news

HOME > NEWS

1027
06/05/2016   3  Dal Gruppo  

Comunicazione e misericordia. Un incontro fecondo

01/01/2012 (FACOLTATIVA)

Logo Giornata Mondiale delle Comunicazioni sociali 2016Lo scorso 8 Maggio, si è celebrata la Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali.
Editrice La Scuola ha pubblicato “Comunicazione e misericordia. Un incontro fecondo”.

Il messaggio di Papa Francesco per la Giornata è introdotto dal direttore dell’Ufficio Cei per le comunicazioni don Ivan Maffeis, con i commenti di Gabriella Caramore, Chiara Giaccardi, Adriano Fabris, Pier Cesare Rivoltella.

«La comunicazione, i suoi luoghi e i suoi strumenti hanno comportato un ampliamento di orizzonti per tante persone. Questo è un dono di Dio, ed è anche una grande responsabilità. Mi piace definire questo potere della comunicazione come “prossimità”. [...] In un mondo diviso, frammentato, polarizzato, comunicare con misericordia significa contribuire alla buona, libera e solidale prossimità tra i figli di Dio e fratelli in umanità». Così Papa Francesco nel suo Messaggio per la cinquantesima Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali che si è svolta domenica 8 maggio.

Per “accompagnare” il Messaggio del Pontefice, Editrice La Scuola ha appena mandato in libreria pagine di grande interesse sull’incontro fecondo tra “comunicazione e misericordia”. Lo scopo è quello di offrire un valido contributo alla costruzione di una cultura mediale e per questo motivo ecco un approfondimento a più voci che, partendo da sensibilità e competenze diverse, si avvale anche nella parte conclusiva, di schede utili ad agevolare l’impegno pastorale.
Così Gabriella Caramore (La parola tra verità e giustizia) legge il Messaggio nella consapevolezza che “di tutti è la parola” e “la possibilità di farne un uso amorevole o ostile”;
Adriano Fabris (Che cosa significa comunicare la misericordia?) si sofferma sulla “comunicazione” che “getta ponti, crea uno spazio comune, sostiene la qualità dei rapporti”, ponendo le basi “grazie a cui le relazioni possono fiorire”;
Chiara Giaccardi insiste sul dato che la comunicazione nata dalla misericordia è “personalizzante”, è insomma integrità  dentro la quale “le parole non sono mai strumentali”;
Pier Cesare Rivoltella, infine, aiuta a raccordare, specialmente rispetto ai media digitali, educazione, responsabilità, formazione, sino ad indicare il traguardo di un “impegno per l’altro senza distinzioni”. “Questa misericordia, più forte perfino dell’ultimo spreco, interpella la qualità della comunicazione di ciascuno”, scrive nella sua densa introduzione don Ivan Maffeis. Che in occasione della cinquantesima Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali ha espresso un invito “Domenica sia l’occasione per ringraziare tutti coloro che –sul fronte della comunicazione– s’impegnano per contribuire ad assicurare dignità culturale alle comunità”.

Accedi alla scheda libro.






1

Editrice La Scuola © Tutti i diritti riservati

Informativa sui Cookie*

A-Definizioni
La maggior parte dei siti utilizzano "cookie", vale a dire piccoli file di testo memorizzati sul dispositivo, che permettono di operare sul sito e di raccogliere informazioni riguardanti l'attività online.  Il testo all'interno di un cookie spesso prevede una stringa di numeri e lettere che identificano univocamente il computer dell'utente, ma possono anche contenere altre informazioni.
Per default quasi tutti i browser web sono impostati per accettare automaticamente i cookie.
L’articolo 5, paragrafo 3 della direttiva 2002/58/CE**, come modificato dalla direttiva 2009/136/CE, prevede l’esenzione dei cookie dall’obbligo del consenso informato se soddisfano uno dei criteri seguenti:
Criterio A: il cookie è utilizzato “al solo fine di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica”.
Criterio B: il cookie è “strettamente necessari[o] al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio”.

I cookie sono spesso classificati in base alle loro caratteristiche:
1) “cookie di sessione” o “cookie persistenti”;
2) “cookie di terzi”.
Un “cookie di sessione” è un cookie che viene cancellato automaticamente alla chiusura del browser, mentre un “cookie persistente” è un cookie che rimane archiviato nell’apparecchiatura terminale dell’utente fino alla scadenza prestabilita (che può corrispondere a minuti, giorni o più anni nel futuro).
I siti La Scuola utilizzano cookies di terze parti legate al solo monitoraggio del traffico e cookie di sessione unicamente per i servizi erogati a docenti e studenti in relazione ai contenuti scolastici per consentire il riconoscimento degli accessi realmente autorizzati.
Per approfondimenti rimandiamo alla citata direttiva CE**.

B-Controlli del browser per bloccare o cancellare i cookie.
La maggior parte dei browser accetta automaticamente i cookie, ma permette di modificare le impostazioni del browser per bloccare i cookie. 
Se si accettano i cookie, è possibile eliminarli successivamente.  Le istruzioni per eliminare i cookie in altri browser sono disponibili in ogni informativa sulla privacy del browser.
Se si cancellano i cookie, le impostazioni e preferenze da questi controllati, comprese le preferenze pubblicitarie, verranno cancellate e potrebbe essere necessario ricrearle.
Alcuni nuovi browser hanno poi introdotto la funzionalità DNT. Molte di queste funzionalità, se attivate, inviano un segnale o una preferenza ai siti Web visitati indicando che non si vuole essere tracciati.

C-Controlli per la cancellazione dai messaggi pubblicitari.
Dato che i cookie possono essere utilizzati per diversi motivi, gli utenti che non vogliono ricevere messaggi pubblicitari mirati a livello comportamentale possono scegliere di accettare i cookie, ma di annullarne un particolare utilizzo. Le società pubblicitarie online hanno sviluppato linee guida e programmi per facilitare la protezione della privacy degli utenti, in cui sono incluse pagine Web che possono essere visitate per rifiutare esplicitamente la ricezione di annunci pubblicitari mirati da tutte le società partecipanti. Queste pagine includono:

  1. Assistenza Consumatori Digital Advertising Alliance (DAA): http://www.aboutads.info/choices/
  2. Pagina di cancellazione Network Advertising Initiative (NAI):http://www.networkadvertising.org/managing/opt_out.asp
  3. In Europa, è anche possibile visitare Your Online Choices: http://www.youronlinechoices.com/

D-Controlli di analisi terze parti.
Come descritto di seguito in dettaglio, molti siti Web e servizi online di e altre compagnie, utilizzano servizi di analisi terze parti con cookie e Web beacon per compilare statistiche aggregate relative all'efficacia delle campagne promozionali o ad altre operazioni del sito Web.  È possibile rifiutare la raccolta o l'utilizzo dei dati da parte dei provider di analisi facendo clic sui seguenti collegamenti:

  1. Omniture (Adobe): http://www.d1.sc.omtrdc.net/optout.html
  2. Nielsen: http://www.nielsen-online.com/corp.jsp?section=leg_prs&nav=1#Optoutchoices
  3. Coremetrics: http://www.coremetrics.com/company/privacy.php#optout
  4. Visible Measures: http://corp.visiblemeasures.com/viewer-settings
  5. Google Analytics: http://tools.google.com/dlpage/gaoptout (richiede l'installazione di un componente aggiuntivo del browser).

______________________
* Provvedimento del Garante per la Privacy dell’8 maggio 2014, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 dello scorso 3 giugno http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/3118884

**vedi: http://ec.europa.eu/justice/data-protection/article-29/documentation/opinion-recommendation/files/2012/wp194_it.pdf#h2-8).