news

HOME > NEWS

788
11/03/2015   3  Dal Gruppo   2  Tutte le news  

Da Pinocchio a Peppa Pig. In libreria il nuovo saggio di Angelo Nobile sulla letteratura giovanile

01/01/2012 (FACOLTATIVA)

Ritorna in nuova edizione aggiornata e ampliata, col sottotitolo “Da Pinocchio a Peppa Pig”,  il saggio di Angelo Nobile “Letteratura giovanile” (pp. 284, euro 19,50), già tradotto in lingua spagnola dal Ministerio de Educacion y Cyencia e dalle edizioni Morata di Madrid e circolante in tutta l’area ibero-americana.  

A suo tempo salutato da Marc Soriano come un classico della riflessione sul libro per ragazzi, il volume propone, in una singolare dilatazione di prospettive, articolati (e organici) itinerari critici e informativi su libro, lettura e letteratura per il soggetto in formazione, in costante riferimento alla realtà dei mass media e alla condizione dell’infanzia/adolescenza nella civiltà tecnologica. In tale ottica, la trattazione è estesa alle molte forme di intrattenimento narrativo veicolate da altri linguaggi della comunicazione, non (esclusivamente) verbali né alfabetici,  con cui le giovanissime generazioni hanno ampia e crescente consuetudine, nella dichiarata convinzione che quella che per brevità definiamo “letteratura per l’infanzia” non può rimanere circoscritta negli angusti recinti della narrativa orale e scritta.

Alla riflessione sul ruolo del libro e della lettura alfabetica nell’odierna civiltà dell’immagine e a dense pagine sull’educazione  alla lettura, attente anche al ruolo delle biblioteche per ragazzi e scolastiche, segue l’accurata rivisitazione pedagogica dei principali  generi narrativi e di altri linguaggi della comunicazione, oggi dominanti. E’ poi la volta di alcuni classici della letteratura per la gioventù, da Carroll a Andersen, da Collodi a De Amicis a Verne.

Concludono il volume un sintetico excursus storico sulla letteratura per l’infanzia/adolescenza dal 1945 ad oggi e l’analisi delle tendenze dell’odierna scrittura per il soggetto in formazione e della relativa editoria,  negativamente condizionate dal prevalere di logiche commerciali, a scapito della qualità del prodotto e della stessa attenzione formativa,  e connotate da fenomeni quali la logica cross over, l’ibridizzazione e la crossmedialità. Viene infatti segnalato come il tradizionale libro cartaceo non tenda soltanto ad assumere la forma dell’e-book,  o fornisca materia e spunto per fumetti, cartoni o film, ma sempre più frequentemente nasca a posteriori di altri formati  audiovisivi, in una logica di interscambio e di reciproca contaminazione all’interno della catena multimediale.

Puntuale strumento di aggiornata informazione e di riflessione su libro, media e relative problematiche psico-pedagogiche (ed educative), Il saggio di Angelo Nobile “Letteratura giovanile” si rivolge non solo a insegnanti, bibliotecari e genitori, ma anche  a scrittori, illustratori, editori, critici. Oltre che a costituire un indispensabile testo di base per studenti dei corsi di laurea in Scienze dell’educazione e della Formazione e in genere di tutta l’area umanistica.

Vai alla scheda libro






1

Editrice La Scuola © Tutti i diritti riservati

Informativa sui Cookie*

A-Definizioni
La maggior parte dei siti utilizzano "cookie", vale a dire piccoli file di testo memorizzati sul dispositivo, che permettono di operare sul sito e di raccogliere informazioni riguardanti l'attività online.  Il testo all'interno di un cookie spesso prevede una stringa di numeri e lettere che identificano univocamente il computer dell'utente, ma possono anche contenere altre informazioni.
Per default quasi tutti i browser web sono impostati per accettare automaticamente i cookie.
L’articolo 5, paragrafo 3 della direttiva 2002/58/CE**, come modificato dalla direttiva 2009/136/CE, prevede l’esenzione dei cookie dall’obbligo del consenso informato se soddisfano uno dei criteri seguenti:
Criterio A: il cookie è utilizzato “al solo fine di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica”.
Criterio B: il cookie è “strettamente necessari[o] al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio”.

I cookie sono spesso classificati in base alle loro caratteristiche:
1) “cookie di sessione” o “cookie persistenti”;
2) “cookie di terzi”.
Un “cookie di sessione” è un cookie che viene cancellato automaticamente alla chiusura del browser, mentre un “cookie persistente” è un cookie che rimane archiviato nell’apparecchiatura terminale dell’utente fino alla scadenza prestabilita (che può corrispondere a minuti, giorni o più anni nel futuro).
I siti La Scuola utilizzano cookies di terze parti legate al solo monitoraggio del traffico e cookie di sessione unicamente per i servizi erogati a docenti e studenti in relazione ai contenuti scolastici per consentire il riconoscimento degli accessi realmente autorizzati.
Per approfondimenti rimandiamo alla citata direttiva CE**.

B-Controlli del browser per bloccare o cancellare i cookie.
La maggior parte dei browser accetta automaticamente i cookie, ma permette di modificare le impostazioni del browser per bloccare i cookie. 
Se si accettano i cookie, è possibile eliminarli successivamente.  Le istruzioni per eliminare i cookie in altri browser sono disponibili in ogni informativa sulla privacy del browser.
Se si cancellano i cookie, le impostazioni e preferenze da questi controllati, comprese le preferenze pubblicitarie, verranno cancellate e potrebbe essere necessario ricrearle.
Alcuni nuovi browser hanno poi introdotto la funzionalità DNT. Molte di queste funzionalità, se attivate, inviano un segnale o una preferenza ai siti Web visitati indicando che non si vuole essere tracciati.

C-Controlli per la cancellazione dai messaggi pubblicitari.
Dato che i cookie possono essere utilizzati per diversi motivi, gli utenti che non vogliono ricevere messaggi pubblicitari mirati a livello comportamentale possono scegliere di accettare i cookie, ma di annullarne un particolare utilizzo. Le società pubblicitarie online hanno sviluppato linee guida e programmi per facilitare la protezione della privacy degli utenti, in cui sono incluse pagine Web che possono essere visitate per rifiutare esplicitamente la ricezione di annunci pubblicitari mirati da tutte le società partecipanti. Queste pagine includono:

  1. Assistenza Consumatori Digital Advertising Alliance (DAA): http://www.aboutads.info/choices/
  2. Pagina di cancellazione Network Advertising Initiative (NAI):http://www.networkadvertising.org/managing/opt_out.asp
  3. In Europa, è anche possibile visitare Your Online Choices: http://www.youronlinechoices.com/

D-Controlli di analisi terze parti.
Come descritto di seguito in dettaglio, molti siti Web e servizi online di e altre compagnie, utilizzano servizi di analisi terze parti con cookie e Web beacon per compilare statistiche aggregate relative all'efficacia delle campagne promozionali o ad altre operazioni del sito Web.  È possibile rifiutare la raccolta o l'utilizzo dei dati da parte dei provider di analisi facendo clic sui seguenti collegamenti:

  1. Omniture (Adobe): http://www.d1.sc.omtrdc.net/optout.html
  2. Nielsen: http://www.nielsen-online.com/corp.jsp?section=leg_prs&nav=1#Optoutchoices
  3. Coremetrics: http://www.coremetrics.com/company/privacy.php#optout
  4. Visible Measures: http://corp.visiblemeasures.com/viewer-settings
  5. Google Analytics: http://tools.google.com/dlpage/gaoptout (richiede l'installazione di un componente aggiuntivo del browser).

______________________
* Provvedimento del Garante per la Privacy dell’8 maggio 2014, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 dello scorso 3 giugno http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/3118884

**vedi: http://ec.europa.eu/justice/data-protection/article-29/documentation/opinion-recommendation/files/2012/wp194_it.pdf#h2-8).