news

HOME > NEWS

729
05/12/2014   3  Dal Gruppo   14  Secondaria 2° grado   2  Tutte le news   62  Università  

Un percorso per approfondire il concetto di etica

01/01/2012 (FACOLTATIVA)

Un percorso alla scoperta dell’etica nei diversi ambiti del sapere per rispondere alle sfide intellettuali di ogni giorno e per scoprire il significato profondo della vita del singolo e del suo mondo.

                                                        Etica
 
Clicca sul volume di tuo interesse per consultare la scheda catalogo completa: 

Veronica Neri - Etica della comunicazione pubblicitaria - Editrice La sCuola Francesco D'Agostino - Laura Palazzani - Bioetica - Editrice La Scuola Elisa Buzzi - Etica della cura medica - Editrice La Scuola
Etica della comunicazione pubblicitaria*
di Veronica Neri
pp. 160 - € 11,50
Bioetica*
di Francesco D'Agostino e
Laura Palazzani
pp. 416 - € 23,00
Etica della cura medica*
di Elisa Buzzi
pp. 160 - € 12,00
 

Adriano Fabris - Etica delle nuove tecnologie - Editrice La sCuola Dario Edoardo Viganò - Etica del cinema - Editrice La Scuola Giuseppe Tognon - Est-etica - Editrice La Scuola
Etica delle nuove tecnologie
di Adriano Fabris
pp. 160 - € 11,00
Etica del cinema
di Dario Edoardo Viganò
pp. 224 - € 15,00
Est-etica
di Giuseppe Tognon
pp. 224 - € 15,50
 

Robert Spaemann - Essere persone - Editrice La sCuola Andrea Aguti - Filosofia della religione - Editrice La Scuola Stefano Semplici - Invito alla bioetica - Editrice La Scuola
Essere persone
di Robert Spaemann
pp. 160 - € 9,00
Filosofia della religione*
di Andrea Aguti
pp. 416 - € 23,00
Invito alla bioetica
di Stefano Semplici
pp. 192 - € 11,00
 

* Volumi disponibili anche in formato eBook

Clicca qui e scopri anche tutti gli altri volumi presenti sul catalogo di saggistica.
 






1

Editrice La Scuola © Tutti i diritti riservati

Informativa sui Cookie*

A-Definizioni
La maggior parte dei siti utilizzano "cookie", vale a dire piccoli file di testo memorizzati sul dispositivo, che permettono di operare sul sito e di raccogliere informazioni riguardanti l'attività online.  Il testo all'interno di un cookie spesso prevede una stringa di numeri e lettere che identificano univocamente il computer dell'utente, ma possono anche contenere altre informazioni.
Per default quasi tutti i browser web sono impostati per accettare automaticamente i cookie.
L’articolo 5, paragrafo 3 della direttiva 2002/58/CE**, come modificato dalla direttiva 2009/136/CE, prevede l’esenzione dei cookie dall’obbligo del consenso informato se soddisfano uno dei criteri seguenti:
Criterio A: il cookie è utilizzato “al solo fine di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica”.
Criterio B: il cookie è “strettamente necessari[o] al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio”.

I cookie sono spesso classificati in base alle loro caratteristiche:
1) “cookie di sessione” o “cookie persistenti”;
2) “cookie di terzi”.
Un “cookie di sessione” è un cookie che viene cancellato automaticamente alla chiusura del browser, mentre un “cookie persistente” è un cookie che rimane archiviato nell’apparecchiatura terminale dell’utente fino alla scadenza prestabilita (che può corrispondere a minuti, giorni o più anni nel futuro).
I siti La Scuola utilizzano cookies di terze parti legate al solo monitoraggio del traffico e cookie di sessione unicamente per i servizi erogati a docenti e studenti in relazione ai contenuti scolastici per consentire il riconoscimento degli accessi realmente autorizzati.
Per approfondimenti rimandiamo alla citata direttiva CE**.

B-Controlli del browser per bloccare o cancellare i cookie.
La maggior parte dei browser accetta automaticamente i cookie, ma permette di modificare le impostazioni del browser per bloccare i cookie. 
Se si accettano i cookie, è possibile eliminarli successivamente.  Le istruzioni per eliminare i cookie in altri browser sono disponibili in ogni informativa sulla privacy del browser.
Se si cancellano i cookie, le impostazioni e preferenze da questi controllati, comprese le preferenze pubblicitarie, verranno cancellate e potrebbe essere necessario ricrearle.
Alcuni nuovi browser hanno poi introdotto la funzionalità DNT. Molte di queste funzionalità, se attivate, inviano un segnale o una preferenza ai siti Web visitati indicando che non si vuole essere tracciati.

C-Controlli per la cancellazione dai messaggi pubblicitari.
Dato che i cookie possono essere utilizzati per diversi motivi, gli utenti che non vogliono ricevere messaggi pubblicitari mirati a livello comportamentale possono scegliere di accettare i cookie, ma di annullarne un particolare utilizzo. Le società pubblicitarie online hanno sviluppato linee guida e programmi per facilitare la protezione della privacy degli utenti, in cui sono incluse pagine Web che possono essere visitate per rifiutare esplicitamente la ricezione di annunci pubblicitari mirati da tutte le società partecipanti. Queste pagine includono:

  1. Assistenza Consumatori Digital Advertising Alliance (DAA): http://www.aboutads.info/choices/
  2. Pagina di cancellazione Network Advertising Initiative (NAI):http://www.networkadvertising.org/managing/opt_out.asp
  3. In Europa, è anche possibile visitare Your Online Choices: http://www.youronlinechoices.com/

D-Controlli di analisi terze parti.
Come descritto di seguito in dettaglio, molti siti Web e servizi online di e altre compagnie, utilizzano servizi di analisi terze parti con cookie e Web beacon per compilare statistiche aggregate relative all'efficacia delle campagne promozionali o ad altre operazioni del sito Web.  È possibile rifiutare la raccolta o l'utilizzo dei dati da parte dei provider di analisi facendo clic sui seguenti collegamenti:

  1. Omniture (Adobe): http://www.d1.sc.omtrdc.net/optout.html
  2. Nielsen: http://www.nielsen-online.com/corp.jsp?section=leg_prs&nav=1#Optoutchoices
  3. Coremetrics: http://www.coremetrics.com/company/privacy.php#optout
  4. Visible Measures: http://corp.visiblemeasures.com/viewer-settings
  5. Google Analytics: http://tools.google.com/dlpage/gaoptout (richiede l'installazione di un componente aggiuntivo del browser).

______________________
* Provvedimento del Garante per la Privacy dell’8 maggio 2014, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 dello scorso 3 giugno http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/3118884

**vedi: http://ec.europa.eu/justice/data-protection/article-29/documentation/opinion-recommendation/files/2012/wp194_it.pdf#h2-8).