negli scritti pedagogici espose la sua concezione dell’autorità-servizio (che dal contesto educativo estende a tutte le forme che l’autorità assume nelle diverse società, in particolare nella Chiesa) e, sollecitato a riflettere sulla natura di una scuola laica, auspicò l’avvento di un ambiente educativo che, evitando le derive tanto del confessionalismo quanto della neutralità, si sforzasse d’essere una scuola di ricerca e di dialogo.

Temi, questi, quanto mai attuali, fonti di ispirazione e instradamento non solo per educatori ed insegnanti, ma per tutti coloro i quali approfondiscono temi formativi.
 
«L’educatore comprenda la sua missione e ne sia fiero. (…) Da essa dipendono la vita delle anime e la grandezza della società».

La partecipazione è gratuita e a numero chiuso. Effettua la tua iscrizione! 



Luciano Pazzaglia, storico dell’educazione e delle istituzioni scolastiche, è autore e curatore di numerosi testi inerenti pedagogia e cattolicesimo, tra i quali ricordiamo Scuola e religione nell’età giolittiana (EDUCatt 2000), Rinnovamento religioso e prospettive educative in Laberthonnière (EDUCatt 2005), L’educazione tra reale e virtuale (Editrice La Scuola 2012).

Maurilio Guasco, politologo di cultura ed esperienze internazionali, è professore emerito presso il Dipartimento di Politiche Pubbliche e Scelte Collettive (Università del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”), nonché prete e fondatore della comunità di San Paolo. Ha approfondito gli studi dei rapporti tra le diverse grandi religioni, con particolare attenzione ai loro influssi sui modelli di Stato, curando diverse pubblicazioni tra le quali ricordiamo La formazione del clero (Jaca Book 2002), Alfred Loisy (Morcelliana 2004), Carità e giustizia. Don Luigi Di Liegro (Il Mulino 2012).

Paolo Corsini, docente di Storia moderna presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Parma, ex sindaco di Brescia (1992 - 1994), è senatore (Partito Democratico) nonché membro della Commissione Affari Esteri, della Commissione bicamerale d'inchiesta sul rapimento e sulla morte di Aldo Moro e dell'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa.






1

Editrice La Scuola © Tutti i diritti riservati
IL SITO “La Scuola.it”
Titolare del Trattamento
Editrice La Scuola S.p.A. con sede in
Via Antonio Gramsci, 26
25121 Brescia (Italia)
Tel. +39 030 2993.1
Fax +39 030 2993.299

COOKIE POLICY
Come impieghiamo i Cookie
I cookie sono piccole stringhe di testo che il browser memorizza quando l’utente visita un determinato sito internet, incluso il nostro. I cookie sono generalmente utilizzati dai siti internet per migliorare l’esperienza di navigazione dell’utente, consentendo al sito web di riconoscerlo, sia per la durata della visita (utilizzando un cookie di “sessione” che sarà cancellato alla chiusura del browser) sia in caso di successive visite (utilizzando un cookie “permanente”).
Per sapere di più sui cookies, per favore visitate il sito web dedicato, che trovate di seguito riportato accanto al paese di origine:
Italia: Your Online Choices www.youronlinechoices.com/it/
Altri: All About Cookies www.allaboutcookies.org
Il provvedimento generale dell'Autorità Garante della privacy (GU n. 126 del 3 giugno 2014) ha definito due tipologie di cookie:
Cookie tecnici - Impiegati per permettere la trasmissione di una comunicazione, per condurre un servizio richiesto dall'utente o per effettuare ricerche statistiche sull'impiego del sito web.
Cookie di profilazione - Impiegati per registrare il comportamento di un utente e le preferenze manifestate al fine di inviargli messaggi pubblicitari in linea con i suoi interessi.
In riferimento al suddetto provvedimentoLaScuola.it utilizza le seguenti tipologie di Cookie:

Tecnici
Permettono il funzionamento di alcune parti del sito. Le loro finalità riguardano il mantenimento di una sessione attiva tra l’utente e il sito e la preferenza della lingua scelta dall’utente. Questi cookie vengono memorizzati all’interno del browser, è possibile cancellare o disabilitare la ricezione di questi cookie, compromettendo le funzionalità di alcuni servizi del sito web. Per l’utilizzo di questi cookie non è necessario ottenere il consenso da parte dell’utente.

Analytics
Google Analytics è uno strumento gratuito di analisi web di Google che consente di raccogliere informazioni relative alle pagine visitate, al tempo trascorso sul sito, al modo in cui il sito è stato raggiunto. Questi dati permettono di segnalare le tendenze dei siti web senza identificare i singoli visitatori. Per utilizzare questi cookies l’utente deve manifestare il proprio consenso, esprimendolo semplicemente proseguendo la navigazione del sito cliccando fuori dal banner che LaScuola.it presenta al primo accesso. Google Analytics utilizza i suoi cookies di proprietà. Puoi scoprire di più sulla privacy policy di Google visitando il sito: http://www.google.com/intl/it/policies/privacy/
E’ possibile annullare l’uso di Google Analytics in relazione all’utilizzo sul nostro sito scaricando e installando il Browser Plugin disponibile tramite questo link: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it

Cookie di profilazione
Si tratta di cookies di terze parti che permettono di raccogliere le informazioni relative alle preferenze degli utenti mentre navigano in internet, registrare quando gli annunci vengono visti, la reazione degli utenti e le loro conseguenti azioni e controllare il rendimento delle campagne. Tale servizio, implementato su questo sito, impiega cookies di terze parti, di seguito elencati insieme alle rispettive privacy policy, nella quale vengono fornite ulteriori informazioni:
- DoubleClick, link: http://www.google.it/intl/it/policies/privacy/
- AddThis, link: http://www.addthis.com/privacy/privacy-policy/it/
- BlueKai, link: https://www.oracle.com/it/legal/privacy/marketing-cloud-data-cloud-privacy-policy.html
- Turn Inc. link: http://www.amobee.com/trust/consumer-opt-out
- Site Scout, link: http://www.sitescout.com/opting-out

Come impedire l'impiego dei cookie
In riferimento ai Cookie di terza parte utilizzati dal sito, si rimanda alla politica del fornitore raggiungibile dal link sopra indicato per le informazioni sulla loro disabilitazione.
Altro metodo per gestire i cookie è la modifica delle impostazioni del browser impiegato. La maggior parte dei browser internet, infatti, è configurata di default per accettare i cookie. È possibile tuttavia disabilitare il loro impiego o controllare quali di essi possano essere utilizzati o meno. Di seguito vengono riportati i link alle descrizioni sul come gestire i cookie sui più comuni web browser:
Chrome: https://support.google.com/accounts/answer/61416?hl=it
Internet Explorer: https://support.microsoft.com/it-it/help/17442/windows-internet-explorer-delete-manage-cookies
Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/Attivare%20e%20disattivare%20i%20cookie
Safari: https://support.apple.com/it-it/HT201265
Opera: http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html
Ricordiamo che disabilitare i cookie di navigazione o i cookie funzionali, può limitare il servizio da noi offerto o i contenuti del sito stesso.

Modifiche a questa policy
Editrice La Scuola si riserva la facoltà di modificare questa informativa secondo quanto si renderà necessario. Vi invitiamo a controllare questa pagina periodicamente nel caso vogliate tenere sotto controllo i cambiamenti.