news

HOME > NEWS

425
31/01/2014   14  Secondaria 2° grado   12  Secondaria 1° grado - Approfondimenti  

Wikiplina

01/01/2012 (FACOLTATIVA)

Il progetto Wikiplina è un rivoluzionario modello didattico di insegnamento-apprendimento a cui poter far riferimento per innovare la didattica disciplinare con l’utilizzo delle ICT, sfruttando le potenzialità comunicative e di interazione della rete e dei Social Network.

Chi opera nella sperimentazione Cl@sse 2.0 e Scuol@ 2.0 potrà individuare nel modello una struttura importante che riesce a coniugare dotazioni tecnologiche hardware e software e obiettivi disciplinari e interdisciplinari da raggiungere.

Nel progetto Wikiplina il docente-tutor suggerisce agli studenti di diventare autori della propria conoscenza, e non più solo fruitori, con le responsabilità che ne derivano. Come? Utilizzando il wiki per riscrivere i saperi o gli abstract disciplinari e collegandoli tra le diverse discipline o con link di approfondimento (risorse digitali, podcast, video, URL, pdf, immagini, mappe).

I nodi individuati vengono collegati tra di loro a costruire un ipertesto specifico, un wiki multidisciplinare della classe, in ui la rete dei contenuti e dei saperi viene arricchita da risorse ricercate e selezionate in rete con criticità ed accuratezza, al fine di implementare una sorta di “sussidiario digitale liquido multidisciplinare della classe”.

In questo processo articolato e molto stimolante, il ruolo del docente è fondamentale:

1. risponde a domande e stimoli da parte degli studenti relativa-mente alla individuazione dei possibili collegamenti tra il nodo disciplinare creato e quello da creare con le altre discipline;
2. Aiuta i gruppi in difficoltà;
3. Fornisce correttivi ad azioni e collegamenti errati;
4. Aiuta a valutare la qualità dei contenuti e dei nodi di destinazione;

L’individuazione del collegamento interdisciplinare richiede la produzione di una risorsa digitale (pagina web, immagine,link a sito di approfondimento) in cui intelligenza, cultura, curiosità e motivazione dello studente emergono.

Risulta una rete di saperi in progress in cui il ruolo dello studente è molto attivo.

I materiali editati e linkati devono essere argomentati con i diversi docenti. I saperi e le competenze oggetto di valutazione si discosteranno necessariamente da quelle tradizionalmente oggetto di valutazione formativa e sommativa. La forte interazione con lo studente si rivela utile soprattutto per rinsaldare motivazione ed interesse verso il modello didattico e gli insegnamenti disciplinari in genere; ciò richiede tempo, impegno extracurricolari a docenti e a studenti.

Maria Grazia Ottaviani

***

Da SD, 6, febbraio 2014, pp. 107-109.

Info sul progetto: wikiplina.blogspot.it - lascuolainformatica.wordpress.com






1

Editrice La Scuola © Tutti i diritti riservati
IL SITO “La Scuola.it”
Titolare del Trattamento
Editrice La Scuola S.p.A. con sede in
Via Antonio Gramsci, 26
25121 Brescia (Italia)
Tel. +39 030 2993.1
Fax +39 030 2993.299

COOKIE POLICY
Come impieghiamo i Cookie
I cookie sono piccole stringhe di testo che il browser memorizza quando l’utente visita un determinato sito internet, incluso il nostro. I cookie sono generalmente utilizzati dai siti internet per migliorare l’esperienza di navigazione dell’utente, consentendo al sito web di riconoscerlo, sia per la durata della visita (utilizzando un cookie di “sessione” che sarà cancellato alla chiusura del browser) sia in caso di successive visite (utilizzando un cookie “permanente”).
Per sapere di più sui cookies, per favore visitate il sito web dedicato, che trovate di seguito riportato accanto al paese di origine:
Italia: Your Online Choices www.youronlinechoices.com/it/
Altri: All About Cookies www.allaboutcookies.org
Il provvedimento generale dell'Autorità Garante della privacy (GU n. 126 del 3 giugno 2014) ha definito due tipologie di cookie:
Cookie tecnici - Impiegati per permettere la trasmissione di una comunicazione, per condurre un servizio richiesto dall'utente o per effettuare ricerche statistiche sull'impiego del sito web.
Cookie di profilazione - Impiegati per registrare il comportamento di un utente e le preferenze manifestate al fine di inviargli messaggi pubblicitari in linea con i suoi interessi.
In riferimento al suddetto provvedimentoLaScuola.it utilizza le seguenti tipologie di Cookie:

Tecnici
Permettono il funzionamento di alcune parti del sito. Le loro finalità riguardano il mantenimento di una sessione attiva tra l’utente e il sito e la preferenza della lingua scelta dall’utente. Questi cookie vengono memorizzati all’interno del browser, è possibile cancellare o disabilitare la ricezione di questi cookie, compromettendo le funzionalità di alcuni servizi del sito web. Per l’utilizzo di questi cookie non è necessario ottenere il consenso da parte dell’utente.

Analytics
Google Analytics è uno strumento gratuito di analisi web di Google che consente di raccogliere informazioni relative alle pagine visitate, al tempo trascorso sul sito, al modo in cui il sito è stato raggiunto. Questi dati permettono di segnalare le tendenze dei siti web senza identificare i singoli visitatori. Per utilizzare questi cookies l’utente deve manifestare il proprio consenso, esprimendolo semplicemente proseguendo la navigazione del sito cliccando fuori dal banner che LaScuola.it presenta al primo accesso. Google Analytics utilizza i suoi cookies di proprietà. Puoi scoprire di più sulla privacy policy di Google visitando il sito: http://www.google.com/intl/it/policies/privacy/
E’ possibile annullare l’uso di Google Analytics in relazione all’utilizzo sul nostro sito scaricando e installando il Browser Plugin disponibile tramite questo link: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it

Cookie di profilazione
Si tratta di cookies di terze parti che permettono di raccogliere le informazioni relative alle preferenze degli utenti mentre navigano in internet, registrare quando gli annunci vengono visti, la reazione degli utenti e le loro conseguenti azioni e controllare il rendimento delle campagne. Tale servizio, implementato su questo sito, impiega cookies di terze parti, di seguito elencati insieme alle rispettive privacy policy, nella quale vengono fornite ulteriori informazioni:
- DoubleClick, link: http://www.google.it/intl/it/policies/privacy/
- AddThis, link: http://www.addthis.com/privacy/privacy-policy/it/
- BlueKai, link: https://www.oracle.com/it/legal/privacy/marketing-cloud-data-cloud-privacy-policy.html
- Turn Inc. link: http://www.amobee.com/trust/consumer-opt-out
- Site Scout, link: http://www.sitescout.com/opting-out

Come impedire l'impiego dei cookie
In riferimento ai Cookie di terza parte utilizzati dal sito, si rimanda alla politica del fornitore raggiungibile dal link sopra indicato per le informazioni sulla loro disabilitazione.
Altro metodo per gestire i cookie è la modifica delle impostazioni del browser impiegato. La maggior parte dei browser internet, infatti, è configurata di default per accettare i cookie. È possibile tuttavia disabilitare il loro impiego o controllare quali di essi possano essere utilizzati o meno. Di seguito vengono riportati i link alle descrizioni sul come gestire i cookie sui più comuni web browser:
Chrome: https://support.google.com/accounts/answer/61416?hl=it
Internet Explorer: https://support.microsoft.com/it-it/help/17442/windows-internet-explorer-delete-manage-cookies
Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/Attivare%20e%20disattivare%20i%20cookie
Safari: https://support.apple.com/it-it/HT201265
Opera: http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html
Ricordiamo che disabilitare i cookie di navigazione o i cookie funzionali, può limitare il servizio da noi offerto o i contenuti del sito stesso.

Modifiche a questa policy
Editrice La Scuola si riserva la facoltà di modificare questa informativa secondo quanto si renderà necessario. Vi invitiamo a controllare questa pagina periodicamente nel caso vogliate tenere sotto controllo i cambiamenti.