news

HOME > NEWS

123
18/09/2013   41  Press Area  

Lavoro: una grande inchiesta sui giovani

01/01/2012 (FACOLTATIVA)

Un libro presenta i risultati del dossier preparato dal’istituto Demopolis per IAL e CISL. 
Raffaele Bonanni: “Mettere il lavoro al centro dell’economia e, ancor prima, della politica”. Michele Colasanto: “Disincanto, ma non resa”.
La crisi economica?  “Non deve essere un alibi per ridurre le risorse destinate all’istruzione e alla formazione”. Lì sta la chiave del futuro: nella “formazione, adeguatamente bilanciata sulle necessità e sui fabbisogni delle imprese e dei lavoratori”. Parole di Raffaele Bonanni tratte dalla prefazione al nuovo volume pubblicato dall’Editrice La Scuola e curato da Michele Colasanto, “Inchiesta sui giovani. Tra disincanto e strategie di vita” (introduzione di Graziano Trerè, pagg.140, euro 14). Si tratta di un’ampia ricerca svolta dall’Istituto Demopolis per IAL e CISL. Un dossier puntuale e analitico, specchio di un intero segmento del Paese che - fra precarietà, incertezza occupazionale e tutele sociali ridimensionate- tenta di realizzarsi nella vita e nel lavoro. Quello dei cittadini fra under 34.  Una generazione finalmente al centro dell’agenda economica e politica e che attende i promessi investimenti sul capitale umano. Una fascia della quale si parla e si scrive - come afferma in queste pagine Pietro Vento, direttore di Demopolis – “con troppi stereotipi, senza quella necessaria riserva di pudore che sarebbe probabilmente dovuta a chi ha ereditato,senza averne colpa, situazioni che altri, in anni ormai lontani, hanno contribuito a creare”. Gli aspetti qualitativi e i dati dell’indagine demoscopica sono stati raccolti e organizzati ascoltando i giovani, studiandone le dinamiche di formazione e di ingresso nel mondo del lavoro, le modalità di orientamento, i vissuti personali e lavorativi, la percezione del futuro, le sicurezze attese, i punti di riferimento valoriali e istituzionali. La fotografia di una generazione in difficoltà, in cui il disincanto convive con un realismo insospettato e una forte capacità di adattamento che non è rassegnazione, mentre il lavoro attende un riconoscimento in tutto il suo valore sociale, in quanto strumento di emancipazione e di costruzione dell’identità individuale, ma anche elemento cardine della coesione sociale del nostro Paese .Tra le opportunità da mettere a disposizione dei giovani, anche Michele  Colasanto, docente di dinamiche occupazionali all’Università Cattolica,  insiste su  indicazioni  quali “privilegiare l’apprendistato come via di ingresso, dare qualità (e valore retributivo e previdenziale) agli stage, sviluppare contratti di solidarietà espansivi (a favore dei giovani), offrire periodi di servizio civile qualificanti anche sul piano professionale, rendere accessibili borse lavoro o borse di qualificazione all’estero, a sostegno dell’imprenditorialità giovanile“. E aggiunge: “a queste condizioni si può aprire un nuovo discorso” . Perché se è vero che “non sempre e non ovunque questo investimento è possibile, in ragione soprattutto dei contesti di riferimento: famiglia, territori, congiuntura economica, forza o debolezza delle credenziali formative” è proprio questo investimento a costituire “una delle sfide per i sistemi di welfare prossimo venturo”. E osserva: “Tra il disincanto e le strategie di sopravvivenza c’è forse un posto per il compimento di un disegno di vita, se appena sarà data qualche chance alle generazioni che stanno entrando in campo”. Insomma: “Disincanto, ma non resa”.
 






1

Editrice La Scuola © Tutti i diritti riservati
IL SITO “La Scuola.it”
Titolare del Trattamento
Editrice La Scuola S.p.A. con sede in
Via Antonio Gramsci, 26
25121 Brescia (Italia)
Tel. +39 030 2993.1
Fax +39 030 2993.299

COOKIE POLICY
Come impieghiamo i Cookie
I cookie sono piccole stringhe di testo che il browser memorizza quando l’utente visita un determinato sito internet, incluso il nostro. I cookie sono generalmente utilizzati dai siti internet per migliorare l’esperienza di navigazione dell’utente, consentendo al sito web di riconoscerlo, sia per la durata della visita (utilizzando un cookie di “sessione” che sarà cancellato alla chiusura del browser) sia in caso di successive visite (utilizzando un cookie “permanente”).
Per sapere di più sui cookies, per favore visitate il sito web dedicato, che trovate di seguito riportato accanto al paese di origine:
Italia: Your Online Choices www.youronlinechoices.com/it/
Altri: All About Cookies www.allaboutcookies.org
Il provvedimento generale dell'Autorità Garante della privacy (GU n. 126 del 3 giugno 2014) ha definito due tipologie di cookie:
Cookie tecnici - Impiegati per permettere la trasmissione di una comunicazione, per condurre un servizio richiesto dall'utente o per effettuare ricerche statistiche sull'impiego del sito web.
Cookie di profilazione - Impiegati per registrare il comportamento di un utente e le preferenze manifestate al fine di inviargli messaggi pubblicitari in linea con i suoi interessi.
In riferimento al suddetto provvedimentoLaScuola.it utilizza le seguenti tipologie di Cookie:

Tecnici
Permettono il funzionamento di alcune parti del sito. Le loro finalità riguardano il mantenimento di una sessione attiva tra l’utente e il sito e la preferenza della lingua scelta dall’utente. Questi cookie vengono memorizzati all’interno del browser, è possibile cancellare o disabilitare la ricezione di questi cookie, compromettendo le funzionalità di alcuni servizi del sito web. Per l’utilizzo di questi cookie non è necessario ottenere il consenso da parte dell’utente.

Analytics
Google Analytics è uno strumento gratuito di analisi web di Google che consente di raccogliere informazioni relative alle pagine visitate, al tempo trascorso sul sito, al modo in cui il sito è stato raggiunto. Questi dati permettono di segnalare le tendenze dei siti web senza identificare i singoli visitatori. Per utilizzare questi cookies l’utente deve manifestare il proprio consenso, esprimendolo semplicemente proseguendo la navigazione del sito cliccando fuori dal banner che LaScuola.it presenta al primo accesso. Google Analytics utilizza i suoi cookies di proprietà. Puoi scoprire di più sulla privacy policy di Google visitando il sito: http://www.google.com/intl/it/policies/privacy/
E’ possibile annullare l’uso di Google Analytics in relazione all’utilizzo sul nostro sito scaricando e installando il Browser Plugin disponibile tramite questo link: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it

Cookie di profilazione
Si tratta di cookies di terze parti che permettono di raccogliere le informazioni relative alle preferenze degli utenti mentre navigano in internet, registrare quando gli annunci vengono visti, la reazione degli utenti e le loro conseguenti azioni e controllare il rendimento delle campagne. Tale servizio, implementato su questo sito, impiega cookies di terze parti, di seguito elencati insieme alle rispettive privacy policy, nella quale vengono fornite ulteriori informazioni:
- DoubleClick, link: http://www.google.it/intl/it/policies/privacy/
- AddThis, link: http://www.addthis.com/privacy/privacy-policy/it/
- BlueKai, link: https://www.oracle.com/it/legal/privacy/marketing-cloud-data-cloud-privacy-policy.html
- Turn Inc. link: http://www.amobee.com/trust/consumer-opt-out
- Site Scout, link: http://www.sitescout.com/opting-out

Come impedire l'impiego dei cookie
In riferimento ai Cookie di terza parte utilizzati dal sito, si rimanda alla politica del fornitore raggiungibile dal link sopra indicato per le informazioni sulla loro disabilitazione.
Altro metodo per gestire i cookie è la modifica delle impostazioni del browser impiegato. La maggior parte dei browser internet, infatti, è configurata di default per accettare i cookie. È possibile tuttavia disabilitare il loro impiego o controllare quali di essi possano essere utilizzati o meno. Di seguito vengono riportati i link alle descrizioni sul come gestire i cookie sui più comuni web browser:
Chrome: https://support.google.com/accounts/answer/61416?hl=it
Internet Explorer: https://support.microsoft.com/it-it/help/17442/windows-internet-explorer-delete-manage-cookies
Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/Attivare%20e%20disattivare%20i%20cookie
Safari: https://support.apple.com/it-it/HT201265
Opera: http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html
Ricordiamo che disabilitare i cookie di navigazione o i cookie funzionali, può limitare il servizio da noi offerto o i contenuti del sito stesso.

Modifiche a questa policy
Editrice La Scuola si riserva la facoltà di modificare questa informativa secondo quanto si renderà necessario. Vi invitiamo a controllare questa pagina periodicamente nel caso vogliate tenere sotto controllo i cambiamenti.