news

HOME > NEWS

1049
30/05/2016   41  Press Area  

EAS Day 2016: EAS e Curricolo

01/01/2012 (FACOLTATIVA)

EAS Day 2016 - 21 ottobre 2016

La terza edizione dell’EAS Day si propone di far riflettere gli insegnanti di ogni ordine e grado scolastico e i dirigenti sul rapporto esistente tra progettazione per EAS (Episodi di Apprendimento Situato) e Curricolo.

Gli interventi dei relatori toccheranno sia la logica delle competenze che la revisione dei contenuti da introdurre nella didattica, consentendo di tornare su questioni rilevanti come l'apprendimento significativo, l'educazione lentail curricolo breve.

Durante la giornata saranno presentati i volumi della serie "A scuola con gli EAS", curata per Editrice La Scuola dal Prof. Pier Cesare Rivoltella e dedicata alla declinazione del metodo secondo le singole discipline, tra cui «Che cos’è un EAS? L’idea, il metodo, la didattica» (La Scuola, 2016 – pp. 144 - € 9,50).

Pier Cesare Rivoltella - Che cos'è un EAS - Editrice La Scuola
 
In occasione dell’evento, verranno premiati i migliori Episodi di Apprendimento Situato pervenuti alla giuria del Concorso EAS 2016, riservato a docenti e scuole di ogni ordine e grado.

A causa dell'elevato numero di iscrizioni pervenute i posti per partecipare all'evento risultano esauriti.

E' possibile compilare comunque il modulo d'iscrizione per accedere alla lista d'attesa.
 
In caso di disdette da parte degli iscritti, verrete ricontattati in base alla data di compilazione.                                                        

  

Programma della giornata
 
9.30 - 10.30 Accoglienza e registrazione 

10.30 - 11.00 Apertura dei lavori 
EAS, educazione al comprendere, Curricolo

Pier Cesare Rivoltella
 
11.00 - 12.00 Tavola rotonda: Gli EAS e la scuola: prospettive di lavoro 

Intervengono: Fabio Fiore, Patrizia Moriani, Gian Matteo Sabatino
 
12.00 - 13.00 Una lezione di ignoranza
Atto unico tratto da testi di Daniel Pennac 


Con Matteo Baronchelli. Drammaturgia: Ennio Pasinetti. Musiche ed esecuzione dell’orchestra Banchi sinfonici dell'Istituto Madonna della Neve, coordinata dal maestro Gianluigi Bencivenga e diretta dal Maestro Mario Vitale


Aperitivo 


13.00 Pranzo

14.30 - 15.30 1° sessione di Laboratorio*:
  • Il metodo EAS: la fase preparatoria, Alessandro Sacchella
  • Il metodo EAS: la fase operatoria, Enrica Bricchetto
  • Il metodo EAS: la fase ristrutturativa, Simona Ferrari
  • EAS in musica, Elena Piritore
  • EAS d’autore, Mariangela Bradanini
  • EAS per la didattica a bassa direttività, Enrica Ena
  • EAS e curricolo (per dirigenti), Luciana Ferraboschi e Pier Cesare Rivoltella
15.30 - 16.30 2° sessione di Laboratorio 
 
16.30 Premiazione del Concorso EAS 2016 
 
 
* Ogni partecipante sceglierà i due laboratori ai quali partecipare, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
  
Per chi arriva in treno è previsto un servizio Navetta da e per la stazione ferroviaria di Rovato (BS).


Clicca qui per scaricare la locandina dell'evento in formato pdf
 

 
Si ringraziano per la collaborazione:

  Cantine La Fiòca   

 Samsung






1

Editrice La Scuola © Tutti i diritti riservati
IL SITO “La Scuola.it”
Titolare del Trattamento
Editrice La Scuola S.p.A. con sede in
Via Antonio Gramsci, 26
25121 Brescia (Italia)
Tel. +39 030 2993.1
Fax +39 030 2993.299

COOKIE POLICY
Come impieghiamo i Cookie
I cookie sono piccole stringhe di testo che il browser memorizza quando l’utente visita un determinato sito internet, incluso il nostro. I cookie sono generalmente utilizzati dai siti internet per migliorare l’esperienza di navigazione dell’utente, consentendo al sito web di riconoscerlo, sia per la durata della visita (utilizzando un cookie di “sessione” che sarà cancellato alla chiusura del browser) sia in caso di successive visite (utilizzando un cookie “permanente”).
Per sapere di più sui cookies, per favore visitate il sito web dedicato, che trovate di seguito riportato accanto al paese di origine:
Italia: Your Online Choices www.youronlinechoices.com/it/
Altri: All About Cookies www.allaboutcookies.org
Il provvedimento generale dell'Autorità Garante della privacy (GU n. 126 del 3 giugno 2014) ha definito due tipologie di cookie:
Cookie tecnici - Impiegati per permettere la trasmissione di una comunicazione, per condurre un servizio richiesto dall'utente o per effettuare ricerche statistiche sull'impiego del sito web.
Cookie di profilazione - Impiegati per registrare il comportamento di un utente e le preferenze manifestate al fine di inviargli messaggi pubblicitari in linea con i suoi interessi.
In riferimento al suddetto provvedimentoLaScuola.it utilizza le seguenti tipologie di Cookie:

Tecnici
Permettono il funzionamento di alcune parti del sito. Le loro finalità riguardano il mantenimento di una sessione attiva tra l’utente e il sito e la preferenza della lingua scelta dall’utente. Questi cookie vengono memorizzati all’interno del browser, è possibile cancellare o disabilitare la ricezione di questi cookie, compromettendo le funzionalità di alcuni servizi del sito web. Per l’utilizzo di questi cookie non è necessario ottenere il consenso da parte dell’utente.

Analytics
Google Analytics è uno strumento gratuito di analisi web di Google che consente di raccogliere informazioni relative alle pagine visitate, al tempo trascorso sul sito, al modo in cui il sito è stato raggiunto. Questi dati permettono di segnalare le tendenze dei siti web senza identificare i singoli visitatori. Per utilizzare questi cookies l’utente deve manifestare il proprio consenso, esprimendolo semplicemente proseguendo la navigazione del sito cliccando fuori dal banner che LaScuola.it presenta al primo accesso. Google Analytics utilizza i suoi cookies di proprietà. Puoi scoprire di più sulla privacy policy di Google visitando il sito: http://www.google.com/intl/it/policies/privacy/
E’ possibile annullare l’uso di Google Analytics in relazione all’utilizzo sul nostro sito scaricando e installando il Browser Plugin disponibile tramite questo link: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it

Cookie di profilazione
Si tratta di cookies di terze parti che permettono di raccogliere le informazioni relative alle preferenze degli utenti mentre navigano in internet, registrare quando gli annunci vengono visti, la reazione degli utenti e le loro conseguenti azioni e controllare il rendimento delle campagne. Tale servizio, implementato su questo sito, impiega cookies di terze parti, di seguito elencati insieme alle rispettive privacy policy, nella quale vengono fornite ulteriori informazioni:
- DoubleClick, link: http://www.google.it/intl/it/policies/privacy/
- AddThis, link: http://www.addthis.com/privacy/privacy-policy/it/
- BlueKai, link: https://www.oracle.com/it/legal/privacy/marketing-cloud-data-cloud-privacy-policy.html
- Turn Inc. link: http://www.amobee.com/trust/consumer-opt-out
- Site Scout, link: http://www.sitescout.com/opting-out

Come impedire l'impiego dei cookie
In riferimento ai Cookie di terza parte utilizzati dal sito, si rimanda alla politica del fornitore raggiungibile dal link sopra indicato per le informazioni sulla loro disabilitazione.
Altro metodo per gestire i cookie è la modifica delle impostazioni del browser impiegato. La maggior parte dei browser internet, infatti, è configurata di default per accettare i cookie. È possibile tuttavia disabilitare il loro impiego o controllare quali di essi possano essere utilizzati o meno. Di seguito vengono riportati i link alle descrizioni sul come gestire i cookie sui più comuni web browser:
Chrome: https://support.google.com/accounts/answer/61416?hl=it
Internet Explorer: https://support.microsoft.com/it-it/help/17442/windows-internet-explorer-delete-manage-cookies
Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/Attivare%20e%20disattivare%20i%20cookie
Safari: https://support.apple.com/it-it/HT201265
Opera: http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html
Ricordiamo che disabilitare i cookie di navigazione o i cookie funzionali, può limitare il servizio da noi offerto o i contenuti del sito stesso.

Modifiche a questa policy
Editrice La Scuola si riserva la facoltà di modificare questa informativa secondo quanto si renderà necessario. Vi invitiamo a controllare questa pagina periodicamente nel caso vogliate tenere sotto controllo i cambiamenti.